User Tag List

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 60

Discussione: Tremate, Ruini fa....

  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rutelliani....

    ….contro

    Roma. Sono tutti, a vario titolo, rutelliani doc. E lo sono tutti da parecchi anni. E sono anche, di Francesco Rutelli, amici personali ben prima che cominciasse l’avventura della Margherita.
    E, cosa assolutamente non secondaria, tutti parlamentari che hanno sottoscritto la proposta di legge dei Pacs.
    E non hanno cambiato idea.
    “Sono rimasto un po’ sorpreso dalla posizione di Rutelli – dice per esempio Ermete Realacci – E’ vero che lui sostiene che è una posizione personale, ma non si può neanche abusare delle posizioni a titolo personale quando si fa il presidente di un partito”.
    Aggiunge Roberto Giachetti, che conosce Rutelli dal ’79, quando era segretario dei radicali laziali, ed è stato suo capo di gabinetto in Campidoglio: “Non conosco il perché di questa uscita di Rutelli, un po’ come ai tempi del referendum sulla fecondazione assistita, anche se lì eravamo più nel campo della coscienza e in questo caso più nel campo della politica. Ho sottoscritto la proposta dei Pacs perché rappresenta il punto di caduta più ragionevole per tutti. Dissento dal mio amico Francesco, non sono d’accordo. Perché sostiene questa posizione? Non ne ho la più pallida idea”.
    Paolo Gentiloni, che pure da una vita divide amicizia e politica con il presidente della Margherita, è invece meno stupito dei suoi colleghi. “Non sono sorpreso. Di questi temi Francesco parla spesso, conosco le sue posizioni e le sue perplessità. Io, ovviamente, non sono convinto delle sue tesi”.
    Giachetti: “Ha espresso una posizione personale. Se si dovrà decidere quale deve essere la posizione della Margherita, allora lo faremo democraticamente. E democraticamente spero che la proposta di Rutelli risulti minoritaria”. Già oggi, della faccenda si potrebbe parlare durante la riunione dell’esecutivo.
    “Non è all’ordine del giorno – spiega Realacci – ma ne dovremo discutere. Se non nell’esecutivo, un chiarimento ci dovrà essere nella riunione della direzione di giovedì”.
    Ma Gentiloni, che pure se non è convinto della tesi rutelliana, avanza una sua richiesta: “Deve avere cittadinanza nell’Unione. Mi preoccupano titoli a nove colonne, come quelli dell’Unità:
    ‘Nell’Unione è rivolta contro Rutelli’, mi fanno venire voglia di schierarmi immediatamente dalla parte di Rutelli”.
    Ma perché il presidente della Margherita ha deciso la sua sortita sui Pacs? “Francesco è fatto così, parla animato da una sincera convinzione”, è la premessa di Realacci.
    “Certo – aggiunge – c’è anche una componente di calcolo politico, magari il timore che passi un’idea zapaterista della coalizione”.
    E sul tema, dice ancora Gentiloni:
    “Mi preoccupa l’autorappresentazione di un centrosinistra come centrosinistra laicista e non cattolico. Questo sarebbe un autentico disastro per il centrosinistra stesso. Nel merito non condivido la posizione di Rutelli, ma ripeto: deve avere diritto di cittadinanza nell’Unione”.
    Anche Realacci, nel merito, non è convinto di quello che dice Rutelli: “Non credo che si possa parlare di un contratto privato al posto dei Pacs. Un rapporto di amore e di affetto che lega due persone non è come l’acquisto di un motorino. Sulla fecondazione assistita, Rutelli aveva motivazioni più robuste. In questo caso, al di là delle forzature propagandistiche…”.
    I rutelliani, questi che lo sono innanzi tutto perché di Rutelli amici, distinguono generalmente tra la posizione al tempo del referendum e quella di oggi. Considerando in generale quella attuale più fragile. Nessuno di loro ha nascosto dubbi o perplessità o netta contrarietà al presidente della Margherita.
    Il quale ha ascoltato, ha replicato, ha fatto come credeva meglio fare.
    “Se il partito sceglie questa linea io non sono d’accordo”, avverte ancora Roberto Giachetti, che è anche segretario della Margherita romana. Ma pure lui, come gli altri, difende Rutelli dagli attacchi più duri. “Penso che sul piano politico stia facendo benissimo”.
    E insieme precisa: “Ma penso anche che questo dibattito faccia male a quelle tantissime coppie non sposate, eterosessuali e non, che aspettano da anni una legge che regoli la loro condizione”.
    In realtà, la disputa tra Pacs e Ccs, a sentire Gentiloni, si riduce a questo: “Non capisco: se la posizione di Rutelli vuole dare una rilevanza giuridica diversa, a secondo del nome, a mio avviso è un errore e dissento; se è solo una disputa terminologica, allora è semplicemente una perdita di tempo”.
    Ovviamente, non solo gli amici di Rutelli si interrogano dentro la Margherita. Le posizioni, nel partito, sono le più diverse.
    Dice Giuseppe Gambale, membro dell’esecutivo: “Alcune forze della coalizione, a partire dai Ds, vogliono reinnestare su tale vicenda un nuovo scontro ideologico, sotto la bandiera dei diritti civili. Eppure la lezione dei referendum dovrebbe essere servita”.
    Un altro deputato, Pierluigi Mantini, la pensa in maniera del tutto opposta: “Il modello privatistico proposto è inefficace nei confronti dei terzi e della società”. E annuncia: “I parlamentari della Margherita, impegnati nella competente commissione Giustizia, andranno avanti sulla linea del no ai matrimoni gay e del sì ai Pacs, non avendo avuto indicazioni diverse”.

