Risultati da 1 a 5 di 5
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post FINALMENTE!: Secco altolà del Capo dello Stato alle velleità golpiste cialtro_bananas

Il livornese pare essersi svegliato.

Se non suona maledettamente simile ad un "ultimo avviso" questo....

Non ci si perda in piccole dispute, i politici si ricordino: il passato e' peggio del presente, quindi ogni nostalgia deve essere messa da parte.

Il riferimento alla legge elettorale non sembra forse esplicito, ma comunque e' diretto. Carlo Azeglio Ciampi esprime a voce le preoccupazioni che nei giorni scorsi erano filtrate, goccia dopo goccia, dalle mura del Quirinale di fronte all'ultima accelerazione della politica, la legge elettorale che prevederebbe il ritorno al proporzionale.

"Gli uomini che hanno oggi la responsabilita' delle istituzioni di governo - spiega il Capo dello Stato di fronte alle autorita' della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo - non devono perdersi in piccole dispute. Guardate lontano, nello spazio e nel tempo, senza paura, senza sterili nostalgie di un passato che era molto peggiore del presente".

Ciampi sottolinea che si rivolge ai responsabili del governo nazionale, ma anche dei governi "locali e delle istituzioni europee e anche globali", ma il riferimento appare chiaro. ()

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho detto: ricolleghiamoci a internet, magari qualcuno dalle parti di montecitorio ha finito di mangiare e mi spara la solita boiata. Che me la posso perdere?

Eccomi accontentato:

Roma, 14 e 55

CIAMPI: GIOVANARDI, PASSATO REPUBBLICA VA ESALTATO

"Io non voglio interpretare il Capo dello Stato. Certo, il passato della democrazia italiana e' stato il passato glorioso di Alcide De Gasperi, di Moro, di Fanfani, degli anni della ricostruzione, degli anni della democrazia vissuta in Italia, quindi quel passato non solo va ricordato, va esaltato". Lo ha detto a 'Radio Radicale' il ministro per i rapporti con il Parlamento Carlo Giovanardi. "Poi - aggiunge Giovanardi - e' evidente che siamo in una situazione storica diversa, il bipolarismo e' entrato ormai nella testa degli italiani, quindi e' giusto che una legge che abbia come base il sistema proporzionale, come avviene per le regionali, abbia anche una sua quota maggioritaria che deve garantire il bipolarismo. Ma di quel passato io do un giudizio assolutamente positivo". "Non ho nessun dubbio che si debba continuare - dice ancora Giovanardi a proposito della riforma elettorale - il Parlamento e' la sede massima della democrazia, c'e' una proposta all'odg da mesi, c'e' una discussione su una legge molto piu' democratica di quella con cui attualmente si vota e che ha come base il proporzionale. Non credo che una maggioranza parlamentare possa cedere all'ostruzionismo dell'opposizione , particolarmente con una opposizione che parla di colpi di stato e di legge truffa, toni - conclude - che forse andavano bene nel 1953 con Togliatti e Pajetta, quando facevano le stesse identiche accuse ad Alcide De Gasperi.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'intervento di Ciampi è un segnale confortante. Se l'opposizione saprà continuare l'ostruzionismo e verremo chiamati a manifestare nelle piazze nelle prossime settimane Ciampi potrà sciogliere le camere prima che il tentativo golpista abbia successo. Ovviamente è inutile aspettarsi un passo indietro da chi sta tentando questo colpo di mano. Come dimostra l'intervento di Giovanardi sono decisi a tentare a tutti i costi di portare a termine il golpe.

Liberale hayekiano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo tentativo di cambiamento della legge elettorale, a pochi mesi dalle elezioni, senza il consenso delle opposizioni e soprattutto sostituendolo con una legge elettorale vergognosamente tagliata su misura della coalizione ora al governo, ha veramente del golpista. E' un atto tipico di una dittatura della maggioranza (a loro volta sotto dittatura di uno solo). Invito tutti a leggere il fondo di Sartori sul Corriere di oggi per rendersi conto della gravità del fatto.
    Il liberalismo è la suprema generosità.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da lerimini
    Ho detto: ricolleghiamoci a internet, magari qualcuno dalle parti di montecitorio ha finito di mangiare e mi spara la solita boiata. Che me la posso perdere?

Eccomi accontentato:

Roma, 14 e 55

CIAMPI: GIOVANARDI, PASSATO REPUBBLICA VA ESALTATO

"Io non voglio interpretare il Capo dello Stato. Certo, il passato della democrazia italiana e' stato il passato glorioso di Alcide De Gasperi, di Moro, di Fanfani, degli anni della ricostruzione, degli anni della democrazia vissuta in Italia, quindi quel passato non solo va ricordato, va esaltato". Lo ha detto a 'Radio Radicale' il ministro per i rapporti con il Parlamento Carlo Giovanardi. "Poi - aggiunge Giovanardi - e' evidente che siamo in una situazione storica diversa, il bipolarismo e' entrato ormai nella testa degli italiani, quindi e' giusto che una legge che abbia come base il sistema proporzionale, come avviene per le regionali, abbia anche una sua quota maggioritaria che deve garantire il bipolarismo. Ma di quel passato io do un giudizio assolutamente positivo". "Non ho nessun dubbio che si debba continuare - dice ancora Giovanardi a proposito della riforma elettorale - il Parlamento e' la sede massima della democrazia, c'e' una proposta all'odg da mesi, c'e' una discussione su una legge molto piu' democratica di quella con cui attualmente si vota e che ha come base il proporzionale. Non credo che una maggioranza parlamentare possa cedere all'ostruzionismo dell'opposizione , particolarmente con una opposizione che parla di colpi di stato e di legge truffa, toni - conclude - che forse andavano bene nel 1953 con Togliatti e Pajetta, quando facevano le stesse identiche accuse ad Alcide De Gasperi.

Ma Giovanardi lasciatelo perdere non si merita neanche di essere ascoltato il suo cervello fa a gara con quello della molecola di sodio dell'acaua naturale e molte volte riesce a perdere
    Purtroppo è u ministro della repubblica e ciò è grave ma ormai lo sappiamo tutti che da lui non cisi può aspetare un granche io non mi scandalizzo neanche più