Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 118

Discussione: Addì Napule ....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Addì Napule ....

Ho letto questo articolo on line de l'espresso (QUI) ove c'è pure un'intervista al sindaco Rosa Russo Jervolino che mostra, secondo me, tutta la sua sesquipedale insipienza.

Una domanda mi sorge spontanea: quanto tempo ci vorrà prima che, anche da noi, arrivi una sorta di giustiziere della notte, di Charlesbronsoniana memoria, che inizi a tutto ciò che si muove?

E la gente che farà? Si schiererà con lui o con le forze dell'ordine?

Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Addì Napule ....

In Origine Postato da renzone
    Ho letto questo articolo on line de l'espresso (QUI) ove c'è pure un'intervista al sindaco Rosa Russo Jervolino che mostra, secondo me, tutta la sua sesquipedale insipienza.

Una domanda mi sorge spontanea: quanto tempo ci vorrà prima che, anche da noi, arrivi una sorta di giustiziere della notte, di Charlesbronsoniana memoria, che inizi a tutto ciò che si muove?

E la gente che farà? Si schiererà con lui o con le forze dell'ordine?

Ciao
    attenzione all'intervista alla iervolino: è la dimostrazione che o ci è o ci fa. Dice che il problema di Napoli è che ci sono 17.000 famiglie a reddito zero, che ha avuto 35000 domande da altrettanti nuclei familiari per il reddito di cittadinanza e che a causa della mancanza di fondi ne può finanziare solo 3.500, ma omette di chiedersi questi come vivevano prima e a cosa servirebbe il reddito di cittadinanza di 350 euro al mese a famiglie intere, a meno che non si tratti di famiglie che qualche reddituccio già ce l'hanno...

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Addì Napule ....

In Origine Postato da Norberto Gallo
    attenzione all'intervista alla iervolino: è la dimostrazione che o ci è o ci fa. Dice che il problema di Napoli è che ci sono 17.000 famiglie a reddito zero, che ha avuto 35000 domande da altrettanti nuclei familiari per il reddito di cittadinanza e che a causa della mancanza di fondi ne può finanziare solo 3.500, ma omette di chiedersi questi come vivevano prima e a cosa servirebbe il reddito di cittadinanza di 350 euro al mese a famiglie intere, a meno che non si tratti di famiglie che qualche reddituccio già ce l'hanno...
    e non credi che il fatto che 17mila famiglie nella terza città d'Italia vivano nella miseria (senza contare le migliaia e migliaia di altri poveri che vivono nelle altre città del Sud)sia un problema nazionale?
    Cos'è un problema locale,se siamo l'unico Paese che grazie a questo governo ha abolito ogni forma di sostegno alla povertà?e che non ha alcun piano di sviluppo per il Sud?perchè non consideri questo prima di dire che il reddito di cittadinanza è inutile(guarda che nessuno pensa che sia la soluzione di tutti i mali)

Forumista senior
     Likes dati
    845
     Like avuti
    125
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Addì Napule ....

In Origine Postato da blob21
    e non credi che il fatto che 17mila famiglie nella terza città d'Italia vivano nella miseria (senza contare le migliaia e migliaia di altri poveri che vivono nelle altre città del Sud)sia un problema nazionale?
    Cos'è un problema locale,se siamo l'unico Paese che grazie a questo governo ha abolito ogni forma di sostegno alla povertà?e che non ha alcun piano di sviluppo per il Sud?perchè non consideri questo prima di dire che il reddito di cittadinanza è inutile(guarda che nessuno pensa che sia la soluzione di tutti i mali)
    Sei proprio sicuro che i componenti di queste 17000 famiglie il lavoro lo cerchino? Non capisco allora perchè anche a Napoli ed in Campania vi siete riempiti di immigrati che, almeno una parte, qualche lavoro lo fanno. Muratori, domestiche, badanti, braccianti. Ma si sa, i napoletani più che il lavoro, voglio il "posto".

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Addì Napule ....

In Origine Postato da Gallo Senone
    Sei proprio sicuro che i componenti di queste 17000 famiglie il lavoro lo cerchino? Non capisco allora perchè anche a Napoli ed in Campania vi siete riempiti di immigrati che, almeno una parte, qualche lavoro lo fanno. Muratori, domestiche, badanti, braccianti. Ma si sa, i napoletani più che il lavoro, voglio il "posto".
    Riesci a piazzare 2 sesquipedali contraddizioni in 4 righe, complimenti...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

siccome mi capita di avere a che fare con la napoli male più che con la napoli bene, devi sapere che da quaggiù le cose hanno una prospettiva diversa.
    Un esempio?
    Rione Sanità: il reddito di cittadinanza lo hanno chiesto praticamente tutti. Qui una famiglia su tre ha reddito dichiarato uguale a zero.
    Le famiglie sono numerose e guardando da lontano non si capisce come possano vivere. In realtà i ragazzi sono vestiti con abiti costosi e il cambio di motorino e cellulare è l'attività mensile (mensile!) più praticata. Il budget mensile di queste famiglie che dichiarano zero al fisco e che prendono spesso sussidi a vario titolo dallo stato, è altissimo, più alto di qualsiasi famiglia di impiegati.
    Come fanno? Semplice: sei in un quartiere di camorra, qui lo stato è l'invasore e lo sa. I poliziotti ed i carabinieri, anche l'esercito ai tempi di Alto Impatto, si limitano a presidiare le porte di accesso al quartiere ma non si azzardano a metterci piede. Quando lo fanno si guardano bene dal fare applicare la legge. Sanno di rischiare. Alla fine di agosto una pattuglia si è avventurata di sera sotto il ponte della Sanità ed ha fermato un motorino. Immediatamente decine di motorini "cavalcati" da ragazzini di non più di dodici anni hanno circondato la volante permettendo la fuga degli amici bloccati. Le voci del vicolo dicono che dovevano scappare perchè nel motorino c'era una mitraglietta e se gliela trovavano... Hai letto qualcosa sui giornali? Sappi che cose così capitano almeno una volta al mese.
    Non c'è bisogno di essere affiliato ad un clan per vivere con i soldi della camorra. Basta accettare di custodire un pacco, una cassa, una busta, naturalmente senza guardarci dentro. Basta essere fisionomista ed essere disposto ad informare quotidianamente degli spostamenti interni al quartiere. Ma puoi cavartela anche con minore impegno e per una paga sempre dignitosa, oltre che l'accesso al mercato della merce rubata: roba buona a prezzi bassissimi.
    Dimenticavo: la sanità è forse il quartiere più sicuro di Napoli. Qui nessuno scippa o rapina. Per farlo deve chiedere l'autorizzazione al capozona che non vuole pretesti per far entrare lo stato italiano in una zona franca.
    Un amico, pregiudicato ma tornato sulla retta via (!) quando gli hanno sparato talmente vicino che ha rischiato di morire, si arrangia vendendo i cellulari e i motorini rubati. Ha chiesto il reddito di cittadinanza. Naturalmente ha ufficialmente reddito zero. Ha moglie e tre figli. Ha 28 anni.
    Non lo ha avuto il reddito di cittadinanza perché in graduatoria c'era chi stava peggio di lui. A metà agosto commentiamo la cosa e gli dico che secondo me la domanda non la doveva nemmeno presentare e che glielo metteranno nel culo sempre e comunque fino a che lui continua a chiedere 350 euro al mese per campare. Mi risponde (traduco dal napoletano stretto) "Norbè, ma con trecentocinquanta euro chi ci campa a Napoli? Io contavo sul reddito di cittadinanza per comprare il cellulare della tre e il motorino nuovo a mio figlio che a ottobre compie 11 anni. Qua dentro (nel rione) tutti quanti hanno fatto la domanda perchè sono soldi gratis, ma se dovevamo aspettare i soldi dello stato stavamo freschi; tu lo sai che io arrangio, ma non vado più a rubare. Guadagno di meno, ma posso avere famiglia. Qua dentro tutti guadagnano con il commercio (illegale) almeno 50-60 euro al giorno. E come facevo a tenere una moglie e tre figli con quello che ci costa solo l'affitto?"

sempre sicuro che il problema sia la mancanza di soldi?

PS: Alle argomentazioni ho risposto nell'unica maniera che mi è parsa: "hai ragione tu, sono uno stronzo. Ma mi devi compatire: a me mi hanno mandato all'università..."

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In Origine Postato da Gallo Senone
    Ovviamente non si può generalizzare,ma tra me e te quello che generalizza sei tu.

Ci sono tantissimi napoletani che il lavoro lo cercano a tal punto,che non trovandolo emigrano al Nord,anche dalle tue parti.Gli immigrati a Napoli e in Campania o fanno lavori sottopagati che gli italiani non sono più disposti a svolgere,oppure sono venditori ambulanti,oppure lavorano nelle fabbriche,oppure a Napoli si sono organizzati con attività autonome ,localini con cucina del posto,internet point(i pakistani),e soprattutto tantissime donne che lavorano come badanti nelle case della borghesia napoletana.Ma non si può dire più di tanto che sottraggano il lavoro ai napoletani.

Eppoi esiste un problema : perchè un ragazzino che ha vissuto nel quartiere più degradato della periferia di Napoli ,che ha il padre carcerato e la madre disoccupata ,ha vissuto sempre per strada ,nessuno gli ha insegnato alcun valore,tra un lavoretto onesto ma sottopagato e un lavoro superpagato dalla camorra che gli consente di comprarsi il cellulare e il vestito alla moda dovrebbe preferire il primo?
    per un fatto di onestà?certo,ma a lui chi gliel'ha insegnato il valore dell'onestà?Nessuno.

Non dico che il passaggio sia automatico,ma stupirsi di fronte alla criminalità come conseguenza di miseria e degrado sociale è ridicolo

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In Origine Postato da Norberto Gallo
    siccome mi capita di avere a che fare con la napoli male più che con la napoli bene, devi sapere che da quaggiù le cose hanno una prospettiva diversa.
    Un esempio?
    Rione Sanità: il reddito di cittadinanza lo hanno chiesto praticamente tutti. Qui una famiglia su tre ha reddito dichiarato uguale a zero.
    Le famiglie sono numerose e guardando da lontano non si capisce come possano vivere. In realtà i ragazzi sono vestiti con abiti costosi e il cambio di motorino e cellulare è l'attività mensile (mensile!) più praticata. Il budget mensile di queste famiglie che dichiarano zero al fisco e che prendono spesso sussidi a vario titolo dallo stato, è altissimo, più alto di qualsiasi famiglia di impiegati.
    Come fanno? Semplice: sei in un quartiere di camorra, qui lo stato è l'invasore e lo sa. I poliziotti ed i carabinieri, anche l'esercito ai tempi di Alto Impatto, si limitano a presidiare le porte di accesso al quartiere ma non si azzardano a metterci piede. Quando lo fanno si guardano bene dal fare applicare la legge. Sanno di rischiare. Alla fine di agosto una pattuglia si è avventurata di sera sotto il ponte della Sanità ed ha fermato un motorino. Immediatamente decine di motorini "cavalcati" da ragazzini di non più di dodici anni hanno circondato la volante permettendo la fuga degli amici bloccati. Le voci del vicolo dicono che dovevano scappare perchè nel motorino c'era una mitraglietta e se gliela trovavano... Hai letto qualcosa sui giornali? Sappi che cose così capitano almeno una volta al mese.
    Non c'è bisogno di essere affiliato ad un clan per vivere con i soldi della camorra. Basta accettare di custodire un pacco, una cassa, una busta, naturalmente senza guardarci dentro. Basta essere fisionomista ed essere disposto ad informare quotidianamente degli spostamenti interni al quartiere. Ma puoi cavartela anche con minore impegno e per una paga sempre dignitosa, oltre che l'accesso al mercato della merce rubata: roba buona a prezzi bassissimi.
    Dimenticavo: la sanità è forse il quartiere più sicuro di Napoli. Qui nessuno scippa o rapina. Per farlo deve chiedere l'autorizzazione al capozona che non vuole pretesti per far entrare lo stato italiano in una zona franca.
    Un amico, pregiudicato ma tornato sulla retta via (!) quando gli hanno sparato talmente vicino che ha rischiato di morire, si arrangia vendendo i cellulari e i motorini rubati. Ha chiesto il reddito di cittadinanza. Naturalmente ha ufficialmente reddito zero. Ha moglie e tre figli. Ha 28 anni.
    Non lo ha avuto il reddito di cittadinanza perché in graduatoria c'era chi stava peggio di lui. A metà agosto commentiamo la cosa e gli dico che secondo me la domanda non la doveva nemmeno presentare e che glielo metteranno nel culo sempre e comunque fino a che lui continua a chiedere 350 euro al mese per campare. Mi risponde (traduco dal napoletano stretto) "Norbè, ma con trecentocinquanta euro chi ci campa a Napoli? Io contavo sul reddito di cittadinanza per comprare il cellulare della tre e il motorino nuovo a mio figlio che a ottobre compie 11 anni. Qua dentro (nel rione) tutti quanti hanno fatto la domanda perchè sono soldi gratis, ma se dovevamo aspettare i soldi dello stato stavamo freschi; tu lo sai che io arrangio, ma non vado più a rubare. Guadagno di meno, ma posso avere famiglia. Qua dentro tutti guadagnano con il commercio (illegale) almeno 50-60 euro al giorno. E come facevo a tenere una moglie e tre figli con quello che ci costa solo l'affitto?"

sempre sicuro che il problema sia la mancanza di soldi?

PS: Alle argomentazioni ho risposto nell'unica maniera che mi è parsa: "hai ragione tu, sono uno stronzo. Ma mi devi compatire: a me mi hanno mandato all'università..."
    quaggiù dove?
    guarda che io sono di Napoli come te....ciccio mio,e quelle realtà che hjai descritto le conosco benissimo.è ovvio che tanta gente cerca di arrangiarsi per tirare avanti,e per questo esiste il commercio illegale.Se non fosse così la gente morirebbe di fame.LETTERALMENTE.e invece a Napoli nessuno muore di fame.E siccome i soldi non cadono dal cielo quello che dici non è niente di nuovo,anche perchè con la disoccupazione ufficiale data dalle statistiche dovrebbero essere in tanti a morire di fame
    Ma visto che mi hai fornito un esempio personale te ne dico io un altro.Il portiere del mio palazzo vive al Rione Traiano,non è sposato ,vive coi genitori anziani ,due fratelli,la moglie del fratello e non so quanti figli del fratello(sono in 9 in una casa piccola e popolare).

Ha sempre faticato onestamente da quando aveva 14 anni e portava le lastre di metallosulle spalle,non ha mai spacciato,nè niente del genere..Coi soldi da portiere deve campare lui e altre 7 persone che vivono con lui.Quando sono venuti a fare la raccolta di vestiti nel mio palazzo,per i ragazzi poveri,dopo qualche giorno mi sono accorto che i miei vestiti destinati ai ragazzi poveri li aveva addosso il mio portiere,ma non mi aveva voluto dire niente perchè si vergogna della sua miseria.Per lui i 350 euro al mese non sono robetta da nulla,ma significano tanto,e me l'ha detto lui stesso,avendo fatto la richiesta per il reddito di cittadinanza.
    Di persone come il mio portiere a Napoli ce ne sono tante.Voi continuate a dire che è inutile quanto volete,io continuo a dire che in una situazione del genere,ogni sostegno CONTRO la miseria ben venga,compreso il reddito di cittadinanza,e nulla mi convince del contrario

email non funzionante
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

VERGOGNATI!!!
    ADESSO CHE ANCHE L'ESPRESSO SI E' SVEGLIATO, COME AL SOLITO CON UN ENORME RITARDO, E RIBADISCE QUELLO CHE DA ANNI TUTTI COLORO CHE NON SONO DEGLI IPOCRITI INCALLITI SANNO, E VISTO CHE NON SI PUò ACCUSARE IL SETTIMANALE DI ESSERE AL SOLDO DI BERLUSCONI, CHE FA QUESTO FENOMENO'
    LA COLPA E' DEL GOVERNO!!

SEI UN POVERACCIO, BLOB.
    INTELETTUALMENTE UN POVERACCIO.

ABBI IL CORAGGIO DI VERGOGNARTI, ALMENO UNA VOLTA.

email non funzionante
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Addì Napule ....

In Origine Postato da MetaPapero
    Riesci a piazzare 2 sesquipedali contraddizioni in 4 righe, complimenti...
    è troppo chiedere un commento inerente il post?

Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima