Visualizzazione Stampabile
-
Se permetti, mi sembra che fai un po' di confusione.
1. Il Vaticano praticamente non ha importanza territoriale: il PIL italiano rimarrebbe inalterato se non ci fosse. E' semplicemente il tentativo di sottrarre l' autorita' religiosa ai dettami di un qualsiasi stato nazionale.
2. Concordo sul fatto che il Vaticano non dovrebbe immischiarsi sugli affari interni di qualsivoglia stato, repubblica italiana compresa.
3. La cittadinanza: io la considero un pezzo di carta e nulla piu'. Si puo' comperare, ottenere per matrimonio, cambiare, adattare alle proprie esigenze fiscali (v. Boris Becker). Quello che conta e' l' appartenenza culturale e linguistica ad un determinato Popolo. Se ruini pensa di appartenere al Popolo Vaticano, affare suo, basta che paghi le tasse alla repubblica italiana in cui risiede e che non commetta alcun reato ai sensi delle leggi della suddetta.
4. Il Vaticano e' uno Stato libero e sovrano: come non contesti che l' Arabia saudita abbia le leggi coraniche, non puoi negare al Vaticano di governarsi come meglio crede. Se i suoi cittadini un giorno faranno la rivoluzione, allora ne riparleremo.
Saluti
-
Citazione:
In Origine Postato da Rigoletto
Le ideologie sono finite, ora devono morire le religioni.
Quella cattolica creperà prima di tutte.
La gente non è ignorante come un tempo, e questi raccontano ancora le storielle del sangue di sangennaro, la deficiente di lourdes o quei tre stupidi di fatima.
Figuriamoci poi con un papa nazista e incapace come la RaSSingeressa.
Hanno fatto bene ad eleggerla (scusate, è stato opera dello spirito santo.....). Il declino della chiesa e della religione resta inevitabile ma da lento ora diventerà veloce.
E se per cacciare cristo bisogna usare la massoneria, che ben venga allora il grande architetto dell'universo.
Riconfermo: nessun rispetto per chi non porta rispetto come te. Spero che un giorno non dovrai pentirti di ciò che dici, davvero.
Ciò che dice il Vangelo è vero: ci saranno delle persecuzioni, e non si parla di quelle romane dei primi anni dopo Cristo (che si scrive, che tu ci creda o meno, con lettera iniziale maiuscola). Tu ne stai dando ulteriore prova, anche se non lo sai. Altra conferma che ciò che è scritto è vero.
-
Citazione:
In Origine Postato da angelzeruel
[Il Vaticano] non dovrebbe esistere perchè la sua nascita è stata sancita da una truffa, da un imbroglio, da un raggiro
Allora anche l'Italia lo è... Anche l'Italia non dovrebbe esistere. Almeno su questo siamo d'accordo.
-
Citazione:
In Origine Postato da Rigoletto
Le ideologie sono finite, ora devono morire le religioni.
Quella cattolica creperà prima di tutte.
La gente non è ignorante come un tempo, e questi raccontano ancora le storielle del sangue di sangennaro, la deficiente di lourdes o quei tre stupidi di fatima.
Figuriamoci poi con un papa nazista e incapace come la RaSSingeressa.
Hanno fatto bene ad eleggerla (scusate, è stato opera dello spirito santo.....). Il declino della chiesa e della religione resta inevitabile ma da lento ora diventerà veloce.
E se per cacciare cristo bisogna usare la massoneria, che ben venga allora il grande architetto dell'universo.
sono anticlericale e ateo, ma vorrei farti notare che certe affermazioni, così come le hai espresse, sono a mio parere inutili al dibattito e incivili nella forma.
pur essendo nel merito in una posizione contrapposta ai cattolici e al vaticano, non mi sognerei mai di offendere il loro credo, così come non permetterei loro di insultare il mio pensiero, quando ciò dovesse accadere.
saluti
-
Citazione:
In Origine Postato da tolomeo
sono anticlericale e ateo, ma vorrei farti notare che certe affermazioni, così come le hai espresse, sono a mio parere inutili al dibattito e incivili nella forma.
pur essendo nel merito in una posizione contrapposta ai cattolici e al vaticano, non mi sognerei mai di offendere il loro credo, così come non permetterei loro di insultare il mio pensiero, quando ciò dovesse accadere.
saluti
Già altre volte ha mostrato questa inciviltà. Spero lo sospendano da POL. E' uno schifo!
-
Citazione:
In Origine Postato da Federico II
Già altre volte ha mostrato questa inciviltà. Spero lo sospendano da POL. E' uno schifo!
* Mi associo: si puo' dissentire in tutto, ma nel rispetto dei Credo degli altri.
-
Citazione:
In Origine Postato da Mitteleuropeo
Se permetti, mi sembra che fai un po' di confusione.
1. Il Vaticano praticamente non ha importanza territoriale: il PIL italiano rimarrebbe inalterato se non ci fosse. E' semplicemente il tentativo di sottrarre l' autorita' religiosa ai dettami di un qualsiasi stato nazionale.
2. Concordo sul fatto che il Vaticano non dovrebbe immischiarsi sugli affari interni di qualsivoglia stato, repubblica italiana compresa.
3. La cittadinanza: io la considero un pezzo di carta e nulla piu'. Si puo' comperare, ottenere per matrimonio, cambiare, adattare alle proprie esigenze fiscali (v. Boris Becker). Quello che conta e' l' appartenenza culturale e linguistica ad un determinato Popolo. Se ruini pensa di appartenere al Popolo Vaticano, affare suo, basta che paghi le tasse alla repubblica italiana in cui risiede e che non commetta alcun reato ai sensi delle leggi della suddetta.
4. Il Vaticano e' uno Stato libero e sovrano: come non contesti che l' Arabia saudita abbia le leggi coraniche, non puoi negare al Vaticano di governarsi come meglio crede. Se i suoi cittadini un giorno faranno la rivoluzione, allora ne riparleremo.
Saluti
Scusa, ma non capisco dove avrei fatto confusione.
Il tuo punto 1 poi non capisco a quale delle mie affermazioni risponderebbe.
Chi ti dice che io non contesti le leggi coraniche dell'Arabia Saudita (punto 4)? Caspita, le contesto ferocemente, ovvio però che in questo thread non si parla di Arabia Saudita, ma di Vaticano, ergo l'Arabia Saudita non è stata citata.
Al Vaticano va contestato il modo di governarsi, perchè nonostante sia uno Stato totalitario ed antidemocratico si atteggia a maestro di libertà e ultimamente addirittura di costituzionalità. E' come se Mussolini (Defensor Fidei) avesse voluto dare lezioni di democraticità a Roosevelt.
-
Citazione:
In Origine Postato da Federico II
Allora anche l'Italia lo è... Anche l'Italia non dovrebbe esistere. Almeno su questo siamo d'accordo.
Anche l'Italia lo è che cosa? Qual è la truffa in base alla quale è "nata" l'Italia? Temo che tu, ancora una volta, non sappia di cosa si stia parlando. E non sarò io a spiegartelo. Quando ho scritto che il potere temporale della Chiesa, cioè lo Stato della Chiesa, è nato con una truffa, intendevo letteramente ciò che ho scritto, dal punto di vista giuridico, e non come tu supponga, da guerre di conquista. Avrai capito di che cosa parlo? Dai, consulta pure Internet, vai a cercare sull'enciclopedia, tanto qui nel forum nessuno ti vedrà, e potrai fare, anche se in seconda battuta, la tua bella figura.
-
Citazione:
In Origine Postato da angelzeruel
Anche l'Italia lo è che cosa? Qual è la truffa in base alla quale è "nata" l'Italia? Temo che tu, ancora una volta, non sappia di cosa si stia parlando. E non sarò io a spiegartelo. Quando ho scritto che il potere temporale della Chiesa, cioè lo Stato della Chiesa, è nato con una truffa, intendevo letteramente ciò che ho scritto, dal punto di vista giuridico, e non come tu supponga, da guerre di conquista. Avrai capito di che cosa parlo? Dai, consulta pure Internet, vai a cercare sull'enciclopedia, tanto qui nel forum nessuno ti vedrà, e potrai fare, anche se in seconda battuta, la tua bella figura.
Qual'è la truffa in base alla quale è nata l'Italia? Beh... Leggi anche tu qualcosa (non tanto su internet), e può darsi che lo scoprirai... Non sono un indipendentista per nulla...
Lo Stato della Chiesa non è nato per una truffa, ma per concessione territoriale da parte degli stessi fedeli, dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente e dopo le prime invasioni barbariche. Le donazioni erano elargite direttamente al Papato, agli Arcivescovadi (o diocesi) ed alle Parrocchie. Cosa c'è d'illegale in ciò?
Inoltre, sei tu che parli di divisione del potere temporale da quello spirituale (in cui non credi... ma sono fatti tuoi): la Città del Vaticano è nata per non sottomettere a nessun potere politico il credo religioso cattolico, credo maggioritario in Italia ed in Europa, almeno prima che si formassero i nuovi movimenti antropocentrici. Volendo eliminare il Vaticano, manchi di rispetto a me come ai milioni di cattolici nel mondo.
Io potrò pure fare figure di merda (innanzi a te); ciò non toglie che, effettivamente, dici delle minchiate assurde... ma so che non lo sai... quindi non ti biasimo più di tanto... E poi, poni il discorso come se fosse una gara a chi fa meno cattiva figura..: bella prospettiva... :cool: