Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Una bella desistenza anche per Berlusconi?

    Posto pure qui, come ho già fatto sul forum dell'Unione: ne vorrei discutere anche con voi.

    Se Berlusconi si offre ce lo prendiamo?

    Giro la domanda, se per caso leggono, anche a Chiti e Castagnetti (e ai loro manovratori dietro le quinte). Si potrebbe proporgli una bella desistenza alle elezioni del 2006: che ne dite?

  2. #2
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,018
     Likes dati
    3,867
     Like avuti
    14,814
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    No.

  3. #3
    laico progressista
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,279
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cara Bsiviglia, l'offerta di desistenza lanciata all'UdC è un tentativo disperato, ma interessante.

    Devo prima dire una cosa. La legge elettorale che propone la CdL non è più una truffa intera, ma solo una mezza truffa.
    Il Polo, memore dei risultati delle regionali, e consapevole dei sondaggi (veri) e del fatto che gli ultimi mesi hanno logorato ulteriormente il suo consenso, sa che con questo maggioritario rischia di regalare i 2/3 del Parlamento alla sinistra.
    Questa legge introduce elementi bizzarri, ma interessanti. Bizzarri perché la logica degli sbarramenti è arzigogolata e poco efficace. Interessante però perché lascia aperti scenari multipolari. Anzi, direi che quasi li invita e senz'altro li favorisce.
    Inoltre, è un paracadute che può limitare il danno elettorale della CdL, consentendo alla destra una sconfitta, ma non la disfatta.
    Infine, e qui si riduce la truffa, calcola i voti delle liste sotto lo sbarramento per l'assegnazione del premio di maggioranza.
    In poche parole, è una legge che mira a contenere i danni, non a sovvertire il risultato finale.

    Dov'è che questa iniziativa impensierisce davvero la sinistra?
    L'insidia sta nella demolizione non solo del maggioritario, ma del sistema bipolare nel suo insieme. Cioè sta nel destabilizzare tutto il castello di carte costruito fin qui da Prodi, che al primo soffio di vento, nella prossima legislatura, può cadere facilmente.
    Non potendo contare sui numeri per fermare questo processo, l'Unione cerca di sottrarli alla maggioranza offrendo all'Udc (cioè al partito che più di tutti ha voluto la cancellazione del maggioritario per liberarsi della sudditanza al Cavaliere) una sponda a sinistra.
    L'Unione lo considera il male minore. Garantire una sopravvivenza politica all'UdC, al patto di mantenere il maggioritario.
    Poco cambia, a mio avviso. La partita, per Prodi, è persa in partenza. Non tanto e non solo perché la destra ha giocato sporco. Ma soprattutto perché lui non ha voluto capire (e con lui non l'ha capito l'intera coalizione) che il maggioritario bipolare, dopo un decennio di fallimenti, chiedeva l'archiviazione.
    Se Follini accettasse la desistenza, nascerebbe in seno all'Unione il germe del nuovo centro, capace di rivoluzionare il panorama politico in tempi molto brevi.
    Se Follini tirerà dritto e la legge verrà approvata, basterà un niente per arrivare allo stesso obiettivo nella prossima legislatura.

    Con tanti saluti a Prodi, e con la speranza che la politica sappia rigenerarsi nel modo giusto e al più presto. Senza Prodi, senza Berlusconi, e con un nuovo sistema efficace e condiviso.

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    No

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione da Intervento Principale di by Paolo Arsena
    il maggioritario bipolare, dopo un decennio di fallimenti, chiedeva l'archiviazione.
    Se Follini accettasse la desistenza, nascerebbe in seno all'Unione il germe del nuovo centro, capace di rivoluzionare il panorama politico in tempi molto brevi.
    Se Follini tirerà dritto e la legge verrà approvata, basterà un niente per arrivare allo stesso obiettivo nella prossima legislatura.

    Con tanti saluti a Prodi, e con la speranza che la politica sappia rigenerarsi nel modo giusto e al più presto. Senza Prodi, senza Berlusconi, e con un nuovo sistema efficace e condiviso.
    Un nuovo che ricorda tanto il vecchio, quello con cui i governi duravano dieci mesi ed erano fatti dai partiti e basta, vero?

  6. #6
    F***ing stubborn
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Carrara Ribelle
    Messaggi
    5,447
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    no.
    saluti
    echiesa

  7. #7
    Lampo
    Ospite

    Predefinito Re: Una bella desistenza anche per Berlusconi?

    Citazione da Intervento Principale di by bsiviglia

    Se Berlusconi si offre ce lo prendiamo?

    NO

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Credo si sia capito che la mia era una provocazione, dopo la proposta di Chiti, portavoce ds, di offrire a desistenza all'udc alle elezioni politiche del 2006, in cambio della rinuncia a portare avanti la modifica della legge elettorale.

  9. #9
    Lampo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione da Intervento Principale di by bsiviglia
    Credo si sia capito che la mia era una provocazione, dopo la proposta di Chiti, portavoce ds, di offrire a desistenza all'udc alle elezioni politiche del 2006, in cambio della rinuncia a portare avanti la modifica della legge elettorale.
    Spero che la proposta di Chiti sia uno scherzo...

 

 

Discussioni Simili

  1. Sanremo, niente Giovinezza ma no anche a Bella Ciao
    Di stefaboy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-11-10, 20:25
  2. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-02-08, 21:27
  3. che bella giornata anche oggi!
    Di Perdu nel forum Fondoscala
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 09-10-06, 10:30
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-10-03, 14:49
  5. E ora rischia anche Di Bella??!!
    Di Oasis nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-09-02, 20:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito