Votate, motivando le risposte

Votate, motivando le risposte

i principali politologi tedeschi parlano di grosse koalition

Ho votato SPD-Grunen-Linkepartei, perché mi sembra evidente che anche la Germania si stia bipolarizzando, ma la cosa più evidente è che questa situazione conferma che nel proporzionale si vota "al buio", cioè si vota per un partito senza sapere poi con chi si allea, con quale programma, con quale capo di governo, mentre nel maggioritario si sceglie tra coalizioni, programmi e candidati premier stabiliti prima delle elezioni. E' uno dei motivi della superiorità del maggioritario rispetto al proporzionale.

quoto al 100%In Origine Postato da Pericle
Io preferirei un governo SPD-Grunen-Linkepartei, perché mi sembra evidente che anche la Germania si stia bipolarizzando, ma la cosa più evidente è che questa situazione conferma che nel proporzionale si vota "al buio", cioè si vota per un partito senza sapere poi con chi si allea, con quale programma, con quale capo di governo, mentre nel maggioritario si sceglie tra coalizioni, programmi e candidati premier stabiliti prima delle elezioni. E' uno dei motivi della superiorità del maggioritario rispetto al proporzionale.
chiaramente spd-grunen-pds.
mi sembra chiaro che i tedeschi abbiano punito la posizione filo americana e l'intenzione di smantelare lo stato sociale da parte dei nazidemocristiani.
anzi,il successo della linke è un chiaro segnale che i tedeschi vogliono uno stato sociale più giustoin cui vengano tassati i grandi patrimoni e dove ci sia più giustizia sociale.
uno dei punti che,secondo me,hanno permesso a schroeder di non perdere queste elezioni è anche il fatto che non abbia portato la germania in una guerra coloniale come invece ha fatto berlusconi.
mi sembra quindi che l'indicazione della maggioranza dei tedeschi,sia chiarissima.
governo di centrosinistra e la merkel a casa a cambiare i pannolini![]()
sarebbe la morte politica di schroeder.In Origine Postato da benfy
i principali politologi tedeschi parlano di grosse koalition
la maggioranza dei tedeschi ha dato una chiara indicazione:governo di sinistra

Dovrebbe esserci un governo di Sinistra. Ma sappiamo bene che Gerard sceglierà i democristi.
"Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
Karl Marx
Non è comunque una superiorità assoluta quella del maggioritario sul proporzionale. Il problema in Germania è sorto in assenza dell'assegnazione di un premio di maggioranza per la coalizione vincente, generando un continuo rischio di andare incontro a situazioni di stallo, in cui alla fine non saranno gli elettori, bensì le segreterie di partito a dichiarare il vincitore.In Origine Postato da Pericle
Ho votato SPD-Grunen-Linkepartei, perché mi sembra evidente che anche la Germania si stia bipolarizzando, ma la cosa più evidente è che questa situazione conferma che nel proporzionale si vota "al buio", cioè si vota per un partito senza sapere poi con chi si allea, con quale programma, con quale capo di governo, mentre nel maggioritario si sceglie tra coalizioni, programmi e candidati premier stabiliti prima delle elezioni. E' uno dei motivi della superiorità del maggioritario rispetto al proporzionale.
La colpa non è del proporzionale, bensì della particolarità di questa legge elettorale, in cui il rischio di non avere maggioranze ben definite è continuo.
Con la logica del premio di maggioranza, invece, il proporzionale assicura la stabilità ed al tempo stesso il bipolarismo, costringendo infatti i partiti ad unirsi in coalizioni a livello pre-elettorale.

sono d'accordo.In Origine Postato da Liberale
Non è comunque una superiorità assoluta quella del maggioritario sul proporzionale. Il problema in Germania è sorto in assenza dell'assegnazione di un premio di maggioranza per la coalizione vincente, generando un continuo rischio di andare incontro a situazioni di stallo, in cui alla fine non saranno gli elettori, bensì le segreterie di partito a dichiarare il vincitore.
La colpa non è del proporzionale, bensì della particolarità di questa legge elettorale, in cui il rischio di non avere maggioranze ben definite è continuo.
Con la logica del premio di maggioranza, invece, il proporzionale assicura la stabilità ed al tempo stesso il bipolarismo, costringendo infatti i partiti ad unirsi in coalizioni a livello pre-elettorale.
chissà i telefoni dei 5 partiti tedeschi come staranno squillando ora.![]()
cmq io auspico, anke se improbabilissimo date le dichiarazioni del leader del FDP, un'alleanza SPD-FDP-GRUNEN. Per le riforme
Io credo che alla fine il Governo sarà sicuramente alla guida di Schroeder, ma il processo di riforme economiche e sociali rischia di arenarsi, anche perché non ignoriamo il dato della sinistra radicale, chiara testimonianza di un bisogno di stato sociale da parte die tedeschi.In Origine Postato da Enrico1987
sono d'accordo.
chissà i telefoni dei 5 partiti tedeschi come staranno squillando ora.![]()
cmq io auspico, anke se improbabilissimo date le dichiarazioni del leader del FDP, un'alleanza SPD-FDP-GRUNEN. Per le riforme
Quindi a me non interessa alla fine quale formula sarà trovata, sono desideroso soltanto di dire che comunque in questa legislatura la Germania proseguirà dritto al suo cammino, fatto da quel modello renano di Stato Sociale, causa della crisi economica.