User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,406
     Likes dati
    20,779
     Like avuti
    32,113
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Exclamation Riforma del Titolo VI e Revisione del Regolamento Congressuale: VOTAZIONE

    In questo 3d i membri della Commissione Riforme devono votare le proposte sulle quali s'è raggiunta un'intesa: la riforma della Corte Suprema (alias Titolo VI della Costituzione della Comunità di POL) e la revisione del Regolamento Congressuale.
    Buon Voto a tutti.

  2. #2
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,406
     Likes dati
    20,779
     Like avuti
    32,113
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito

    RIFORMA DEL TITOLO IV DELLA COSTITUZIONE DI POL
    Proposta presentata:
    TITOLO VI. IL CONSIGLIO COSTITUZIONALE E L'AUTORITÀ GIUDIZIARIA
    Art.35

    Viene istituita La Corte Suprema di Pol. La Corte Suprema sarà composta da tre membri, la durata è di 9 mesi e rimarrà in carica sino alla elezione della successiva secondo le procedure indicate di seguito.

    I componenti della Corte Suprema vengono nominati dal Congresso con la maggioranza dei 2/3 senza possibilità di abbassamento del quorum.Il Presidente della Corte Suprema è eletto alla prima riunione convocata su apposito thread dal Presidente di Pol o da chi ne fa le veci.

    Le Votazioni per l'elezione dei membri avranno inizio un mese prima della scadenza del mandato della Corte in carica e qualora tutti i 3 membri della Corte Suprema non vengano eletti entro 2 mesi dall'inizio delle votazioni, il Congresso sarà dichiarato sciolto e si tornerà alle Urne entro un mese.(Il periodo di pausa estiva del Parlamento non verrà calcolato ai fini del periodo massimo per la elezione dei componenti.)

    Qualora l'inizio delle votazioni coincida con il periodo elettorale (inteso come ad un mese dalle elezioni), l'avvio delle votazioni sarà posticipato all'inizio della legislatura successiva e programmato già nella prima seduta del nuovo Congresso.

    La riunione della Corte fallisce qualora non partecipino almeno due dei tre membri. Qualora la corte non si riunisca entro una settimana se convocata come da costituzione ;qualora falliscano 2 riunioni consecutive(e quindi se due dei tre membri non si presentano), le funzioni della Corte stessa saranno prese dalla Amministrazione di POL o da chi l'amministrazione riterrà opportuno nominare in sua vece sino alla elezione della Nuova Corte alla scadenza naturale del mandato.

    Art.36
    La Corte Suprema giudica sulla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge, sui conflitti di attribuzione tra gli organi di POL, decide in caso di contestazione e sulla regolarità delle elezioni dei deputati.
    Sorveglia la regolarità delle operazioni del referendum e ne proclama i risultati.
    Sorveglia e dirige le operazioni durante il Mese Elettorale.
    La Corte Suprema svolge due funzioni distinte e separate, quella sopraelencata è la Funzione Costituzionale. Esiste poi la Funzione Giuridica


    Art.37
    Possono Adire alla Corte Suprema per motivi Costituzionali venticinque forumisti che abbiano superato i 150 post, il governo, 1/3 del parlamento.
    Il giudizio di legittimità costituzionale per le leggi e per gli atti avente forza di legge si svolge in due fasi: nella prima fase verrà dichiarata l’inamissibilità del ricorso se la questione è manifestamente infondata; nella seconda si entrerà più dettagliatamente nel merito e verrà dichiarata la fondatezza o infondatezza della questione presentata.
    I soggetti legittimati a presentare istanza al consiglio costituzionale possono costituirsi come parte nel processo e la Corte è tenuto ad ascoltarli.


    Art. 38

    Il giudizio sulla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti avente forza di legge è successivo alla sua promulgazione. Una legge o un atto avente forza di legge cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della sentenza sulla gazzetta di POL.
    Il presidente di POL è tenuto alla pubblicazione della sentenza entro 5 giorni dalla decisione della Cortepena la cessazione dalla carica.
    La sentenza è inappellabile. Devono essere rese note anche eventuali relazioni di minoranza emerse nel dibattito interno al consiglio.



    Art.39
    La Corte Suprema giudica sul conflitto di attribuzione tra gli organi di POL sia virtuale che reale.
    I forumisti che hanno promosso il referendum sono considerati un organo di POL, la sentenza segue le norme di cui all’art. 31.
    I soggetti legittimati a presentare istanza possono costituirsi come parti nel procedimento e il consiglio è tenuto ad ascoltarli.
    La sentenza è inapellabile.
    Il giudizio per le altre competenze del consiglio si rifanno alla procedura per il conflitto di attribuzione.



    Art.40

    La Corte Suprema ha anche il compito di risolvere le questione giuridiche che sorgono nella Comunità di POL. La Corte Suprema è quindi garante dell'indipendenza dell'autorità giudiziaria.
    La Corte Suprema è deputata a risolvere diatribe giuridiche nella Comunità di Pol che nascono dal non rispetto del Regolamento del Sito.

    Art.41

    Ferme le competenze della Corte Suprema, spettano al Ministro della giustizia l’organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia.


    Art.42
    Possono fare richiesta di intervento della Corte per motivi Giuridici tutti i forumisti che abbiano superato i 150 post.
    Se viene ritenuta valida la possibilità di ricorrere al processo contro il forumista, la Corte stessa istituisce il procedimento penale contro l’accusato/a.
    Il processo penale contro il forumista si svolge tramite una Seduta Straordinaria della Corte, che si terrà su apposito 3d.

    Nel processo penale, la legge assicura che la persona accusata di un reato sia, nel più breve tempo possibile, informata riservatamente della natura e dei motivi dell’accusa elevata a suo carico; disponga del tempo e delle condizioni necessari per preparare la sua difesa; abbia la facoltà, davanti alla Corte , di interrogare o di far interrogare le persone che rendono dichiarazioni a suo carico, di ottenere la convocazione e l’interrogatorio di persone a sua difesa nelle stesse condizioni dell’accusa e l’acquisizione di ogni altro mezzo di prova a suo favore; sia assistita da un interprete se non comprende o non parla la lingua impiegata nel processo.

    Il processo penale è regolato dal principio del contraddittorio nella formazione della prova. La colpevolezza dell’imputato non può essere provata sulla base di dichiarazioni rese da chi, per libera scelta, si è sempre volontariamente sottratto all’interrogatorio da parte dell’imputato o del suo difensore.

    Ad esposizione finita di entrambe le parti in causa la Cortesi ritira per deliberare ed emette una sentenza entro una settimana.

    Le punizioni comminate dalla Corte possono andare da una semplice ammonizione Ufficiale alla ineleggibilità in Congresso per una legislatura.
    Se un forumista viene condannato ad ineleggibilità in Congresso per più di una volta, non potrà più ricoprire cariche pubbliche ed istituzionali.
    Un forumista Ammonito 5 volte durante un anno viene dichiarato ineleggibile in Congresso e non potrà più ricoprire cariche pubbliche o istituzionali.
    .

    Art 43.
    Si può ricorrere in appello .Nel caso di Appello, si svolge un nuovo processo con le stesse modalità dell’articolo 42 , se anche in questo caso la sentenza non viene emessa alla unanimità i gradi di giudizio sono comunque conclusi e la sentenza diviene definitiva ed inappellabile

    Articoli 44 e 45 aboliti.

    ******Proposta a margine della Riforma*****

    Il Congresso della VI Legislatura si impegna ad eleggere i 3 membri della corte entro 2 mesi dal risultato delle legislative, qualora non vi riesca il Congresso decadrà e si tornerà alle urne entro un mese.

    Firmatario: Danny78
    -----------------------------------------------------------------------

    REVISIONE DEL REGOLAMENTO CONGRESSUALE
    Proposta presentata:
    Art. 1

    L'Assemblea è convocata dal Presidente dell'Assemblea mediante apposito thread sul forum "Il Parlamento di POL - Camera" e comunicazione PVT ai capigruppo, contenente la data, l'ora e l'indicazione dell'ordine del giorno. Se la carica di Presidente dell’Assemblea è vacante sarà il Presidente di Pol, con l’obbligo di inserire nell’ordine del giorno l’elezione del Presidente dell’Assemblea, a convocare l’Assemblea . La convocazione dell’assemblea può essere richiesta anche da un terzo dei congressisti. La richiesta da parte dei congressisti va fatta mediante l’apertura di un thread che contenga l’adesione di almeno un terzo dei congressisti.

    Nella prima seduta convocata dopo l’elezione dei congressisti, l’Assemblea dovrà eleggere a maggioranza il Presidente dell’Assemblea. Qualora non si giungesse all’elezione del Presidente la votazione verrà effettuata di nuovo nella seduta successiva. Fino a che non si giungerà all’elezione del Presidente dell’Assemblea ogni seduta dovrà avere nell’ordine del giorno l’elezione del Presidente. L’Assemblea può decidere di eleggere anche un vicepresidente che sostituirà il Presidente in caso di assenza di quest’ultimo. Il vicepresidente avrà gli stessi poteri del Presidente.

    Art. 2

    L'assemblea deve riportare nell'ordine del giorno tutte le proposte di legge presenti sul thread delle Proposte di legge e pubblicate dagli aventi diritto dopo l'ultima seduta convocata. Dovrà altresì riportare nell’ordine del giorno tutte le mozioni che verranno presentate sul thread delle mozioni dagli aventi diritto dopo l’ultima seduta convocata.
    Il numero massimo dei punti dell'ordine del giorno di ogni seduta è di 11. PDL e Mozioni, presentate negli appositi thread, che non potranno essere messi in votazione nella Seduta a causa del superamento del numero massimo di punti dell'Odg, saranno i primi in votazione nella seduta immediatamente successiva.
    Potranno far parte del Congresso di POL solo i congressisti. Le cariche politico-istituzionali del Congresso potranno essere ricoperte solo da Congressisti, comprese Presidenza e VicePresidenza del Congresso.

    Art. 3

    Il thread dell'assemblea viene aperto dal Presidente dell'assemblea che elenca l'ordine del giorno, gli articolati delle proposte di legge e le mozioni. Le prime 72 ore sono dedicate alla discussione dell'ordine del giorno ed alla presentazione degli emendamenti. Potranno partecipare alla discussione ed alla proposizione degli emendamenti solamente i congressisti. Il Presidente del Congresso riassume le proposte originarie e gli emendamenti e si procede mediante apertura di apposito thread della votazione, che dura 72 ore dall'apertura. Il congressista può esprimere parere positivo, negativo o astensione espressa. Non sono ammesse deleghe. Sul thread della votazione possono essere espresse solo le intenzioni di voto. Al termine il Presidente del Congresso riassume l'esito della votazione e dichiara chiusa l'assemblea, delegando un moderatore per la chiusura del thread.

    Art. 4

    Ogni congressista può presentare emendamenti alle proposte di legge e alle mozioni. Per avere validità l’emendamento deve essere sottoscritto da altri 5 congressisti oltre al congressista che l’ha proposto. La sottoscrizione avviene tramite “quote” dell’emendamento da parte di chi lo sottoscrive senza commenti aggiuntivi nella sessione di dibattito. Ogni congressista può essere firmatario di soli due emendamenti. Per firmatario si intende il congressista che ha proposto o sottoscritto emendamenti.
    Gli emendamenti presentati verranno messi in votazione in ordine immediatamente successivo alla legge "originaria". Qualora venga approvata sia la legge "originaria" sia quella emendata, avrà valore di legge quella che avrà ottenuto maggiori voti favorevoli. A parità di voti favorevoli avrà valore di legge la proposta emendata. A parita di voti favorevoli tra Leggi emendate appartenenti alla stessa legge originaria si crea un Conflitto che sarà risolto dalla Corte Suprema convocata dal Presidente del Congresso.

    Art. 5

    Il congresso sarà chiamato a discutere e a votare le mozioni presentate, da chi ha il potere di iniziativa legislativa, sull’apposito thread *Presentazione delle mozioni*. Le mozioni riguarderanno argomenti di politica nazionale. Il congresso esprimerà una posizione sulla tematica presentata nella mozione attraverso la normale sessione di voto con le stesse modalità con cui vengono approvate le proposte di legge.

    Art. 6

    Qualora un congressista non partecipi senza giustificato motivo a quattro sessioni di voto consecutive del Congresso viene dichiarato decaduto dal Presidente del Congresso. Il congressista può esprimere una giustificazione sul 3d Ufficiale "Congressisti Assenti" che ha validità se precedente alla conclusione della votazione congressuale.

    Art. 7

    In caso di decadimento o di dimissioni di un congressista, al posto del congressista decaduto o dimessosi verrà nominato il primo candidato non eletto della stessa lista del congressista decaduto. Nel caso non ve ne fossero il seggio rimarrà vacante.
    Il nuovo congressista assumerà la sua funzione postando un messaggio di accettazione nella prima seduta Congressuale disponibile o nelle Commissioni Congressuali eventualmente costituite.

    Art. 8

    I congressisti si riuniscono in gruppi parlamentari. Ogni gruppo può essere costituito da qualunque numero di congressisti. I capigruppo sono scelti dai membri di ogni singolo gruppo.

    Art. 9

    Regolamentazione del Voto in Assemblea Congressuale

    Tutti i congressisti sono invitati ad esprimere un voto su ogni provvedimento (proposte di legge, elezioni di cariche politiche, fiducia al Governo, mozioni o altri provvedimenti)
    I congressisti possono esprimersi votando favorevole, contrario, astenendosi o non partecipando al voto.

    Se un congressista non partecipa al voto per nessun punto dell'Odg della relativa assemblea congressuale e non riporta un giustificato motivo per tale comportamento sarà considerato assente ingiustificato.

    Ai fini del computo totale dei voti sono considerati validi i voti favorevoli e contrari.

    Il Numero legale si applica alla Singola Seduta congressuale e non ai singoli punti dell' odg.
    Il Numero legale in assemblea è costituito dalla maggioranza degli aventi diritto, viene applicato solo se richiesto ed il richiedente deve comunque partecipare al voto, pena il decadimento della proposta.
    Se una seduta in cui è richiesto il numero legale non ottiene appunto il numero legale è considerata invalidata e verrà riconvocata entro 1 settimana con lo stesso Odg.
    Il numero legale della seduta si verifica alla fine della votazione e si ottiene se il numero legale è raggiunto in almeno uno dei punti dell'odg stesso.

    Se, prima della votazione, verrà richiesto il numero legale, saranno conteggiati come partecipanti anche i congressisti che esprimeranno una astensione, fermo restando che nel conteggio saranno considerati voti validi solo i favorevoli o i contrari.

    Il provvedimento, se è necessaria la maggioranza semplice per la sua approvazione, viene approvato quando i voti favorevoli risultano maggiori rispetto ai voti contrari.

    Quando in Congresso sarà necessaria una maggioranza speciale (ad esempio, voto dei 2/3 o dei 3/5 dei congressisti), il quorum sarà ottenuto tramite arrotondamento per eccesso sul numero totale dei voti validi.

    Art. 10

    Le Proposte di legge approvate dall'Assemblea verranno trasmesse dal presidente dell'Assemblea al Presidente di Pol, o a chi ne fa le veci, per la promulgazione.
    Dopo l'eventuale promulgazione le Leggi di Revisione della Carta Telematica andranno postate sul 3d della Costituzione, le leggi ordinarie andranno postate nel 3d della Gazzetta Ufficiale per leggi Ordinarie. Le Mozioni a livello di Politica Italiana andranno riportate nel 3d Mozioni Virtuali

    Art. 11

    Verranno poste all'ordine del Giorno delle sedute congressuali per la votazione solo le Proposte di Legge Presentate nel thread *3d Ufficiale Proposte di Legge*.
    Le proposte di legge presentate in altri 3d non saranno prese in considerazioni ai fini delle sedute congressuali.
    L'Ordine del Giorno di ogni Seduta potrà essere modificato inserendo le varie PDL, presentate sull'apposito 3d, sino a 24 ore prima dell'inizio della seduta Congressuale programmata.

    Sono escluse da questo provvedimento le votazioni per le elezioni delle Cariche di pol (Corte Suprema, Presidente di pol, del Congresso etc etc...)

    Art. 12

    Può essere convocata in qualunque momento la “Commissione per le riforme costituzionali e per la revisione del regolamento del congresso” su richiesta della maggioranza dei congressisti. I congressisti devono fare richiesta al Presidente dell’assemblea mediante apertura di un thread apposito nel quale i congressisti dovranno esprimere la propria adesione alla richiesta della convocazione della Commissione. La Commissione è composta da tutti i congressisti e da membri esterni, nominati dagli stessi congressisti nella prima seduta della Commissione, che avranno solo diritto di esprimersi sui lavori. Il diritto di voto nella Commissione spetta solo ai membri congressisti. Il Presidente della Commissione verrà eletto a maggioranza nella prima seduta della Commissione. La Commissione potrà proporre e deliberare modifiche alla costituzione a maggioranza. Le modifiche alla costituzione deliberate dalla commissione, per avere validità, dovranno essere sottoposte al voto dell’Assemblea secondo le norme indicate nel Titolo VIII della costituzione. La Commissione potrà anche approvare revisioni al presente regolamento. Il regolamento del congresso potrà essere modificato a maggioranza dalla Commissione e tale revisione sarà immediatamente operativa senza bisogno di ulteriori passaggi nell’Assemblea.

    Art. 13

    Il presente regolamento potrà essere modificato solo dalla “Commissione per le riforme costituzionali e per la revisione del regolamento del congresso”.

    Firmatario: Liberal_

  3. #3
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,406
     Likes dati
    20,779
     Like avuti
    32,113
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito

    Votate con questa "scheda":

    Riforma del Titolo VI della Costituzione di POL
    Proposta Danny78
    Favorevole [ ]
    Contrario [ ]
    Astenuto [ ]

    Revisione del Regolamento Congressuale
    Proposta Liberal_
    Favorevole [ ]
    Contrario [ ]
    Astenuto [ ]

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Riforma del Titolo VI della Costituzione di POL
    Proposta Danny78
    Favorevole [x]
    Contrario [ ]
    Astenuto [ ]

    Revisione del Regolamento Congressuale
    Proposta Liberal_
    Favorevole [x]
    Contrario [ ]
    Astenuto [ ]
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  5. #5
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,406
     Likes dati
    20,779
     Like avuti
    32,113
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito

    Nota del Presidente della Commissione Riforme:
    La Sinistra di POL, Alleati per le Libertà e Insieme per una POL Sociale e Nazionale invitano a votare a favore di entrambe le proposte.

  6. #6
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Riforma del Titolo VI della Costituzione di POL
    Proposta Danny78
    Favorevole [x]
    Contrario [ ]
    Astenuto [ ]

    Revisione del Regolamento Congressuale
    Proposta Liberal_
    Favorevole [x]
    Contrario [ ]
    Astenuto [ ]

  7. #7
    Identitario Europeo
    Data Registrazione
    06 Sep 2002
    Messaggi
    12,511
     Likes dati
    15
     Like avuti
    48
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Riforma del Titolo VI della Costituzione di POL
    Proposta Danny78
    Favorevole [x]
    Contrario [ ]
    Astenuto [ ]

    Revisione del Regolamento Congressuale
    Proposta Liberal_
    Favorevole [x]
    Contrario [ ]
    Astenuto [ ]

  8. #8
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Riforma del Titolo VI della Costituzione di POL
    Proposta Danny78
    Favorevole [X]
    Contrario [ ]
    Astenuto [ ]


    Revisione del Regolamento Congressuale
    Proposta Liberal_
    Favorevole [X]
    Contrario [ ]
    Astenuto [ ]

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Riforma del Titolo VI della Costituzione di POL
    Proposta Danny78
    Favorevole [x]
    Contrario [ ]
    Astenuto [ ]

    Revisione del Regolamento Congressuale
    Proposta Liberal_
    Favorevole [x]
    Contrario [ ]
    Astenuto [ ]
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

  10. #10
    Liberale
    Ospite

    Predefinito

    Riforma del Titolo VI della Costituzione di POL
    Proposta Danny78
    Favorevole [x]
    Contrario [ ]
    Astenuto [ ]

    Revisione del Regolamento Congressuale
    Proposta Liberal_
    Favorevole [x]
    Contrario [ ]
    Astenuto [ ]

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. DDL di revisione costituzionale - fase di votazione
    Di SteCompagno nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-11-12, 20:19
  2. regolamento congressuale
    Di mao nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-05-08, 20:24
  3. Sulla Riforma Del Regolamento Congressuale E La Separazione Dei Poteri
    Di Liberale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 12-01-07, 20:11
  4. Riforma Regolamento Congressuale
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-11-06, 22:47
  5. Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 07-10-05, 20:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito