User Tag List

Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 133
  1. #1
    MONTINI
    Data Registrazione
    09 Jun 2005
    Località
    Catania
    Messaggi
    4,831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sicilia:Musumeci lascia AN

    Alla presentazione del suo nuovo movimento, l'eurodeputato e vice sindaco di Catania, Nello Musumeci ha annunciato che lascerà Alleanza Nazionale. «E'

    Alla presentazione del suo nuovo movimento, l'eurodeputato e vice sindaco di Catania, Nello Musumeci ha annunciato che lascerà Alleanza Nazionale. «E' un partito senza democrazia - ha detto - una sorta di giungla in mano ai furbi». Toccherà adesso a Fini cercare di sanare la lacerazione.



    «Lascio An, ridotto ad un partito di furbi»
    L'addio dell'eurodeputato.
    «Non c'è democrazia, decidono i vertici. Cuffaro? Doveva dimettersi per chiarire la sua posizione»

    Andrea Lodato
    Acireale. Ha faticato a prender sonno sabato notte Nello Musumeci. Ha faticato, ieri mattina, ad uscire dalla stanza della Perla Jonica dove, in totale solitudine, aveva trascorso la mattinata a leggere, rileggere, limare il discorso che doveva segnare la nascita di Alleanza Siciliana e la sua uscita da Alleanza Nazionale. Che non abbia dormito e si sia presentato nella sala Orlando con una trentina di minuti di ritardo per rifinire il discorso è poco credibile. Musumeci avrebbe anche potuto parlare a braccio, da sottile e abile oratore qual è. Ma qui più che soppesare le parole, c'era da valutare sino in fondo e sino all'ultimo le decisioni. Così quando apre bocca, a quel punto, Musumeci pur partendo da lontano non può che guardare lontano. Ci gira attorno a lungo. Poi ci arriva.
    «Sì, lascio il partito. La mia è una scelta inevitabile ed ineluttabile. Fra qualche giorno presenterò personalmente al presidente del partito, Gianfranco Fini, la mia lettera di dimissioni».
    Davanti a mille persone (con buona rappresentanza anche di uomini del partito arrivati da mezza Sicilia, in testa il fedelissimo Gino Joppolo (dice: «Quello con Musumeci è un progetto comune, nei prossimi giorni non escludo di iscrivermi al gruppo misto dell'Assemblea Regionale Siciliana»), l'eurodeputato calabrese Umberto Pirilli venuto ad ascoltare, il grande vecchio del Msi catanese senatore Vito Cusimano in prima fila) Musumeci non può che ripercorrere la sua storia e sfociare in quel che pensa, oggi, del suo partito.
    «Ho preso atto che nel mio partito non c'è democrazia e chi la pensa in maniera diversa è condannato e poi emarginato. E' vero che in An ci sono sempre persone per bene e disposte al dialogo, ma sono isolate. Potrei continuare a vivere di rendita in An per i prossimi venti anni, ma ritengo doveroso dare l'esempio: mettere a disposizione della mia terra un impegno genuino e volontario Non si può barattare la dignità di uomo libero con un partito che è diventato soltanto un contenitore, senza democrazia, una jungla dove vince il più furbo o il branco».
    Alza i toni Musumeci, che è eurodeputato del partito, che è vice sindaco di Catania e soltanto qualche mese fa incantò e riscaldò l'ultima convention della Cdl, davanti a Berlusconi. Alza i toni e tutto quel che appartiene a l'altro ieri ed a ieri, sembra trapassato. Lui, uomo di destra, della destra che fu Movimento Sociale Italiano, quello di Almirante e quello di Fini. Lui, oggi, dopo aver alzato i toni spiega a chi lo ascolta e lo applaude a scena aperta.
    «Sono e resto uomo di destra nel centrodestra, ma non necessariamente nella Casa delle Libertà. Io sono pronto pronto al dialogo, comunque, e tutto questo non significa che in futuro non si possa arrivare a tornare a discutere».
