Risultati da 1 a 6 di 6
    Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Vorrei comprare un modem-router wireless

In poche parole, essendo in procinto di comprare un iBook, vorrei comprare un modem-router wireless per poter connettere sia pc che portatile ad internet e sto valutando vari modelli. Leggendo le caratteristiche dei vari modem Netgear, non ci capisco un H.
    - ad esempio, quali funzionalità può gestire un firewall di un router? È facile configurarlo in ogni sistema operativo tipo Win, Macosx e Linux?
    - cosa significa DHCP, NAT, PPTP, PPPoE, PPPoA. Come faccio a sapere quale protocollo usare?
    - che differenza c'è lo standard 802.11g e 802.11b?
    - tra differenza c'è tra la crittografia a "x"bit e quella a "2x"bit?
    - cosa sono gli indirizzi mac?
    - cosa significa che è anche acces point?

Scusate per le domande, ma di modem e reti ci capisco ben poco. Ho googlato, ma senza trovare risposte soddisfacenti. Potete indicarmi anche link se volete. Grazie.

p.s. le schede wireless per pc sono normali PCI, vero?

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Vorrei comprare un modem-router wireless

Originally posted by Proletarier
    - ad esempio, quali funzionalità può gestire un firewall di un router?

Dipende da che tipo di firewall e' installata sul router. Oggi comunque molte firewall permettono di fare SPI e stealth mode, reindirizzare porte ad indirizzi morti, DMZ...

È facile configurarlo in ogni sistema operativo tipo Win, Macosx e Linux?

Si, i route-modems si configurano tramite interfaccia web, si tratta di una pagina web visibile da qualsiasi piattaforma.

- cosa significa DHCP, NAT, PPTP, PPPoE, PPPoA. Come faccio a sapere quale protocollo usare?

Wikipedia

Non tutti sono protocolli, DHCP ad esempio e' un server che assegna indirizzi IP alle macchine del network. A te probabilmente interessa usare PPPoA. PPPTP lo usi con un modem telefonico vecchio stile. Comunque i parametri di connessione te li fornisce il tuo ISP (o li trovi su internet).

- che differenza c'è lo standard 802.11g e 802.11b?

La bandwidth per la rete wireless, g arriva a 54Mbps, b a 11. La cosa non influenza la velocita' di connessione internet, visto che questa e' di solito 0,5-8Mbps, ma solo lo scambio di files tra 2 pc sulla rete wireless.

- tra differenza c'è tra la crittografia a "x"bit e quella a "2x"bit?

Non lo so, dipende da cosa intendano effettivamene per "2x". Immagino sia 128 bits (o 256). Comunque per una rete wireless bisognerebbe usare WPA, mentre il WEP e' considerato poco sicuro per via di alcune falle. Bisogna pero' assicurarsi che WPA sia supportato dalle schede/driver sui clienti.

- cosa sono gli indirizzi mac?

Numeri unici che identificano una network card. Siccome l'ip viene assegnato al volo dal dhcp server e quindi possono cambiare, per sapere chi e' chi si usano i mac addressi

- cosa significa che è anche acces point?

Un nodo wireless a cui puoi attaccare piu' clienti wireless

p.s. le schede wireless per pc sono normali PCI, vero?
    Si, ma non per laptop. Puoi usare anche "schede" USB se ti serve spostarle da un pc all'altro.

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie. Io cmq sulla Slack uso PPPoE, non sapevo invece degli altri protocolli.
    Ultima cosa: se io compro il modem, diciamo 4 switch, metto la scheda PCI wireless al mio pc e sul portatile ho l'AirPort Extreme, posso col modem wireless tenere tutte e due i pc collegati su internet, oppure ho bisogno di qualche altra cosa, ad esempio del fatto che il modem funga anche da access point?
    Ciao e grazie.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie. Io cmq sulla Slack uso PPPoE, non sapevo invece degli altri protocolli.

Possibile non sono a casa per controllare.

Ultima cosa: se io compro il modem, diciamo 4 switch, metto la scheda PCI wireless al mio pc e sul portatile ho l'AirPort Extreme, posso col modem wireless tenere tutte e due i pc collegati su internet, oppure ho bisogno di qualche altra cosa, ad esempio del fatto che il modem funga anche da access point?
    Ciao e grazie.
    Un router-modem wireless e' un access point e non hai bisogno di altro.

Se pero' il router-modem NON e' wireless, allora devi connettere il modem a PC1 via cavo ed usare la scheda wireless di PC1 per connettere PC2 (point-to-point conection). Ma questo approccio e' sconsigliato per vari motivi. Meglio prendersi un router wireless.

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora, vorrei comprare http://www.bow.it/cgi-bin/bownew2.st...0495#ancoratab
    In pratica per navigare mi serve solo la scheda di rete, giusto? Oppure posso utilizzare il cavo ethernet contenuto nella confezione per collegare il modem alla mia scheda ethernet non wireless? Poi il modem ethernet alice lo posso buttare nel ce...?
    Grazie e scusa, ma sui modem sono incredibilmente ignorante

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In pratica per navigare mi serve solo la scheda di rete, giusto? Oppure posso utilizzare il cavo ethernet contenuto nella confezione per collegare il modem alla mia scheda ethernet non wireless?
    Ambo le cose. O ti connetti con una scheda wireless o con cavo ethernet. Il router-modem che hai scelto va bene.