di Maurizio Blondet

Dov'è Osama, insomma?
Secondo il giornalista investigativo Wayne Madsen (ex agente NSA con agganci seri nell'intelligence) , il terrorista (apparentemente) più ricercato del mondo non è mai troppo lontano dal suo aereo «Sabreliner» T-39, un bimotore che Osama comprò dalla US Air Force nel 1993, fra i velivoli di seconda mano in mostra alla base aerea di Davis Monthan di Tucson, Arizona.
L'aereo gli costò un'inezia, 200 mila dollari.
Acquistato tramite un mediatore di nome Essam al Ridi, venne usato per spostare dei missili dal covo di Osama in Sudan al Pakistan: tutto questo nel 1993 quando, secondo i servizi francesi, Bin Laden era ancora «sotto il controllo operativo» dell'intelligence USA e britannico.



Ciò benché la NSA (National Security Agency) avesse già dimostrato, grazie ad intercettazioni, che Osama stava organizzando il primo attentato al World Trade Center, quello appunto del '93.
Bin Laden era già un terrorista anti-americano, ma proprio in quel periodo comprava un aereo militare americano da una base americana.
Anzi: una fonte ex-CIA ha detto a Madsen che l'aereo acquistato fu rimesso a nuovo, per adattarlo alle esigenze del nuovo proprietario, alla base di Marana, Arizona, che era della CIA, dalla Evergreen International, una compagnia aerea con legami con la CIA.
Insomma la CIA ancora collaborava con Bin Laden, quando questo era già diventato «cattivo» per la NSA.



E se fosse ancora così? Se Osama continuasse ad essere un attivo per una parte dell'intelligence?
E se la Casa Bianca continuasse a proteggerlo, con la scusa di dargli la caccia?
Il dubbio è lecito.
Anche perché pare certo che il «Sabreliner» di Osama sia ricoverato, al riparo da occhi indiscreti, in un hangar dentro una base militare pakistana.
Il che può significare che Bin Laden è in Pakistan - un posto migliore dell'Afghanistan, per uno che necessita di dialisi renale una volta al mese – con la piena conoscenza del presidente pakistano Musharraf.
E probabilmente del suo intimo alleato George Bush.

Maurizio Blondet