    Insomma, Musumeci fa più d'un passo in avanti, giudica inevitabile lo strappo sino ad annunciare la lettera di dimissioni a Fini, stupisce quando spiega che potrebbe non restare nella la Cdl. Ma, a quel punto, non andando, si capisce, a caccia di avventure non esclude la disponibilità alla discussione.
    Ma se Musumeci non è tenero con il suo partito, l'affondo che indirizza al governatore della Regione, Cuffaro, non è poi tanto leggero. Si parte dalle primarie, ma dentro c'è di tutto.
    «Con Cuffaro ho un buon rapporto personale, ma quello che io pongo è un problema politico. Io l'ho fatto votare alle elezioni regionali e io stesso l'ho votato, ma a lui non ho chiesto nulla e nulla ho avuto. C'è anche un'inchiesta giudiziaria in corso su di lui. Sono certo dell'innocenza e dell'estraneità ai fatti che gli sono contestati, ma chi governa una Regione deve allontanare il sospetto. Cuffaro aveva il dovere di mettersi in discussione. Le primarie non sono contro di lui, ma, anzi, vanno lette come un atto di forza per lui, che vedrebbe confermata dal consenso la sua candidatura».
    La risposta di Musumeci, dunque, è oggi Alleanza Siciliana. Che cosa è che cosa sarà?
    «Alleanza siciliana vuole essere uno strumento di lotta al di fuori dagli schemi tradizionali dei partiti, ormai in crisi, con una precisa identità e una precisa collocazione. E' un movimento che si rivolge ad un elettorato moderato, cattolico, laico, riformista, aperto a convergenze, contributi ed adesioni di gente che vuole venire dalla sinistra, purchè siano adesioni meditate e sofferte. Saremo presenti sul territorio con una struttura agile e leggera e tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre celebreremo il primo congresso per approvare lo statuto e gli organi dirigenti».
    Ovviamente, nel momento in cui As nasce e diventa partito si pone il problema delle alleanze elettorali. E tutto ruota attorno all'interrogativo del feeling con l'Mpa di Raffaele Lombardo. Si può fare?
    «Ci sono alcuni punti di convergenza come l'autonomismo e la lotta all'egemonia dei partiti romani. Pero non condivido il tentativo di neocentrismo che, seppur muovendo dall'autonomismo, non può pensare che si possa governare dal centro, come è successo per 50 anni. In Sicilia e in Italia si governa sul centro, non dal centro. E noi, a differenza dell'Mpa, non dialogheremo con la Lega perché è un movimento che si chiude su posizioni egoistiche».
    Insomma per il futuro e per le elezioni si vedrà. Musumeci, sollecitato e un po' provocato, chiude con una battuta: «So che molti non mi seguiranno, ma io non proverò rancore, ma proseguire non era più possibile: tutto quello che ho avuto l'ho avuto da solo, mi hanno fatto cadere mille volte e mille volte mi sono rialzato. Qualcuno dice che alla fine saremo quattro gatti, può darsi: vuol dire che non faremo accordi con il topo».


    La Sicilia

    Duro colpo per AN...




  2. #2
    Il Gran Camposanto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Messina - Catanzaro
    Messaggi
    2,197
     Likes dati
    34
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sicilia:Musumeci lascia AN

    Testo originale scritto da Forzanovista
    «E' un partito senza democrazia - ha detto - una sorta di giungla in mano ai furbi». Toccherà adesso a Fini cercare di sanare la lacerazione.
    «Lascio An, ridotto ad un partito di furbi»
    L'addio dell'eurodeputato.
    «Non c'è democrazia, decidono i vertici. Cuffaro? Doveva dimettersi per chiarire la sua posizione»
    Giustissimo tutto quanto affermato nei riguardi di AN, ma... non sarà l'ennesima Florianata!!!???

