X Caterina63 e Trilateral
Ho letto le vs risposte e non c'ho capito un acca...
Poi mi ho riletto il mio messaggio e ho capito... e mi sono cascate le braccia...
Ma vi sembra possibile sfruttare la nuova allenza di Gesù per ricondurla ai rapporti omosessuali?
Quando ho scritto il mio messaggio non avevo minimamente in testa quell'aspetto, ma qua credo che siate talmente omofobi da pensare che tutti abbiano solo quel pensiero in testa!!
Il discoro di fonod qua è uno: Gesù non viene ad abolire la legge del VT, ma per darle un senso nuovo.
Non possiamo peccare di relativismo prendendo i passaggi del Levitico che ci piacciono e cancellando quelli che crediamo sorpassati. O accettiamo che la nuova alleanza stipulata da Cristo con gli uomini pone le basi del nuovo rapporto con il trascendente oppure rischiamo di perdere il senso delle cose...
Qualcuno mi sa spiegare quale criterio adottare per stabilire cosa è Legge di Dio e cosa no??
TUTTO quel che è scritto nella Bibbia lo è?
Allora pecchiamo tutte le volte che, per esempio, ci tagliamo i capelli lungo le tempie e non ce li lasciamo crescere in lunghi boccoli come gli ebrei ortodossi!!
Pecchiamo quando ci avviciniamo a una donna con le mestruazioni...
Pecchiamo quando non rispettiamo il sabato...
In realtà pecchiamo quando non amiamo il prossimo! E non sto parlando, ovviaoente (ma trovo stupido specificare questo), di amore fisico, ma dell'amore di Gaeù (che non mi pare abbia mai amato fisicamente nessuno).
Si tratta quandi dell'amore del samaritano, del padre del figliol prodigo etc etc
Bene dice Caterina63 che il comandamento nuovo di Gesù comprende tutto il decalogo. Ma lo avevo già scritto io stesso!!!
Quella di Gesù è una legge positiva, ben più impegnativa da mettere in pratica che i 600 e passa divieti (e i 300 precetti) del VT!!!
Sempre giustamente dice che Gesù non condanna l'adultera, ma il peccato!!
Mi pare però che qua spesso si faccia confusione tra le due cose.