Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Dove è sepolto Pio XII?

Lunedì sono andato a Roma, a fare visita a colui che per me è il "mio Papa", sapete bene chi.

Nei sotterranei dove è sepolto ci sono molti altri personaggi, e dico personaggi perché ho notato che non ci sono solo Papi, ma anche persone che papi non erano (dal mio scarso latino...). Perché costoro sono sepolti in quel luogo?

Ho visto la tomba di Pio XI, che ha un mosaico dorato, ma non ho visto quella di Pio XII.

Sapete dov'è sepolto?
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

O tempora, o mores!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ci vado spesso a San Pietro e vedo sempre la tomba di Pio XII, ma, a pensarci bene, non saprei descrivere dove sta messa. Ho trovato un link che ha una cartina con l'ubicazione.
    Qui
    Strano che tu non l'abbia vista: è inserita nell'itinerario delle grotte vaticane, ci si passa davanti per forza.

Ministrare non Ministrari
    Non mortui laudabunt te Domine: neque omnes qui descendunt in infernum. Sed nos qui vivimus, benedicimus Domino, ex hoc nunc et usque in sæculum.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La tomba di Pio XII è indicata col numero 3 nella cartina.

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora credo che non si veda, perchè si entra dal punto 40, si svolta a destra e si vede Bonifacio VIII, si arriva a Giovanni Paolo II e si gira obbligatoriamente a sinistra, fino alla tomba di Pio XI, vicino a cui c'è il 18, ma chi sarebbero? Poi subito dopo Urbano VI si svolta a destra e si esce.

Non so se si può fare visita anche a Pio XII.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

«Mi honor se llama fidelidad»
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Una domanda

Ma è vero che, come racconta Antonio Spinosa, il corpo di Pio XII è scoppiato nella bara?...

O tempora, o mores!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Una domanda

Originally posted by Martha
    Ma è vero che, come racconta Antonio Spinosa, il corpo di Pio XII è scoppiato nella bara?...
    A quanto ne so, già durante i funerali, mentre era esposto sotto al catafalco si stava decomponendo e mandava cattivo odore.
    Una cosa raccapricciante.

scemo del villaggio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Visto il filmato di Rai 3 con la famose foto dell'agonia scattate da Galeazzi Lisi?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho registrato la Cassetta

scemo del villaggio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi interesserebbe averne una copia, anche per sentire come hanno trattato "i silenzi". Lo schema generale era ovviamente "un Papa ormai fuori dal tempo", con la scontata proiezione finale sul successore che invece colse i segni dei tempi e bla bla risaputo.
    Da un'altra trasmissione di Rai Tre, quella su G.M. Volonté, ho appreso invece che questo attore fu tra gli interpreti del famigerato "Vicario" di Hochhuth, presentato in un contesto positivo.
    Infine, non c'entra nulla ma per restare in tema Rai, stamattina nella prima puntata della lettura radiofonica di "Lessico famigliare" si è sentita la descrizione della nonna ebrea "che disprezzava tutti i non ebrei". Sarebbe stato strano il contrario. Naturalmente il brano non è stato censurato per razzismo. E tra i familiari c'era una parente soprannominata spregiativamente "Vandea" perché reazionaria.

Domine Non Sum Dignus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by franco damiani
    Mi interesserebbe averne una copia, anche per sentire come hanno trattato "i silenzi". Lo schema generale era ovviamente "un Papa ormai fuori dal tempo", con la scontata proiezione finale sul successore che invece colse i segni dei tempi e bla bla risaputo.
    No, alle battaglie veramente cattoliche degli ultimi anni del pontificato di Pio XII venivano contrapposte scene da balera. Come dire: lui predicava bene, ma agli italiani al tempo interessava la cinquecento e l'aperitivo, ergo non l'hanno seguito.
    Ho visto con grande interesse il documentario specie per le bellissime immagini del Pontefice: gesti ieratici, periodare accorato (che però nelle riprese televisive degli anni '50 risultava un po' sminuito). Durante la parte dei "silenzi" mia moglie, stanca dopo una giornata lavorativa e di faccende domestiche, si è addormentata al mio fianco, quindi mi sono risparmiato un lungo ed imbarazzante spiegone sulla ributtante propaganda di regime che non perde occasioni per insultare senza ritegno Pio XII. Di fatto la tesi è sempre la stessa: Pacelli era nunzio in Germania ai tempi del Concordato, ergo era filonazista, ergo lui non fece nulla per gli ebrei, anche se singolarmente (e sottinteso senza il suo consenso) singole suore, singoli preti, singoli frati , si adoprarono per la salvezza degli ebrei, cosicchè il 90% della comunità ebraica si salvò dallo sterminio.
    Insomma, per dirla con le parole della mia consorte, "un Papa che faceva un po' paura, freddo e distaccato", e ce ne fossero, di Papi così, che ricordano che la Fede non è una scampagnata!

Un saluto

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima