LEGGETE QUESTO ELENCO
E' proprio vero che il demonio, ingannatore, ricambia con la morte e la dannazione quanti lo hanno servito.

LEGGETE QUESTO ELENCO
E' proprio vero che il demonio, ingannatore, ricambia con la morte e la dannazione quanti lo hanno servito.

Cavoli a merenda sono più pertinenti... è notorio che chi vende l'anima al diavolo il diavolo lo illude in un modo e lo ricompensa da par suo, essendo bugiardo e omicida fin dal principio.
Così diceva quel tale Gesù, che non fece in tempo a diventare medico.

Interessante questo argomento.
Mi sono spesso chiesto se sia effettivamente vero che chi mal vive, viene punito con la morte.
Però mi sono anche risposto che non è vero, almeno non sempre.
Voglio dire: quanta gente malvagia, senza Dio, che ne fa di cotte e di crude vive fino a tarda età e continua a compiere il male finché poi non muore?
A morire dobbiamo morir tutti, ma non è che chi più pecca prima muore!
Io non credo che il grande peccatore venga punito con la morte e con il conseguente inferno: semmai è solo l'inferno la sua punizione, a prescindere da quando muore.
Se ogni malvagio venisse chiamato a scontare la sua pena in giovane età, saremmo pieni di vecchietti pii e non anche di figli di cane di 70, 80 e più anni.
Ragionando al contrario, non avrebbero un perché le morti di bambini innocenti, morti per incidente o per malattia: chi che sarebbero stati puniti, poverini?
Boh, mi sa che non sono convinto che il peccato sia causa di morti in età non avanzata.
Ma è un argomento che mi interessa parecchio, sul quale, tra parentesi, stavo riflettendo proprio in questi giorni.

Concordo con Antonio...........
Scusami Dreyer....invece di assimilare la punizione divina ALLA MORTE dell'uomo che comunque di qualcosa deve prima o poi morire...perchè allora non intavolare il discorso sulla MORTE DELL'ANIMA........gli apostoli parlando spesso della "morte dell'uomo" si riferiscono al fine ultimo dell'anima che è la dannazione, come suggerisce il Siracide:
TI SARA' DATO CIO' CHE AVRAI SCELTO.........
In un altro contesto, parlando ai Farisei, Gesù dice che pubblicani (la feccia del tempo per gli osservanti) e prostitute ci PRECEDERANNO NEL REGNO DEI CIELI...a dimostrazione che lassù troveremo molte sorprese
piuttosto dice Giovanni:
1Giovanni 5:16-17
16 Se uno vede il proprio fratello commettere un peccato che non conduce alla morte, preghi, e Dio gli darà la vita; s'intende a coloro che commettono un peccato che non conduce alla morte: c'è infatti un peccato che conduce alla morte; per questo dico di non pregare. 17 Ogni iniquità è peccato, ma c'è il peccato che non conduce alla morte.
...............
insomma..proviamo ad evitare certi fondamentalismi che conduno all'incomprensione..ad ottobre è prevista l'influenza dei polli anche in Italia......che faremo daremo la colpa a Dio?
![]()
Fraternamente Caterina
Laica Domenicana

Io non so esprimermi in merito, ma mi impressiona il numero enormi di malattie trasmissibili con un rapporto sessuale.