Mah..

Mah..

Niente da dire, Schroeder è un genio...![]()
Nel bene o nel male ma non si può non riconoscerglielo...
18:20 La Spd avrebbe riconquistato il Nord-Reno-Vestfalia
Nelle elezioni anticipate di oggi in Germania, la Spd del cancelliere Gerhard Schroeder è uscita vincitrice nel voto del Nord-Reno-Vestfalia, il Land più popoloso dove i socialdemocratici persero le regionali del maggio scorso, convincedo Schroeder ad andare al voto anticipato. Stando alle prime proiezioni dell'emittente Wdr, la Spd avrebbe ottenuto il 41% rispetto al 32,5% della Cdu. Ai liberali è andato il 10% e ai Verdi l'8,5%. La nuova sinistra si attesta da parte sua al 5%.

difficile che la linke accetti di governare con i rossoverdi
secondo me si va alla grossekoalition
Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

A caldo, e vedendo i primi articoli, mi sembra che la destra si aspettava molto di più ...
Certo è che il proporzionale non garantisce governabilità.

183 Schroeder: "Per la Merkel una sconfitta personale"
"E' stata una sconfitta personale per Angela Merkel". E' questo il primo commento del cancelliere Gerard Schroeder sul risultato parziale delle elezioni in Germania.
181 Delusione tra gli amministratori della Cdu-Csu
E' forte la delusione nel campo cristianodemocratico, dopo i primi exit poll che danno alla Cdu/Csu meno del 37% rispetto al 41%-43% pronosticato dai sondaggi. "Non mi aspettavo un tale risultato", ha detto il premier del Nord-Reno-Vestfalia Juergen Ruettgers (Cdu) al primo canale Ard. Anche il premier dell'Assia Roland Koch (Cdu) si è detto deluso e dispiaciuto per l'esito delle urne. "Siamo rimasti molto al di sotto delle attese", ha detto al secondo canale pubblico Zdf.

Originally posted by Ezechiele
A caldo, e vedendo i primi articoli, mi sembra che la destra si aspettava molto di più ...
Certo è che il proporzionale non garantisce governabilità.
Da ferreo maggioritarista direi che in germania funziona ottimamante, come funziona bene in tutti i paesi nordici, che hanno 4 massimo 5 partiti molto molto grossi. (ache del 35-40%)
Penso anche io alla Grosse koalition, ma con la markel? forse no.

Secondo me si va verso una grande coalizione, ho appena sentito un' intervista alla Merkel, che ora come leader dello schieramento con più voti ha il compito di formare una coalizione di governo. La Merkel non si sentiva di escludere niente, ed annunciava trattative con ogni partito ad eccezione della sinistra/PDS.
D' altro canto, una coalizione rosso-rosso-verde, cioè tra SPD, sinistra /PDS e verdi non mi sembra impensabile.

Ma c'è già una simulazione dei seggi?Originally posted by Patto
Secondo me si va verso una grande coalizione, ho appena sentito un' intervista alla Merkel, che ora come leader dello schieramento con più voti ha il compito di formare una coalizione di governo. La Merkel non si sentiva di escludere niente, ed annunciava trattative con ogni partito ad eccezione della sinistra/PDS.
D' altro canto, una coalizione rosso-rosso-verde, cioè tra SPD, sinistra /PDS e verdi non mi sembra impensabile.

Eccolo...
Per la maggioranza assoluta (absolute Mehrheit) servono 300 seggi.
![]()

I verdi sembrano intenzionati ad andare in opposizione, almeno così ha appena detto un loro esponente in un' intervista...