Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: PACS & Prodi

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    1,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito PACS & Prodi

    Pensate che Prodi abbia perso o guadagnato voti con le dichiarazioni sulla PACS?

    Cioè: non mi interessa sapere cosa ne pensate (o meglio, sì che mi interessa, ma la domanda è un altra!) ma piuttosto se è conveniente in puro calcolo politico.

    PS: Vai Romano! La prossima vittima devono essere i crocifissi al muro!

  2. #2
    sono felice e tanto mi basta
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Località
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
    Messaggi
    7,784
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se i PACS vengono ben spiegati, possono anche non far perdere voti, in ogni caso io a differenza di Prodi la sortita non l'avrei fatta. Prodi i crocefissi dai muri degli edifici pubblici non li toglierà mai.

  3. #3
    Liberale
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da Pericle
    Se i PACS vengono ben spiegati, possono anche non far perdere voti, in ogni caso io a differenza di Prodi la sortita non l'avrei fatta. Prodi i crocefissi dai muri degli edifici pubblici non li toglierà mai.
    Beh d'accordissimo sul secondo punto, totalmente contrario sul primo. Pericle forse tu dimentichi l'estremismo religioso che è tornato a farsi vivo in ambito cattolico, e pertanto non ti puoi dimenticare che dopo il referendum sulla procreazione artificiale questa gente non guarderà in faccia nessuno.
    I PACS, pur non riconoscendo obbligatoriamente anche i gay, in realtà rappresenta un'apertura a quello che i cattolici chiamano lo sfascio della famiglia e certo non so quanto verrà accettata.

    Sì penso che Prodi sia riuscito in due giorni a perdere i voti di due categorie sociali: quello dei giovani con l'uscita sull'obbligatorietà del servizio civile e poi quello dei cattolici con l'uscita infelice sui PACS. Ma tanto, vista la situazione, continuerà ad essere tranquillamente votato, dal momento che la concorrenza oramai ha il fiato corto.

  4. #4
    sono felice e tanto mi basta
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Località
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
    Messaggi
    7,784
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Liberale
    Beh d'accordissimo sul secondo punto, totalmente contrario sul primo. Pericle forse tu dimentichi l'estremismo religioso che è tornato a farsi vivo in ambito cattolico, e pertanto non ti puoi dimenticare che dopo il referendum sulla procreazione artificiale questa gente non guarderà in faccia nessuno.
    I PACS, pur non riconoscendo obbligatoriamente anche i gay, in realtà rappresenta un'apertura a quello che i cattolici chiamano lo sfascio della famiglia e certo non so quanto verrà accettata.

    Sì penso che Prodi sia riuscito in due giorni a perdere i voti di due categorie sociali: quello dei giovani con l'uscita sull'obbligatorietà del servizio civile e poi quello dei cattolici con l'uscita infelice sui PACS. Ma tanto, vista la situazione, continuerà ad essere tranquillamente votato, dal momento che la concorrenza oramai ha il fiato corto.
    I PACS riguarderebbero anche le coppie etero non sposate, sarebbero solo, come sono in Francia e in quasi tutt'Europa, una regolamentazione delle coppie non sposate, di qualunque tipo. Se ben ho capito cosa sono.

    Quanto all'estremismo religioso, s'è, sì, rifatto vivo, ma nel disinteresse generale. Pensi davvero che ci siano molte persone che voterebbero per il principale motivo di impedire il riconoscimento delle coppie di fatto? A me non sembra.

    I comunque ripeto che la sortita di Prodi non l'avrei fatta.

    P:S.: la famiglia è già allo sfascio, ma per la rigidità del matrimonio. C'è una parolina magica, in ogni campo: flessibilità.

  5. #5
    Liberale
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da Pericle
    I PACS riguarderebbero anche le coppie etero non sposate, sarebbero solo, come sono in Francia e in quasi tutt'Europa, una regolamentazione delle coppie non sposate, di qualunque tipo. Se ben ho capito cosa sono.

    Quanto all'estremismo religioso, s'è, sì, rifatto vivo, ma nel disinteresse generale. Pensi davvero che ci siano molte persone che voterebbero per il principale motivo di impedire il riconoscimento delle coppie di fatto? A me non sembra.

    I comunque ripeto che la sortita di Prodi non l'avrei fatta.

    P:S.: la famiglia è già allo sfascio, ma per la rigidità del matrimonio. C'è una parolina magica, in ogni campo: flessibilità.
    Beh il discorso della flessibilità non devi mica spiegarlo a me, ma magari ai cattolici.

    In quanto poi al danno arrecato a Prodi dalla sua proposta di introdurre, come del resto esiste già in tutta Europa, i PAC, molto dipenderà dalla reazione del mondo ecclesiastico, dalla reazione delle forze di centrodestra in materia e diciamolo pure dall'insistenza sulla materia del leader dell'Unione.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Aug 2009
    Messaggi
    10,473
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Direi che di voti ne abbiamo guadagnati..... se vedi, anche qui su POL, la posizione sui PACS è trasversale, perché anche molti elettori e/o simpatizzanti di destra sono favorevoli al riconoscimento di una serie di diritti economici e sociali alle coppie di fatto omosessuali.....

    Comunque i PACS, anche nella stessa introduzione alla legge, non sono affatto rivolti sono agli omosessuali....

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2002
    Località
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
    Messaggi
    8,586
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Pericle
    Se i PACS vengono ben spiegati, possono anche non far perdere voti, in ogni caso io a differenza di Prodi la sortita non l'avrei fatta. Prodi i crocefissi dai muri degli edifici pubblici non li toglierà mai.

    Basterebbe revocare un regolamento amministrativo, per i corcifissi. Basterebbe um ministro dell'istruzione.

  8. #8
    destracristiana
    Ospite

    Predefinito

    Un puro calcolo politico. Secondo me non si è ricordato del referendum di giugno. L'italia non è progressista

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,307
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se si tiene conto della singola dichiarazione di voti ne ha anche guadagnato qualcuno perchè il PACS non è una issue che influenza il voto se non di qualche omosessuale incerto politicamente . Non credo comunque si sia trattato di calcolo politico.
    Però non metterei troppa enfasi sul pacs in campagna elettorale perchè potrebbe essere strumentalizzato dalla destra -che credo punterà moltissimo sulla "difesa dei valori"- per raccattare qualche voto cattolico incerto, cercando di farlo passare per matrimonio gay.

    Ma il PACS non era stato discusso alla camera su iniziativa di un deputato di FI?
    non è bello ciò che è bellico, ma è bello ciò che è pace

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,307
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da destracristiana
    Un puro calcolo politico. Secondo me non si è ricordato del referendum di giugno. L'italia non è progressista
    Più che altro credo lo abbia dimenticato apposta nel programma per le primarie per non andare contro l'elettorato cattolico dell'unione. Ma è stato giustamente costretto a "ricordarlo" perchè è una battaglia che altri partiti dell'unione stanno portando avanti da anni.
    non è bello ciò che è bellico, ma è bello ciò che è pace

 

 

Discussioni Simili

  1. La reale volontà di Prodi sui Pacs
    Di Forzanovista nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-03-06, 15:34
  2. La reale volontà di Prodi sui Pacs
    Di Forzanovista nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-03-06, 15:03
  3. Lettera aperta a Prodi [sui Pacs]
    Di News Online nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-01-06, 21:59
  4. Prodi inciampa sui PACS
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 17-01-06, 15:39
  5. Prodi sui pacs
    Di Dreyer nel forum Cattolici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-09-05, 00:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito