O comunque uno spazio riservato al culto, alla preghiera, magari separato dagli ambienti di "vita quotidiana" ?
Come risolvete i problemi logistici ed organizzativi che possono presentarsi, soprattutto vivendo in città ?
O comunque uno spazio riservato al culto, alla preghiera, magari separato dagli ambienti di "vita quotidiana" ?
Come risolvete i problemi logistici ed organizzativi che possono presentarsi, soprattutto vivendo in città ?
Per motivi pratico-contingenti no. Al momento, più che uno "spazio" (decisamente mancante, dove vivo), scelgo semmai (ma è abbastanza ovvio) le circostanze appropriate per onorare gli Dei.

Ma il culto privato non dovrebbe essere, per l'appunto, "privato"?
Ehm, nel senso che non dobbiamo parlarne o nel senso della forma?Originally posted by sanco
Ma il culto privato non dovrebbe essere, per l'appunto, "privato"?

un armadietto, oppure un angolino di una stanza va piú che bene....almeno per me.
Syntax error.

“Tutta questa religione era rinchiusa tra le mura della casa: il culto non era pubblico. Tutte le cerimonie si compivano in seno alla famiglia sola. Il focolare non era mai posto fuori della casa e neppure presso la porta esteriore, dove l’estraneo l’avrebbe visto troppo bene. I Greci lo mettevano sempre in un recinto, che lo proteggesse dal contatto e anche dallo sguardo dei profani. I Romani lo nascondevano in mezzo alla loro casa. Tutti questi dèi: Focolare, Lari, Mani, si chiamavano dèi nascosti o dèi dell’interno. Per tutti gli atti di questa religione ci voleva il segreto: sacrificia occulta, dice Cicerone; appena una cerimonia era scorta da un estraneo, era turbata e contaminata dal solo sguardo.”
Da F. de Coulanges, “La città antica”, cap. su “La religione domestica”.
Passo interessante. In esso si fa riferimento soprattuto alle cerimonie, ma sembra implicito anche tutto il resto. Mi viene anche in mente il nome conosciuto solo da quelli della stessa gens e il nome segreto o arcano conosciuto solo dal portatore.Originally posted by sanco
“Tutta questa religione era rinchiusa tra le mura della casa: il culto non era pubblico. Tutte le cerimonie si compivano in seno alla famiglia sola. Il focolare non era mai posto fuori della casa e neppure presso la porta esteriore, dove l’estraneo l’avrebbe visto troppo bene. I Greci lo mettevano sempre in un recinto, che lo proteggesse dal contatto e anche dallo sguardo dei profani. I Romani lo nascondevano in mezzo alla loro casa. Tutti questi dèi: Focolare, Lari, Mani, si chiamavano dèi nascosti o dèi dell’interno. Per tutti gli atti di questa religione ci voleva il segreto: sacrificia occulta, dice Cicerone; appena una cerimonia era scorta da un estraneo, era turbata e contaminata dal solo sguardo.”
Da F. de Coulanges, “La città antica”, cap. su “La religione domestica”.

su questo vorrei fornire una testimonianza "diversa" parlando dell'idea di rito privato. In Italia, fino a poco tempo fa, esistevano in effetti aree della casa dove vi erano immagini sacre, o di defunti della famiglia che con la loro immagine o fotografia "restavano a far parte" del nucleo familiare.
Adesso, se si osserva la cosa con occhio critico e disassociandola a quali immagini sacre vengano venerate, ma puntando alla cosa in se stessa, si può notare che quest'uso è continuato nei secoli,
con la differenza che in epoca preromana erano venerate immagini di spiriti familiari, tra i romani le immagini divennero più precise e vennero chiamati "familiares" e dopo le varie statuette della vergine o altre di santi e beati hanno sostituito quelle romane, ma l'uso è rimasto vivo. Almeno fino a poche decine di anni fa...
Oggi nella società moderna, tecnologica (e sbagliata) queste cose non ci sono più, a meno che una persona non abbia tradizioni ben precise che conserva in proprio. Io personalmente pezzo dopo pezzo ho fatto un iconostasi mia personale che in futuro vorrei aggiustare per renderla trasportabile ed usabile in un area ben precisa e limitata.
Se volete, posso descrivervi il progetto in privato, che potreste sfruttare con leggere modifiche per mettere le vostre e realizzare uno spazio veramente personale e molto piacevole.
Fatemi sapere.
†Extra Ecclesia nulla salus†
Mi sembra interessante.Originally posted by Hindefuns63
Se volete, posso descrivervi il progetto in privato, che potreste sfruttare con leggere modifiche per mettere le vostre e realizzare uno spazio veramente personale e molto piacevole.
Fatemi sapere.

nota: la risposta privata mi serve in quanto anche se l'oggetto non è complesso da costruire, la spiegazione potrebbe essere un po lunga e bisognosa di disegni, ed è meglio quindi passare di là nella mia pm
†Extra Ecclesia nulla salus†
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0