Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Reincarnazione e nazione...

Salve a tutti,nn frequento molto questo forum anche se ci entro di tanto in tanto,e piu volte mi è capitato di assistere a discussioni interessanti sebbene spesso lontane dal mio modo di pensare,in quanto di religioni orientali nn ne mastico molto(anzi diciamo che nn ne mastico nulla).Volevo porre un quesito che mi è venuto in mente qlke giorno fa:Quando una persona muore e successivamente si reincarna(poi voi mi farete le differenze tra induismo buddismo e tutte le altre dottrine che prevedono la reincarnazione di cui io come ho gia detto nn so molto) nn si reincarna sempre con la stessa nazionalità giusto?E allora tutti i vari patrioti e il conetto stesso di patria diverrebbero futili no?In quanto io oggi magari sono italiano e cmbatto per determinati ideali,nella prossima vita magari saro congolese e combattero per altri ideali ancora..quindi la nazionalità nn ha senso? uttavia perchè una volta lessi di una medium vissuta ai primi del 900,che predisse che i soldati tedeschi morti nella prima guerra mondiale si sarebbero reincarnati per combattere la seconda,sempre come tedeschi..esiste una correlazione tra anima e nazione o gruppo etnico?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Reincarnazione e nazione...

Perdonate gli errori di battitura..

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

per somma tutto tende a zero, la ruota gira
    se hai odiato i negri rinasci negro....se odi gli americani rinasci in america.....
    però oltre al karma individuale esistono anche dei karma collettivi.....la storia tra ebrei e nazisti è tanto che va avanti.....da quando Mosè sterminò le popolazioni locali .....ed oggi indovina un po' chi sono i palestinesi?
    il concetto di patria è un concetto mentale .....un'idea....oltretutto è una seria limitazione
    la legge del karma non è punitiva, è una scuola, ti vuole insegnare che non su queste cose devi basare i tuoi giudizi
    gli uomini sono tutti differenti....ma nella differenza dov'è il migliore ed il peggiore?
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rinaldo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,nn frequento molto questo forum anche se ci entro di tanto in tanto,e piu volte mi è capitato di assistere a discussioni interessanti sebbene spesso lontane dal mio modo di pensare,in quanto di religioni orientali nn ne mastico molto(anzi diciamo che nn ne mastico nulla).Volevo porre un quesito che mi è venuto in mente qlke giorno fa:Quando una persona muore e successivamente si reincarna(poi voi mi farete le differenze tra induismo buddismo e tutte le altre dottrine che prevedono la reincarnazione di cui io come ho gia detto nn so molto) nn si reincarna sempre con la stessa nazionalità giusto?E allora tutti i vari patrioti e il conetto stesso di patria diverrebbero futili no?In quanto io oggi magari sono italiano e cmbatto per determinati ideali,nella prossima vita magari saro congolese e combattero per altri ideali ancora..quindi la nazionalità nn ha senso? uttavia perchè una volta lessi di una medium vissuta ai primi del 900,che predisse che i soldati tedeschi morti nella prima guerra mondiale si sarebbero reincarnati per combattere la seconda,sempre come tedeschi..esiste una correlazione tra anima e nazione o gruppo etnico?
    Spesso può accadere che chi ha speso molte energie per un ideale, uno scopo preciso, mettiamo per esempio guerriero....si reincarni non solo con le stesse caratteristiche di tendenza e magari le stesse scelte ideali....ma anche nello stesso gruppo etnico, per ripetere per quanto possibile una determinata serie di atti....specie se molto forti e sentite furono le sue convinzioni e quindi molti i semi gettati a rigermogliare secondo una certa linea....

Non ho dubbi, ad esempio, che nella Germania attuale gli odierni gruppi neonazisti di forte impronta ideologico rappresentino per lo più la reincarnazione molto veloce di esponenti militari del passato esercito hitleriano. A maggior ragione a causa della loro giovinezza, nella quale si evidenziano con grande determinazioni convinzioni del tempo andato, che ritengo molto stratificate e non dipendenti dall'educazione ricevuta, se non in quanto causa seconda.

E' un esempio.
    Ultima modifica di primahyadum; 18-01-10 alle 15:25
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

mai, eh...
    Political Refugee From the Global Village
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Spesso può accadere che chi ha speso molte energie per un ideale, uno scopo preciso, mettiamo per esempio guerriero....si reincarni non solo con le stesse caratteristiche di tendenza e magari le stesse scelte ideali....ma anche nello stesso gruppo etnico, per ripetere per quanto possibile una determinata serie di atti....specie se molto forti e sentite furono le sue convinzioni e quindi molti i semi gettati a rigermogliare secondo una certa linea....
    Inoltre credo che dipenda anche dal fatto che se si viene sbalzati fuori dal corpo in modo molto traumatico e improvviso, come durante un incidente stradale o in guerra, la tendenza è quella di cercare subito un altro corpo. Rimane un senso di incompiuto, di urgenza, il distacco è incompleto e quindi può ben essere che i milioni di giovani morti nella prima guerra mondiale si siano reincarnati immediatamente.

C'è una poesia di Jim Morrison contenuta in An American Prayer, nella quale descrive un incidente sull'autostrada, all'alba, al quale assistette quando lui era molto piccolo mentre era in viaggio con la famiglia. Vide le anime di questi lavoratori indiani che si aggiravano sotto shock intorno a un camion capovolto. E poi aggiunge che uno di loro gli saltò dentro l'anima. Ecco, al di là delle valutazioni sul fatto che sia vero o meno, io me lo immagino un pò così.
    Ultima modifica di sugarbabe; 19-01-10 alle 13:36

"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Ciò che si reincarna è il desiderio..e lo può fare anche in corpi molteplici..altrimenti si dovrebbe spiegare perché i corpi nel mondo sono in numero maggiore che in passato..mentre se si reicarnasse la singola individualità ci dovrebbe essere un pareggio tra anime che partono e anime che arrivano..
    Se poi pensiamo che l'Atman non si reincarna ma anzi viene per così dire fasciato ..da guaine che lo imbrigliano....risulta che il desiderio..con la brama di vivere che è l'Essere qualificato ..affermato e non l'Essere Puro..fuori dal divenire..è..questo desiderio.. la qualificazione che passa da un corpo all'altro in cerca della sua soddisfazione o trascendimento di se stesso ..che può essere inteso come un avanzamento verso quel Principio o Brahman nella cui fusione è la meta finale di tutti i desideri reintegrati....
    Un desiderio necessita anche di un corpo capace di contenerlo..e più il desiderio è nobile e più il corpo è nobilitato..guardandoci in giro vediamo come sia impossibile rivestirsi di corpi così rozzi e dozzinali..plebei..
    Insomma..la faccenda è oscura se non è osservata e ricordata da noi stessi ed entra così nel bagaglio delle esperienze e non delle congetture..
    In genere i ricordi delle vite precedenti ..della nostra individualità unita al desiderio..il jivatman..sono più vividi durante gli anni della prima infanzia..poi..dimenticati e quindi riaffermati se ci dedichiamo al viaggio interiore..
    Io ho presente che sono stato ucciso a tradimento..da bambino sentivo ciò come una tremenda ferita..e tra l'altro avevo anche immagini di dove ciò sarebbe avvenuto...appunto per questo nella mia vita attuale ho superato il concetto di Fedeltà alla Patria..o al Signore o al Principe..per dedicarmi ad essere fedele a ciò che non vive e non muore..alla casa sulla roccia....al Sé..alla percezione del mio esistere....e sono diventato sannyasin..attaccato solo a ciò che non esiste nel tempo e nello spazio..l'unica cosa che non può tradirti perchè Tu sei Quello..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

