Visualizza Risultati Sondaggio: è giusto far votare chi si è iscritto sotto congresso?

Partecipanti
21. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI

3 14.29%
  • NO

18 85.71%
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
    Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Quale Governo per la Germania?

Votate, motivando le risposte

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

i principali politologi tedeschi parlano di grosse koalition

sono felice e tanto mi basta
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho votato SPD-Grunen-Linkepartei, perché mi sembra evidente che anche la Germania si stia bipolarizzando, ma la cosa più evidente è che questa situazione conferma che nel proporzionale si vota "al buio", cioè si vota per un partito senza sapere poi con chi si allea, con quale programma, con quale capo di governo, mentre nel maggioritario si sceglie tra coalizioni, programmi e candidati premier stabiliti prima delle elezioni. E' uno dei motivi della superiorità del maggioritario rispetto al proporzionale.

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Pericle
    Io preferirei un governo SPD-Grunen-Linkepartei, perché mi sembra evidente che anche la Germania si stia bipolarizzando, ma la cosa più evidente è che questa situazione conferma che nel proporzionale si vota "al buio", cioè si vota per un partito senza sapere poi con chi si allea, con quale programma, con quale capo di governo, mentre nel maggioritario si sceglie tra coalizioni, programmi e candidati premier stabiliti prima delle elezioni. E' uno dei motivi della superiorità del maggioritario rispetto al proporzionale.
    quoto al 100%

itloox
    Ospite

Predefinito

chiaramente spd-grunen-pds.
    mi sembra chiaro che i tedeschi abbiano punito la posizione filo americana e l'intenzione di smantelare lo stato sociale da parte dei nazidemocristiani.
    anzi,il successo della linke è un chiaro segnale che i tedeschi vogliono uno stato sociale più giustoin cui vengano tassati i grandi patrimoni e dove ci sia più giustizia sociale.
    uno dei punti che,secondo me,hanno permesso a schroeder di non perdere queste elezioni è anche il fatto che non abbia portato la germania in una guerra coloniale come invece ha fatto berlusconi.
    mi sembra quindi che l'indicazione della maggioranza dei tedeschi,sia chiarissima.
    governo di centrosinistra e la merkel a casa a cambiare i pannolini

itloox
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da benfy
    i principali politologi tedeschi parlano di grosse koalition
    sarebbe la morte politica di schroeder.
    la maggioranza dei tedeschi ha dato una chiara indicazione:governo di sinistra

Bestia in via d'estinzione...
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dovrebbe esserci un governo di Sinistra. Ma sappiamo bene che Gerard sceglierà i democristi.
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

Liberale
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Pericle
    Ho votato SPD-Grunen-Linkepartei, perché mi sembra evidente che anche la Germania si stia bipolarizzando, ma la cosa più evidente è che questa situazione conferma che nel proporzionale si vota "al buio", cioè si vota per un partito senza sapere poi con chi si allea, con quale programma, con quale capo di governo, mentre nel maggioritario si sceglie tra coalizioni, programmi e candidati premier stabiliti prima delle elezioni. E' uno dei motivi della superiorità del maggioritario rispetto al proporzionale.
    Non è comunque una superiorità assoluta quella del maggioritario sul proporzionale. Il problema in Germania è sorto in assenza dell'assegnazione di un premio di maggioranza per la coalizione vincente, generando un continuo rischio di andare incontro a situazioni di stallo, in cui alla fine non saranno gli elettori, bensì le segreterie di partito a dichiarare il vincitore.
    La colpa non è del proporzionale, bensì della particolarità di questa legge elettorale, in cui il rischio di non avere maggioranze ben definite è continuo.
    Con la logica del premio di maggioranza, invece, il proporzionale assicura la stabilità ed al tempo stesso il bipolarismo, costringendo infatti i partiti ad unirsi in coalizioni a livello pre-elettorale.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Liberale
    Non è comunque una superiorità assoluta quella del maggioritario sul proporzionale. Il problema in Germania è sorto in assenza dell'assegnazione di un premio di maggioranza per la coalizione vincente, generando un continuo rischio di andare incontro a situazioni di stallo, in cui alla fine non saranno gli elettori, bensì le segreterie di partito a dichiarare il vincitore.
    La colpa non è del proporzionale, bensì della particolarità di questa legge elettorale, in cui il rischio di non avere maggioranze ben definite è continuo.
    Con la logica del premio di maggioranza, invece, il proporzionale assicura la stabilità ed al tempo stesso il bipolarismo, costringendo infatti i partiti ad unirsi in coalizioni a livello pre-elettorale.
    sono d'accordo.
    chissà i telefoni dei 5 partiti tedeschi come staranno squillando ora.
    cmq io auspico, anke se improbabilissimo date le dichiarazioni del leader del FDP, un'alleanza SPD-FDP-GRUNEN. Per le riforme

Liberale
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Enrico1987
    sono d'accordo.
    chissà i telefoni dei 5 partiti tedeschi come staranno squillando ora.
    cmq io auspico, anke se improbabilissimo date le dichiarazioni del leader del FDP, un'alleanza SPD-FDP-GRUNEN. Per le riforme
    Io credo che alla fine il Governo sarà sicuramente alla guida di Schroeder, ma il processo di riforme economiche e sociali rischia di arenarsi, anche perché non ignoriamo il dato della sinistra radicale, chiara testimonianza di un bisogno di stato sociale da parte die tedeschi.

Quindi a me non interessa alla fine quale formula sarà trovata, sono desideroso soltanto di dire che comunque in questa legislatura la Germania proseguirà dritto al suo cammino, fatto da quel modello renano di Stato Sociale, causa della crisi economica.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima