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  1. #21
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    La tradizione non è il passato. La tradizione ha a che vedere con il passato né più né meno di quanto ha a che vedere col presente o col futuro. Si situa al di là del tempo.
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    Ci sono cose che non capisco..
    La Rivoluzione Francese fu l'inizio di ogni male, dello stato laico e massonico, fortemente anticattolico.

    Basta vedere cos'è successo in Vandea..
    Pro aris rege!

  2. #22
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    Originally posted by Augustinus
    Ed invece è prova sufficiente in virtù del principio di non contraddizione (non si può, sotto il medesimo aspetto e nel medesimo tempo, affermare qualcosa ed il suo contrario) e quindi non poteva affermare (o essere convinto) di idee erronee (ed incompatibili, come tu m'insegni) e poi professare la fede cattolica.

    uh uh....il pnc. Lui poteva benissimo affermare di essere cattolico, e tuttavia essere massone. Come fanno molti cattolici, senza avvedersi della contraddizione, o forse senza considerarla tale.

  3. #23
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    Originally posted by Lupus
    Ci sono cose che non capisco..
    La Rivoluzione Francese fu l'inizio di ogni male, dello stato laico e massonico, fortemente anticattolico.

    Basta vedere cos'è successo in Vandea..

    In Vandea si sono ribellati per questioni economiche più che altro...
    Nessuno nega le derive della Rivoluzione, tuttavia io sottolineavo i benefici effetti. Non la si può considerare così, sic et simpliciter, fonte di ogni male.

  4. #24
    Napoléon I
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    Originally posted by Thomas Aquinas
    uh uh....il pnc. Lui poteva benissimo affermare di essere cattolico, e tuttavia essere massone. Come fanno molti cattolici, senza avvedersi della contraddizione, o forse senza considerarla tale.
    Ma cosa fai, gli dai pure retta?

  5. #25
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    Eh lo so, ho questo difetto...

  6. #26
    Domine Non Sum Dignus
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    Originally posted by Thomas Aquinas
    i benefici effetti.
    Addavenì baffone...pardon giacobino



    affermazioni cerchio-bottistiche di questo tipo fanno scadere la discussione al livello esattamente uguale e contrario a quello che si riscontra negli aspetti più estremistici "due fora più sotto" che qua tanto si stigmatizzano.

    Aspetti benefici nella rivoluzione francese? Ma stiamo scherzando ragazzi?
    A quando la disamina di quelli della rivoluzione russa o cambogiana?
    Puah!

  7. #27
    Napoléon I
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    Originally posted by Thomas Aquinas
    In Vandea si sono ribellati per questioni economiche più che altro...
    Nessuno nega le derive della Rivoluzione, tuttavia io sottolineavo i benefici effetti. Non la si può considerare così, sic et simpliciter, fonte di ogni male.
    Guarda napoli, fanno due insurrezioni al mese contro la polizia. Pensa quando faranno pagare le tasse.
    Guerra civile.

  8. #28
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    Originally posted by Idefix
    Aspetti benefici nella rivoluzione francese? Ma stiamo scherzando ragazzi?
    A quando la disamina di quelli della rivoluzione russa o cambogiana?
    Se avessi letto con più calma tutto quello che ho scritto forse non avresti risposto così
    Nota che io ho detto che la Rivoluzione non è l'insieme e la causa di tutti i mali, non ho detto che sia l'esatto opposto. Ho detto che vennero da essa benefici effetti. Grazie ad essa non abbiamo più imparruccati al potere ad esempio. Nessuno discute sulla presenza di elementi negativi. Tuttavia senza la Rivoluzione noi non saremmo qui.

  9. #29
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    Originally posted by Napoléon I
    Guarda napoli, fanno due insurrezioni al mese contro la polizia. Pensa quando faranno pagare le tasse.
    Guerra civile.

    eh eh, verissimo.

  10. #30
    Napoléon I
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    Originally posted by Idefix
    Addavenì baffone...pardon giacobino



    affermazioni cerchio-bottistiche di questo tipo fanno scadere la discussione al livello esattamente uguale e contrario a quello che si riscontra negli aspetti più estremistici "due fora più sotto" che qua tanto si stigmatizzano.

    Aspetti benefici nella rivoluzione francese? Ma stiamo scherzando ragazzi?
    A quando la disamina di quelli della rivoluzione russa o cambogiana?
    Puah!
    Ma al giuramento della Pallacorda c'era anche buona parte del clero: non facciamo confusione, l'ancièn Régime era oramai collassato. Molto meglio l'uguaglianza dei cittadini e l'abolizione dei privilegi che fenomeni tipo la Vandea, che aveva l'esenzione fiscale nazionale (per la gioia dei confinanti). E' logico che il terrore fu abominevole, e che la rivoluzione perse subito la sua spinta benevola, per essere condotta da delinquenti. Ma fonte di tutti i mali direi di no. Mi pare un alibi. La rivoluzione fu la conseguenza di una crisi più profonda. Però grazie ad essa, oggi abbiamo anche il liberalismo, che è la situazione migliore, da un punto di vista politico, per applicare la dottrina sociale della chiesa con le esigenze economiche moderne.

 

 
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