[QUOTE=testadiprazzo;825444]Ciò che si reincarna è il desiderio..e lo può fare anche in corpi molteplici..altrimenti si dovrebbe spiegare perché i corpi nel mondo sono in numero maggiore che in passato..mentre se si reicarnasse la singola individualità ci dovrebbe essere un pareggio tra anime che partono e anime che arrivano..
    QUOTE]

Il numero maggiore dei corpi non dimostra alcunchè poichè la creazione, o la manifestazione che dir si voglia è un atto eterno, non esaurentesi mai, per cui i numeri non hanno significato in essa.
    Ultima modifica di primahyadum; 19-01-10 alle 17:45
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Ciò che si reincarna è il desiderio..e lo può fare anche in corpi molteplici..altrimenti si dovrebbe spiegare perché i corpi nel mondo sono in numero maggiore che in passato..mentre se si reicarnasse la singola individualità ci dovrebbe essere un pareggio tra anime che partono e anime che arrivano..
    Effettivamente non credo di aver capito nemmeno io questo passaggio iniziale... In particolare il discorso sul numero maggiore di corpi rispetto al passato...
    :mmm:

E' una questione di equilibrio, molto delicata...
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Effettivamente non credo di aver capito nemmeno io questo passaggio iniziale... In particolare il discorso sul numero maggiore di corpi rispetto al passato...
    :mmm:

E' una questione di equilibrio, molto delicata...
    Voglio dire che se cento anni fa eravamo un miliardo e oggi 6 miliardi..significa che 5 miliardi di anime non avrebbero copertura ..in una teoria che pone la reicarnazione di una sola anima per corpo..
    5 miliardi di anime non avrebbero un passato da dove provenire..
    Per questo mi sembra più logico pensare che desiderio ed elementi psichici possano reincarnarsi in vari corpi..come piccolo Buddha..il film di Bertolucci ha mostrato..
    Detto in soldoni quando si muore gli elementi che costituiscono i nostri corpi sottili si possono riassemblare manifestando anche quelle possibilità inconscie che non avevano trovato sviluppo nelle vite precedenti..
    Ogni uomo possiede cioè in forma immanifesta tutte le forme di vita passate e quelle future..e spetta appunto al desiderio..scegliere quelle forme più congeniali ai suoi propositi..lasciando le altre libere di non manifestarsi o manifestarsi in futuro..
    Naturalmente sono teorie..più o meno logiche..che alla fine conta solo la nostra esperienza personale..incastonata in sistemi frutto della nostra mente..senza la quale tante domande non si porrebbero..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Voglio dire che se cento anni fa eravamo un miliardo e oggi 6 miliardi..significa che 5 miliardi di anime non avrebbero copertura ..in una teoria che pone la reicarnazione di una sola anima per corpo..
    5 miliardi di anime non avrebbero un passato da dove provenire..
    Per questo mi sembra più logico pensare che desiderio ed elementi psichici possano reincarnarsi in vari corpi..come piccolo Buddha..il film di Bertolucci ha mostrato..
    Detto in soldoni quando si muore gli elementi che costituiscono i nostri corpi sottili si possono riassemblare manifestando anche quelle possibilità inconscie che non avevano trovato sviluppo nelle vite precedenti..
    Ogni uomo possiede cioè in forma immanifesta tutte le forme di vita passate e quelle future..e spetta appunto al desiderio..scegliere quelle forme più congeniali ai suoi propositi..lasciando le altre libere di non manifestarsi o manifestarsi in futuro..
    Naturalmente sono teorie..più o meno logiche..che alla fine conta solo la nostra esperienza personale..incastonata in sistemi frutto della nostra mente..senza la quale tante domande non si porrebbero..

Ammesso che questo sia vero... e magari anche lo è, ma... a che pro? Perchè proprio ora quest'esplosione demografica?
    6 miliardi....
    Forse, siamo davvero alla fine di un ciclo?...
    Ultima modifica di donerdarko; 19-01-10 alle 20:16
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima