Su Volare di questo mese c'è un bell'articolo in merito al B2 Spirit. Pareche abbia tecnologie futuristiche.
Ma per quale scopo è stato progettato? Ora per cosa è usato? Ha ancora senso?
Su Volare di questo mese c'è un bell'articolo in merito al B2 Spirit. Pareche abbia tecnologie futuristiche.
Ma per quale scopo è stato progettato? Ora per cosa è usato? Ha ancora senso?
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png
Costruito espressamente per missioni nucleari, adatto anche per:
Missioni convenzional con: bombe a grappolo, oppure bombae a caduta libera, oppure mine marittime, oppure bombe incendiarie, oppure bombe ad alta capacità perforante.
Macchina dalle tecnologie avanzatissime ed in parte non note, dai costi fuori dai normali ordini di grandezza.
non è mai stato usato in guerra per il suo ruolo primario di progetto, tuttavia è strategicamente importante come deterrente per chiunque volgia intraprendere una guerra nucleare od una guerra contro gli USA.
E' stato usato in vari conflitti per missioni convenzionali. La grande capacità è quella di avere una grandissima autonomia in aria, non tanto di carburante ma anche di olio motore. Questo fa si che l'aereo riesca a volare decine di ore tramite rifornimento in volo, senza bisogno di scalo. Tanto da potersi permettere di decollare dagli stati uniti, fare la traversata atlantica, passare per l'Europa, andare in medio oriente e tornare da dove è venuto, il tutto senza alcun scalo.
Ric
E' stato utilizzato più volte in guerra ma poichè non viene rischierato per motivi di sicurezza, tutte le missioni partono e ritornano in USA.
Avete letto l'articolo in oggetto? Pare essere un aereo davvero ispirato alla tecnologia rubata dall'area 51.
Ma perché tanto mistero per un aereo che è invisibile ai radar e ha una buona autonomia?
Non credo sia solo questo. Secondo voi che può fare in realtà quell'aereo?
Come fa a stare in aria senza impennaggi verticali?
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png
Le caratteristiche esclusive del B2 sono caratteristiche in cui i principi di funzionamento sono spesso poco noti, o comunque noti solo a livello nozionistico e non scientifico.
Rivestimento Sthealth
Autonomia oraria
Forma
Ugelli dei motori con sistemi antiinfrarosso
Flessibilià negli armamenti
Possibilità di operare da leader in un conflitto nucleare.
Per quanto riguarda l'assenza della deriva:
Sono stati fatti studi accuratissimi su tale macchina ed era necessaria l'assenza di impennaggi vewrticale per ridurre la visibiltà ai radar. Cosi si sono avviati gli studi per poter conferire tale forma molto particolare.
T
uttavia bisogna ricordare che le virate avvengono soprattutto per via del rollio che viene conferito al velivolo, che permette di inclinare la L (lift) ed avere una componente di L (L*sinx) (ove x è l'angolo tra asse velivolo orizzontale ed asse velivolo trasverso) sul piano dell'aereo che permette di virare.
L'assenza di timone verticale complica un po' le cose nell'effettuare la 'virata corretta' e la 'virata piatta' che non è poca cosa; ma ricodoc ancora che il gorsso della virata avviene grazie al rollio che si conferisce all'aereo.
l'aereo, evoluzione dei progetti Ala Volante di Northtrop Grumman dal punto di vista controlli di volo non è poi così complesso, con i comandi a Elevoni si ottien l'effetto di imbardata/rollio e quindi vola benissimo senza impennaggi, lo facevano già nel 46 con l'XB35 primo bombardiere ad ala volante. La particolarità maggiore è che il B9 può compiere virate a 90° di bank senza problemi, perchè ha un effetto portante (che hanno scoperto solo empiricamente) dovuto ad un campo diaelettrico che si forma sulla superfice dell'ala che per via del suo rivestimento stealth è composta da un particolare materiale a base ceramica! Questo campo funge da effetto ventosa tenendo l'aereo "incoollato" all'aria... ciao sky3boy
peccato che uno di quei cosi costi circa 1200 milioni di dollari e che anche i grandi USA se ne sono permessi solo 20...
Il motivo per cui non viene rischierato è che ha bisogno di hangar a temperatura costante. Ne hanno costruiti o ne stanno costruendo tre o quattro portatili (per modo di direi, stanno in un c-17!). probabili future assegnazioni:
Kadena - Okinawa, Diego Garcia e una in Europa... Aviano, Akrotiri o lakenheath...
Testo originale scritto da sky3boy
l'aereo, evoluzione dei progetti Ala Volante di Northtrop Grumman dal punto di vista controlli di volo non è poi così complesso, con i comandi a Elevoni si ottien l'effetto di imbardata/rollio e quindi vola benissimo senza impennaggi, lo facevano già nel 46 con l'XB35 primo bombardiere ad ala volante.
E' vero che l'ala volante già si è vista da anni. Tuttavia il B2 per via delle caratteristiche sthealth ha il trealing edge a coda di castoro, che incrementa i coefficenti di diffocoltà.
Superati ma non ovvi i problemi relativi alla difficotà di effettuare 'virata corretta' e 'virata piatta'.
Perchè serve la temperatura costante?Testo originale scritto da harryporker1588
Il motivo per cui non viene rischierato è che ha bisogno di hangar a temperatura costante.