User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La gente che ci fa perdere

    Gubbio, al seminario di Forza Italia, l'economista liberista non risparmia
    nessuno: "Basta con le mediazioni, torniamo a far politica"

    Brunetta (Fi) attacca Ciampi e Letta
    e Berlusconi difende il Quirinale

    Tutto lo stato maggiore del partito prende le distanze


    Renato Brunetta
    GUBBIO (PERUGIA) - "Basta con Gianni Letta, Ciampi e Gifuni. Basta con le mediazioni. Forza Italia deve tornare a fare politica a viso aperto". Tocca a Renato Brunetta, ultraliberista responsabile economico di Forza Italia lanciare il sasso nella piccionaia azzurra. L'economista consigliere di Berlusconi protagonista di epici scontri con tanti sindacalisti, parte all'attacco davanti ai dirigenti di Forza Italia riuniti a Gubbio per un corso della Scuola di formazione politica del partito. Gli ascoltatori sobbalzano sulle sedie mentre lui se la prende anche con il ministro del'Economia: "... E basta anche con
    Siniscalco, che è un ministro tecnico e non ha una legittimazione democratica".

    Al termine del suo intervento, che è stato salutato da una standing ovation della platea, restano macerie. Bondi e Cicchitto devono muoversi subito per cercare di ricucire con gli interessati. Il coordinatore nazionale di Forza Italia sale subito sul palco e prende le distanze da Brunetta. Cicchitto lo segue a ruota. Immediatamente partono le telefonate di scusa a Letta. Il ministro degli affari regionali Enrico La Loggia bolla le parole di Brunetta: "Trovo assolutamente stupefacente nei toni e non condivisibile nei contenuti l'intervento di Renato Brunetta".

    A stretto giro arriva anche la condanna di Berlusconi. Tutta in difesa di Ciampi: "Il tentativo di coinvolgere il capo dello Stato in un dibattito di partito incontra la mia assoluta e totale condanna. L'alto ruolo istituzionale e le alte responsabilità del presidente della Repubblica non possono e non debbono essere mischiate a piccole polemiche politiche".

    Brunetta ha parlato a lungo e senza peli sulla lingua, cominciando dalle nomine: "Il governo - ha detto - , ha sempre "mandato avanti" personalità del centrosinistra.
    Il mio amico Giuliano Urbani, per esempio nella mia Venezia ha nominato solo uomini loro: se non avevano le medaglie sovietiche non esistevano". Insomma, il governo ha avuto una "sudditanza psicologica" verso la sinistra, esattamente "come gli arbitri verso le grandi squadre".

    "Alla Bce - ha proseguito Brunetta, sempre più incontenibile - abbiamo nominato un funzionario di medio alta qualità. Ebbene in audizione al Parlamento europeo, e io l'ho sentito, ha parlato contro la politica fiscale del governo".

    "E vogliamo parlare di Fazio? - ha poi domandato Brunetta - I nomi che si fanno, Monti, Padoa Schioppa, Draghi, sono tutti nomi che stanno dall'altra parte. E allora vi chiedo perchè un povero cittadino dovrebbe votare Forza Italia".

    Tra gli applausi della platea, Brunetta, ha poi toccato "la questione di poteri forti". "Qualcuno - ha detto - vuol fare fuori Fazio, non si sa perchè, mentre la riforma del risparmio sta lì in Parlamento da un anno. Sta avvenendo quello che accadde per il presidente Leone: i comunisti vollero fare fuori un presidente senza colpe, come ora vogliono far fuori un Governatore senza colpa. Questo è inaccettabile".

    "E ci facciamo pure dare la linea da un ministro tecnico - ha insistito Brunetta, tra il visibile imbarazzo di Bondi e Cicchitto - che non ha la legittimazione democratica, e che anzichè lavorare alla Finanziaria cerca di far fuori Fazio. A questo punto 'aridatece Tremonti'! .

    Poi l'attacco a Letta: "Gianni Letta è una persona meravigliosa, ma la politica è un'altra cosa. La politica - ha insistito Brunetta tra scroscianti applausi - è orgoglio, è andare a viso aperto, è andare a prendere i fischi come ha fatto Tremonti a Bologna; la politica è fare campagna elettorale, è prendere i voti".

    "Noi - ha proseguito - abbiamo un presidente della Repubblica che non ha mai fatto politica. E' stato presidente del Consiglio, ministro del Tesoro e poi presidente della Repubblica senza mai essere stato votato dal popolo. Non è colpa sua, ma del sistema, che chiama le persone da fuori. Basta Letta, Ciampi, Gifuni - ha concluso - non è questa la politica".


    (9 settembre 2005)

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    24 Aug 2009
    Messaggi
    5,378
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Leggendo le parole del Brunetta mi rifaccio la stessa domanda che si poneva il suddetto "perchè un povero cittadino dovrebbe votare Forza Italia"?

    Comunque, sommate il signor Brunetta ai vari Borghezio, Bondi, Previti, Schifani, Calderoli, e poi capirete perchè non vinceremo mai le prossime elezioni...

    P.s.
    E poi parlano di Follini e Casini...


  3. #3
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Beh....a parte i modi e i toni e le circostanzae(che in politica contano parecchio)...........non mi sento proprio di prendere davvero le distanze da Brunetta (nei contenuti, nell'essenziale direi che è stato, salvo che su Siniscalco........persino....generoso), soprattutto riguardo a Gifuni.
    Mi trovo molto più a disagio quando sento le parodie di Achille Starace interpretate da Bondi e compagnucci..... ad esempio.

    Shalom

  4. #4
    Silvioleo
    Ospite

    Predefinito

    a parte Fazio penso che il Brunetta abbia ragione...io dico che si perde perchè ce ne son pochi come lui,non il contrario...nel primo post del 3d si sottolinea quell'"ultraliberista" come fosse una colpa,ma nel 2001 s'era vinto gridando meno stato,non vergognandosi a farlo.

  5. #5
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bravo Brunetta!

    Quasi tutte sacrosante le cose che ha detto...

    Ce ne vorrebbe di più di questa gente che vi fa perdere... altro che harry potter e company...

  6. #6
    Verrà un giorno...
    Data Registrazione
    31 Mar 2005
    Località
    "Sono io oppure sei tu la donna che ha lottato tanto perchè il brillare dei suoi occhi non lo scambiassero per pianto"
    Messaggi
    1,356
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vabbè di sicuro con Cicchitto e Bondi non si va da nessuna parte...Bravissime persone ma senza "carisma". Un tempo Berlusconi criticava i mestieranti della politica...coloro cioè che si sono arricchiti "attraverso" la politica...non svolgendo altra professione che non fosse lo "scalda-scranni"...Sono davvero pochi in Forza Italia i "mestieranti della politica"...e questo può essere un guaio. Meglio un mestierante infatti di un professore universitario o avvocato prestato alla politica. Il contributo che un mestierante può dare è notevole: Forza Italia ha bisogno di acquistare una identità, di territorializzarla...ridurre i personalismi...che sono deleteri a lungo termine.
    In secondo luogo, cosa è che ha rafforzato la sinistra a livello locale...sopratutto nel centro Italia? La fitta rete clientelare... che è una straordinaria forma di penetrazione nel territorio. Forza Italia ha sempre respinto ( tranne che in Sicilia) tali compromessi...e se ne potrebbero pagare le conseguenze. nel mio comune capoluogo di provincia la sezione di Forza Italia è aperta 2 ore al giorno uno sì e uno no. Nella sezione del Prc c'è sempre gente, a tutte le ore...organizzano tornei di bocce per gli anziani, briscola, proiettano video...etc.etc.: insomma ci sanno fare...E' da territorio che bisogna ripartire...altrimenti non vedo soluzioni di sorta.
    In secondo luogo chi analizza il caso "Forza Italia" si avvede di una sorta di "precarietà"...quella precarietà che deriva dal fatto di essere il partito "di" Berlusconi...che non è per sempre, nonostante la stima che il sottostritto nutre per lui.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,255
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito non sarà brunetta a far perdere la cdl

    fozzitaglia senza burlesconi non sarebbe potuta nascere, ma con burlesconi non ha potuto svilupparsi.
    brunetta, tremonti e martino hanno ragione.
    i peggiori (coi democristiani e i socialisti) sono bondi, cicchitto e i reggicoda del tycoon, per non parlare di previti e dell'utri (che però è il vero artefice della creatura di mediaset).

  8. #8
    Quo usque tandem???
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    commento a Brunetta...

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2003
    Località
    gallia cisalpina
    Messaggi
    4,702
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito perdere o vincere?

    Vorrei dire" di Brunetta ce n'è uno di Lepanto ce n'è qualcuno"

    La critica che faccio a Brunetta è " ma perchè non vi siete organizzati per far sapere al Berlusca che un generale senza esercito non vince?" Ma cosa legge il console Silvio? Avrà mai letto come si conducono gli Stati? l'impresa non è lo Stato.

  10. #10
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ieri sera Sgarbi e Feltri dal signor Moncalvo si sono esibiti in analisi purtroppo ineccepibili sullo stato del Centrodestra, del NON-partito (fans club del Capo) Forza Italia e dello sfaldamento inesorabile di una, ormai, ex coalizione.

    Shalom

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La gente di sinistra è gente normale. Il Pd se n'è accorto?
    Di olivianì nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-08-09, 09:34
  2. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-09-08, 02:40
  3. Perdere o non perdere la testa...
    Di Kraut nel forum Fondoscala
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 19-06-08, 21:59
  4. Ghetti: gente a perdere. New Orleans: una tragedia di classe
    Di Gian_Maria nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-09-05, 09:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito