A forza di braccia spostano aereo di 170 ton. 200 alunni di varie scuole elementari di Tokyo hanno trascinato un Boeing777 lungo 74 metri
TOKYO - Paese che vai, festività che trovi. In Giappone ogni anno si celebra la «Giornata del cielo», anniversario in cui si commemora il primo volo commerciale nipponico, decollato nel 1952. La ricorrenza è celebrata in svariati modi, tra cui forse il più impari «tiro alla fune» del mondo: una sfida bimbi-mostri dell'aria.
Lunedì 19 settembre, 200 alunni di varie scuole elementari di Tokyo si sono dati appuntamento presso l'aeroporto della capitale giapponese per tentare di trascinare a forza di braccia un Boeing777, con l'ausilio di due funi.
Sulle prime, l'aereo non si è mosso di un millimetro, ma quando sono intervenuti alcuni genitori dei piccoli (non meno di un centinaio di adulti) l'impresa di spostare il «bestione» lungo 74 metri e pesante 170 tonnellate è riuscita. E così, grazie ai suoi «nerboruti» scolari e genitori, il Paese del Sol Levante è diventato il Paese dei sollevanti.
Dunque, il Giappone ha potuto celebrare nuovamente la «Giornata del cielo». Nuovamente perché, dopo gli attentati dell'11 settembre a New York, la ricorrenza era stata «ibernata».
21 settembre 2005




Rispondi Citando