  3. #3
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,382
     Likes dati
    20,777
     Like avuti
    32,103
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito

    concordo con No-Social....
    cmq ciò mi fa piacere così gianfighetta si rende conto che a furia di fare il liberista e il badogliano si perdono pezzi per strada....

  4. #4
    DESTRA O SINISTRA? OLTRE!
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    fuori a riveder le stelle
    Messaggi
    4,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Musumeci ha fatto uno splendido intervento, ad Orvieto. Per fortuna, è l' unico che ho ascoltato......

  5. #5
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Questo di Musumeci è un buon gesto, molto dignitoso.

    Tuttavia mi sorgono molti dubbi sul ruolo che questa sua nuova "formazione" politica avrà (o vorrebbe avere).


    E' un movimento che si rivolge ad un elettorato moderato, cattolico, laico, riformista, aperto a convergenze, contributi ed adesioni di gente che vuole venire dalla sinistra, purchè siano adesioni meditate e sofferte
    Boh, vedremo.

  6. #6
    NAZIONALISTA CRISTIANO
    Data Registrazione
    28 Sep 2004
    Località
    Le forti montagne
    Messaggi
    1,262
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io penso che rimarra' in AN,se invece terra' fede a quello che ha coraggiosamente dichiarato credo che entri in Fiamma o si aggreghi alla Floriani.
    Piu probabile la seconda.
    NEMO ME DOMAT

  7. #7
    Cattolico Tradizionalista
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Località
    Provincia di Lecce - Il mondialismo è una statua di cera, Lady U$A non mi farò mai ammagliare dalla tua bandiera
    Messaggi
    13,145
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Appunto...se lascierà AN entrerà sicuramente in Azione Sociale....
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Oct 2013
    Messaggi
    6,289
     Likes dati
    29
     Like avuti
    160
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Testo originale scritto da ITALIANO
    Appunto...se lascierà AN entrerà sicuramente in Azione Sociale....
    e per quale oscuro motivo?

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2004
    Messaggi
    12,811
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da quanto sembra, Alleanza Siciliana sarà una lista federativa di AN...

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Jan 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    263
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Testo originale scritto da benelos
    Da quanto sembra, Alleanza Siciliana sarà una lista federativa di AN...
    Non lo sarà per niente, non c'eravate ad acireale, se avesse avuto intenzione di rimanere in AN non avrebbe parlato a quel modo. e, comunque se tornerà in AN preparatevi ad una AN che sconoscevate (dubito fortemente che lo farà).
    Nel suo discorso si leggeva tutta l'amarezza di uno che negli ultimi sei anni aveva cercato di ingoiare di tutto pur di non tradire un partito in cui era stato da 35 anni, ma non ce l'ha fatta a continuare ad ingoiare.
    Splendido il passaggio a difesa della RSI, i morti vanno rispettati soprattutto se sono morti per delle idee.
    Ha ricordato la bestia nera della guerra civile, in proposito, facendo l'esempio dei fratelli Alfano uno entrato nella RSI e l'altro nella brigata partigiana "garibaldi".
    Fantastico il suo passaggio "...io che sognavo un'europa dei popoli non delle banche....".
    , che dire del passaggio: "...dicono che saremo quattro gatti....MA, ALMENO, SAREMO QUATTRO GATTI CHE NON FANNO ACCORDI COL TOPO....".
    Ma non "saranno quattro gatti", i suoi 120.000 non sono elettori ma amici, quanti politici possono dire lo stesso?
    E saranno molti di più.
    Vi consiglio di andare al suo prossimo discorso... inutile dire altro..
    Giuseppe

 

 
Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-06-08, 21:01
  2. Regionali in Sicilia: Secondo voi cosa dovrebbe fare Musumeci?
    Di Liberty nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 27-02-08, 00:28
  3. La destra di Storace e di Musumeci con Lombardo in Sicilia
    Di bonconti (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-09-07, 13:46
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-03-06, 18:17
  5. Musumeci lascia A.N....Fini cerca una mediazione...
    Di Giò nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-09-05, 18:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito