Visualizzazione Stampabile
-
siso è una produzione abbastanza piccola, dicevo 50'000 anno. Chiaro che non ne vedi molte (e neppure io..3 in 3 mesi) ma è più che altro un'operazione di immagine (non so nemmeno se ci guadagnino, nessuna marca generalista guadagna con l'ammiraglia comunque)
-
Ad esempio in Nissan contano di vendere 37.000 Micra nel 2006.
-
Citazione:
Originally posted by Elendil
una macchina del genere è un bene tipo quelli di giffen + alzi il prezzo + aumenta la domanda(in quanto un ammiraglia è uno status symbol), metterla ad un prezzo basso è la prima mossa sbagliata...
Ma una mercedes forse è un bene di giffen di sicuro lo è una maserati ma certo una croma una avensis od una laguna non sono beni di giffen
-
Citazione:
Originally posted by Elendil
una macchina del genere è un bene tipo quelli di giffen + alzi il prezzo + aumenta la domanda(in quanto un ammiraglia è uno status symbol), metterla ad un prezzo basso è la prima mossa sbagliata...
Non sono daccordo. Il posizionamento di prodotto nell'industria automobilistica è diventato negli ultimi 20 anni piuttosto complesso. La tradizionale divisione in segmenti non ha più senso.
Oggi, per sintetizzare, possiamo immaginare il mercato come uno spazio tridimensionale suddiviso da 3 assi ortogonali. Su ognuno degli assi mettiamo: X=prezzo, Y= prestigio, Z=volumetria/dimensioni. Il punto di incontro degli assi è la "norma". I valori negativi indicano parametri sotto la norma mentre quelli positivi indicano parametri sopra la norma.
In questo spazio che chiamiamo mercato Croma è particolarmente sbilanciata verzo i valori positivi di Z, leggermente negativa sull'asse Y e discretamente negativa sull'asse X. Si posiziona in un area di mercato senza concorrenti e questa potrebbe essere la sua forza
Per questo specifico posizionamento non è uno status symbol (normalmente un auto status symbol ha un marcato sbilanciamento su Y). Non è nemmeno un ammiraglia in senso classico (che eccelle in tutti e 3 gli assi). Se ne aumenti il prezzo non la vendi più perchè la domanda tende ad associare al prezzo alto il prestigio che comunque Croma non ha e non vuole avere.
Ok, non è chiarissimo ma non è nemmeno facile spiegarlo in poco righe! ;)
Comunque, secondo me, l'unico aspetto discutibile dell'auto è l'estetica. Estetica che è funzionale alla ricerca di grandi volumetrie interne ma che mi pare lasci perplesso gran parte del mercato. Del resto Multipla ha dimostrato che l'anticonformismo premia (soprattutto su particolari ed importanti mercati esteri quali ad esempio quello francese) e quindi non è detto che Croma sia in grado di regalare qualche soddisfazione in quel di Mirafiori.