Chi mi può dare una manina? Giurin giuretto che è una pratica da cui ricaverò zero euro(è un problemino del mio geometra a cui devo fare il piacerino di mandare una diffida)...vi espongo la questione....
1. sua moglie è assicurata dal lontano 1979 con la compagnia Zeta
2. mai fatto un incidente stradale tranne l'anno passato
3. quest'anno arriva la comunicazione che l'aumento della polizza rca passa da 400 a 530 (più o meno le cifre sono queste, anche se al momento non le ho sottomano)
4. la moglie manda la disdetta pochi giorni prima dello scadere (scadeva il 9 settembre)
Di regola i contratti vanno disdetti 30 gg prima della scadenza mediante lettera raccomandata...ma quando l'aumento comunicato dall'assicurazione è superiore al tasso di inflazione programmato (quest'anno è l'1,6%), si può fare disdetta anche senza rispettare il termine di 30 gg.
La moglie del mio, forte del fatto che sicuro l'aumento è superiore all'1,6%, ha mandato la disdetta qualche giorno prima...ma nè l'agenzia nè la compagnia in sè intendono ritenerla valida e quindi si rifiutano di rilasciare l'attestato di rischio, impedendo così alla moglie del mio di potere contrarre nuova polizza con altra compagnia.
Ora, il punto è che per il mio è scontata la sua ragione, per cui il mio intervento sarebbe solo quello per il quale, vedendo la diffida dell'avvocato, la compagnia assicurativa se la fa sotto (n.d.a.....ehm sì, dopppppppppppppppo)
In realtà mi è venuto questo dubbio, ritendendo la cosa affatto scontata...e cioè, avendo avuto la moglie un incidente in cui aveva torto proprio l'anno passato...l'aumento sia giustificato da questo per cui, in tal caso, avrebbe ragione la compagnia a non ritenere valida la disdetta....mi spiego, l'assiurazione in sostanza dice: *non ti ho aumentato perchè sono sfacciata ma perchè c'è il malus*
Il mio dubbio è fondato? Non trovo un riferimento legislativo che mi risolva la questione, che è poi importante perchè se mando una diffida di fuoco senza avere ragione in partenza lo devo sapere, altrimenti cambio diffida, la mando, ma la mando come dico io...che mi dite?

(è un problemino del mio geometra a cui devo fare il piacerino di mandare una diffida)...vi espongo la questione....