Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rompere la gabbia:editoriale di "Comunitarismo"

    ROMPERE LA GABBIA

    Negli anni settanta era uno degli slogan piu' evocativi dell'Autonomia Operaia e stava ad indicare la voglia di riappropriazione da parte dei settori giovanili , degli spazi , dei quartieri, delle scuole e di uscire dal "ghetto" imposto dal sistema.

    Abbiamo voluto riprendere questo slogan per l'editoriale riadattandolo alla nuova situzione che ci troviamo a vivere dove la "gabbia "è diventata paradossalmente l'habitat naturale degli anatgonisti.

    Una "gabbia" culturale e politica che impedisce ogni rielaborazione delle premesse dell'impegno politico e che in tanti, in troppi, sono contenti di rinforzare ogni giorno.

    Ed è per questo che i richiami "identitari" o presunti tali continuano a parodiare fallite utopie novecentesche con l'unico risultato concreto di paralizzare interi settori sociali e politici.

    Imbalsamate e sterilizzate, le opposizioni al dominio del pensiero unico americanoide non svolgono alcun ruolo "alternativo" ma trascinano stancamente una coazione a ripetere alla lunga stancante anche per il piu' volenteroso spettatore.

    Per questo abbiamo pensato, in occasione del lancio della nuova serie di "Comunitarismo" di iniziare un esame attento di quale alternativa di pensiero è possibile opporre alle parodie del passato, di come si possa intendere il rapporto tra persona e comunita', di quel nodo gordiano che faccia riflettere sulla possibilita' di coniugare diritti individuali e Comunita' senza ricadere ne' nel libertarismo postborghese ne' in tentazioni autoritarie che hanno caratterizzato il Novecento.

    Un terreno "neutro" di incontro che puo' rappresentare un luogo di sintesi tra culture diverse , anche confliggenti tra loro, ma animate dalla volonta' cosciente e matura di dare nuova linfa al pensiero contemporaneo.

    In questo numero il "comunitarismo" sara' al centro del dibattito sotto diverse angolazioni ed interpretazioni allo scopo di dare ai lettori gli strumenti adatti ad approfondire la riflessione sul momento presente e sull'opportunita' di dare un solido impianto culturale ad eventuali opposizioni.

    Un altro argomento che sara' al centro di questo numero è l'Eurasia , per capire cosa eventualmente c'è di positivo in questo concetto geopolitico e quali invece sono i punti critici di questo stesso concetto.

    Non possiamo tacere che questo è un momento drammatico per il mondo e per i suoi destini e che tutto sembra convergere verso un'epoca di fortissime tensioni su scala mondiale.

    E' ora di capire chi avra' le coordinate metapolitiche e politiche giuste per Resistere ai progetti di dominio americano,al di la' della classica dicotomia ormai obosleta destra/sinistra e chi,invece, si attardera'a contemplare il passato per ripetere all'infnito gli stessi errori.

    La Redazione
    settembre 2005

  2. #2
    FIGHTER
    Ospite

    Predefinito

    Abbattiamo le sterili contrapposizioni che paralizzano i giovani rivoluzionari e troviamo necessariamente i punti di contatto per lottare insieme e costruire il futuro libero dall'imperialismo americano, dal capitalismo, dal consumismo, dal relativismo.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito riflettiamo

    Fighter, l'editoriale auspica nuovi orizzonti culturali per operare altrimenti se ognuno si porta dietro il suo portato "identitario" a che cosa serve?Insomma ognuno faccia criticamente un passo indietro per farne due avanti.

  4. #4
    FIGHTER
    Ospite

    Predefinito

    Dispostissimo a fare un passo indietro ed a sedermi ad un tavolo per intavolare una progettualità comune. E' ovvio che all'inizio potranno esserci diffidenze e screzi, ma solo con il confronto diretto e la collaborazione si faranno cadere gli schemi mentali novecenteschi e si creerà qualcosa di nuovo. L'obiettivo deve essere il militante politico del 2005, libero da vincoli ideologici e nostalgismi e pronto ad intraprendere battaglie politiche moderne (ovviamente legalmente e cercando di sfruttare i pochi spazi che questo sistema democratico - solo a parole - ci offre). Per il resto, visto che il tempo stringe e le problematiche aumentano, è inutile (anche se dilettevole) continuare a filosofeggiare ognuno dalle proprie postazioni trincerate: bisogna cercare una strabenedetta "sintesi".

  5. #5
    FIGHTER
    Ospite

    Predefinito

    Io parto avvantaggiato perchè sono un cane sciolto, un libero pensatore: non ho in tasca nessuna tessera di partito e non prendo ordini da nessuno. Capisco invece che per chi ascolta sotto il palco con lo sguardo trasognato il "lider maximo" di turno, tale percorso possa essere più complesso.

  6. #6
    DESTRA O SINISTRA? OLTRE!
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    fuori a riveder le stelle
    Messaggi
    4,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: riflettiamo

    In origine postato da pietro
    Insomma ognuno faccia criticamente un passo indietro per farne due avanti.
    ...per andare dove? Il problema è tutto in questa domanda...

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Apr 2009
    Messaggi
    273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Leggendo il nuovo numero di COMUNITàrismo (disponibile ai primi di ottobre) avrai qualche indicazione in proposito.

  8. #8
    Socialista nazionalitario
    Data Registrazione
    26 May 2004
    Messaggi
    2,348
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    C'è un personaggio che oggi pare, in qualche modo, accomunare alcune individualità di una certa destra antiimperialista e di una certa sinistra antiimperialista ed è Hugo Chavez.
    Perchè non iniziamo da lì?

    Proviamo ad approfondire il suo retroterra politico-culturale e la sua azione politica e... se son rose fioriranno

  9. #9
    DESTRA O SINISTRA? OLTRE!
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    fuori a riveder le stelle
    Messaggi
    4,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Quetzalcoatl
    C'è un personaggio che oggi pare, in qualche modo, accomunare alcune individualità di una certa destra antiimperialista e di una certa sinistra antiimperialista ed è Hugo Chavez.
    Perchè non iniziamo da lì?

    Proviamo ad approfondire il suo retroterra politico-culturale e la sua azione politica e... se son rose fioriranno
    Aspetta: Chavez ha successo perchè è inserito in un determinato contesto socio-economico e storico-politico, lontano anni luce dal nostro. Io ritengo positiva la ricerca di "modelli" già esistenti come alternativa al capitalismo, ma non facciamo l' errore di quanti, per decenni, pur di girare la testa dall' altra parte rispetto allo squallore dei "governi occidentali" hanno santificato Nasser, Castro, Khomeini...

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Apr 2009
    Messaggi
    273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono d'accordo con C@scio. Chavez è sicuramente da apprezzare, fosse soltanto perché aiuta i poveri e i più deboli della società venezuelana. Per questo rappresenta un modello: attuare una politica di classe scardinante le divisioni di ceto e soprattutto di capacità di acquisto.
    Però in Italia la società non è così polarizzata tra una "casta" di potenti ricchi e una massa popolare dominata.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Paragone: i poteri forti mi vogliono cacciare da "La Gabbia".
    Di Avanguardia nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 10-11-14, 20:56
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-01-14, 00:17
  3. Ingiustizia è fatta...rompere la gabbia!
    Di no.remorse nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-04-07, 20:51
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-12-06, 21:42
  5. Comunitarismo : Editoriale
    Di T. Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-08-05, 19:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito