Nei primi anni novanta si tenne il Referendum Segni sul passaggio al Sistema Elettorale Maggioritario che doveva garantire Stabilita',Semplificazione,Governabilita'...
Voi come avete votato o come avreste votato se all'epoca minorenni?
Mantide voto' NO e per motivi Politici.
Di fronte ad una Propaganda Elettorale che NON SPIEGAVA I TERMINI TECNICI della Rivoluzione Elettorale Maggioritaria ma semplicemente diceva : chi e' cattivo e' per il Proporzionale,chi e' buono e' per il Maggioritario...ovviamente votai NO,e fummo,se non sbaglio,il 14% e rotti...
Io non credo che il Proporzionale sia meglio del Maggioritario o viceversa,credo che ogni Societa' abbia una sua Storia Politica e sue Esigenze e che i Sistemi Elettorali siano semplicemente un MODO per CONTARE i Voti degli Elettori.
Maggioritario o Proporzionale,dipende dalla Storia e dalla Societa' di ciascun Paese.
L'Italia e' fondamentalmente un Paese,secondo me,di Cultura Politica PROPORZIONALISTA.
Inoltre,secondo me,tra COME SI CONTANO I VOTI,e Bipolarismo non c'è nessun nesso logico.
Al Tempo del Referendum Segni,appunto,furono fatti questi errori ideologico-tecnici :
Maggioritario=Chiarezza,Proporzionale=Inciucio...
Maggioritario=Bipolarismo,Proporzionale=Inciucio.. .
Tra un Ribaltone ed un Inciucio che oramai si respirano a livello di Singolo Collegio Elettorale ad ogni Elezione,anche condominiale,sarebbe ora di ridiscutere l'intera questione...