    Su il Foglio

    saluti

  2. #12
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,848
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da mustang
    -----------------------------
    Sei proprio così sicuro di esserne all'altezza?
    yessssssir!

    mai stato più sicuro!

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da antonio
    chi ha detto che siano fascisti e clericali?
    te la canti e te la suoni...? o ti riferivi a qualche esternazione di cossiga?
    ----------------------------
    Credo tu sappia leggere.
    Evidentemente non leggi i giornali che fanno il tifo per la tua parte politica.
    Altrimenti non faresti queste domande da bamboccetto.

  4. #14
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Dec 2002
    Località
    S.MargheritaL.
    Messaggi
    3,126
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Infatti............

    In origine postato da antonio
    ma infatti non si comprende tutto questo agitarsi da parte di alcuni intorno alle parole, peraltro discutibili su alcuni punti, di Ruini.
    e' nientepiu' che un contributo al dibattito.
    poi ognuno decidera' comemeglio crede...se dargli torto, dargli ragione...
    il dibattito si arricchira' del contributo di piu' soggetti oltre a quello dello stesso ruini.

    non vedo perchè ci si debba " allarmare" tanto quando a parlare è uno della geranchia ecclesiastica?

  5. #15
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,848
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Giusto oggi sta su tutti i giornali lo scoop di "chi l'ha visto" che ha mostrato la sepoltura (nella cripta di Sant'Apollineare !!!) del boss della banda della Magliana... ucciso da sicari di bande concorrenti.

    Il parroco della chiesa, quasi scusandosi dice che non lo può far rimuovere senza l'accordo delle gerarchie...

    Il signore in questione ha seccato una ventina tra poliziotti, nemici vari, negozianti, passanti... ma per la Chiesa è un (sic) benefattore in quanto ha lasciato i dindi...

    E Ruini che fa? Mah... dubito gli importino le cose serie è troppo impegnato a giocare a fare il Bondi...

    Tra l'altro ultimamente Bondi appare sempre con alle spalle Ratzinger e non più Berlusconi... eheheh... povero... Ratzinger!

  6. #16
    Domine Non Sum Dignus
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Messaggi
    483
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Aeroplanino
    Giusto oggi sta su tutti i giornali lo scoop di "chi l'ha visto" che ha mostrato la sepoltura (nella cripta di Sant'Apollineare !!!) del boss della banda della Magliana... ucciso da sicari di bande concorrenti.
    Ancora con 'sta storia? Il "grande" scoop della Sciarrelli...non è che gliel'ha suggerito Cossiga?

  7. #17
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,848
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Idefix
    Ancora con 'sta storia? Il "grande" scoop della Sciarrelli...non è che gliel'ha suggerito Cossiga?
    Sciarelli con una r.

    Se è una cosa vecchia io non lo so, anzi peggio che stia ancora lì. A me fa schifo lo stesso...

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Assiomi

    “Dottor Ferrara io credo che lei abbia colto il segno che noi nei confronti degli omosessuali sul piano personale siamo tolleranti, ma la sodomia è sempre sodomia!”.

    monsignor Girolamo Grillo, vescovo di Civitavecchia

    (Otto e mezzo, 20 settembre 2005)

    Preso da il Foglio

    saluti

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito E pure Marco "evviva Marco" dice...

    ...la sua
    “Se queste nozze si devono fare, si facciano. Ma ho il presentimento che fra trent’anni potrò dire: ‘ Che vi siete sposati a fa? Che froci siete?”’

    Marco Pannella “Corriere della Sera 20 settembre 2005”

    preso da il Foglio

    saluti

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito tratto da LA VOCE REPUBBLICANA 23 settembre 2005

    D'Alema garibaldino (ma prima non lo era)

    Ci fa davvero impressione la ventata garibaldina dell'onorevole D'Alema che, in un'intervista ad un quotidiano, invita la Cei a dedicare alla scarsita' di aiuti ai Paesi poveri almeno la stessa attenzione riservata alle intercettazioni telefoniche. E' meritevole di essere insignita dell'onorificenza dei fratelli muratori. Solo che non capiamo perche' questa eccezionale osservazione l'onorevole D'Alema non l'abbia fatta quando da presidente del Consiglio si reco' con la famigliola in visita dal Santo Padre. Crediamo che in quel caso avrebbe avuto un effetto maggiore di quello di indicare i valori spirituali della Chiesa come dei valori guida per l'animo umano. Oppure, quando si era seduto compito ed assorto alla beatificazione di Escriva' de Balaguer, anche in quella occasione avrebbe potuto dire che le spese per quel rito potevano essere devolute ai Paesi poveri.
    Ci sarebbero tante occasioni utili per esternare i propri pensieri tempestivamente, anche per non incoraggiare poi le pretese da parte della Chiesa, che vede avversari tanto addomesticati da credere, evidentemente, di non trovarne piu' sul proprio cammino.

 

 
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tremàte!
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-11-11, 12:38
  2. Tremate tremate le manette son tornate
    Di brunik nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-07-11, 09:22
  3. Tremate, tremate, il centrosinistra è tornato
    Di Monsieur nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22-06-11, 00:00
  4. La nostra Costituzione. Dall'On ruini al cardinal ruini
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-03-05, 18:46
  5. Tremate, tremate
    Di Creso nel forum Fondoscala
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 21-03-04, 17:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito