User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    esterno alla massa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    RDS
    Messaggi
    5,042
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,021
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: XX settembre: altro che festa nazionale!

    Citazione Originariamente Scritto da Kavalerists Visualizza Messaggio
    Ma proprio non riuscite ad essere al limite semplicemente indipendentisti, e magari repubblicani, senza scadere in simpatie monarchiche e clericali?
    Non è che un eventuale indipendenza debba per forza passare dal ritorno dei Borbone.
    Io sono indipendentista repubblicano.
    Ma la simbologia e la storia borbonica sono anche per noi duosiciliani repubblicani cose molto preziose da preservare.
    Per quanto riguarda il clericalismo quasi tutti sono legati alla tradizione cattolica preconciliare: il papa attuale e la chiesa moderna ci fanno schifo

  2. #12
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    40,571
     Likes dati
    53,901
     Like avuti
    28,200
    Mentioned
    989 Post(s)
    Tagged
    170 Thread(s)

    Predefinito Re: XX settembre: altro che festa nazionale!

    Citazione Originariamente Scritto da uqbar Visualizza Messaggio
    Io sono indipendentista repubblicano.
    Ma la simbologia e la storia borbonica sono anche per noi duosiciliani repubblicani cose molto preziose da preservare.
    Per quanto riguarda il clericalismo quasi tutti sono legati alla tradizione cattolica preconciliare: il papa attuale e la chiesa moderna ci fanno schifo
    Mi fa piacere per il repubblicano*.
    Sul conservare simboli e storia sono assolutamente d'accordo, ma appunto ricordiamoci che sono il passato, e ci si dovrebbe proiettare al futuro se si vuole cominciare a parlare seriamente di indipendenza, perchè sennò specie alle nuove generazioni si continua a trasmettere un senso di vuota nostalgia e passatissmo che non coinvolge, almeno questa è la mia impressione.
    Sulla tradizione cattolica ok, io personalmente sono agnostico e laico ma non sono antireligioso, però una cosa è essere uno stato a forte radicamento cattolico ed un altra essere uno stato vassallo del Vaticano in ogni espressione politica.

    * quanto all'indipendentismo repubblicano era solo una mia considerazione, nel senso che, forse perchè ancora molto legato alla forma statuale Italia, considero la scelta indipendentista come un'ultima ratio se tutto dovesse precipitare.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  3. #13
    esterno alla massa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    RDS
    Messaggi
    5,042
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,021
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: XX settembre: altro che festa nazionale!

    Citazione Originariamente Scritto da Kavalerists Visualizza Messaggio

    * quanto all'indipendentismo repubblicano era solo una mia considerazione, nel senso che, forse perchè ancora molto legato alla forma statuale Italia, considero la scelta indipendentista come un'ultima ratio se tutto dovesse precipitare.
    se la situazione dovesse precipitare secondo te è semplice trovare un leader in cui tutti si riconoscano e un classe dirigente pronta affidabile?
    ti posso assicurare che sono le cose più difficili in qualsiasi società umana.
    noi abbiamo la fortuna di avere 2 rappresentanti di dinastia borbonica e un gruppo di meridionalisti affidabili.

  4. #14
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    40,571
     Likes dati
    53,901
     Like avuti
    28,200
    Mentioned
    989 Post(s)
    Tagged
    170 Thread(s)

    Predefinito Re: XX settembre: altro che festa nazionale!

    Citazione Originariamente Scritto da uqbar Visualizza Messaggio
    se la situazione dovesse precipitare secondo te è semplice trovare un leader in cui tutti si riconoscano e un classe dirigente pronta affidabile?
    ti posso assicurare che sono le cose più difficili in qualsiasi società umana.
    noi abbiamo la fortuna di avere 2 rappresentanti di dinastia borbonica e un gruppo di meridionalisti affidabili.
    Ma certo, ci credo eccome che sia una cosa tra le più difficili!
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  5. #15
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    15,973
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,097
    Mentioned
    83 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: XX settembre: altro che festa nazionale!

    Citazione Originariamente Scritto da Kavalerists Visualizza Messaggio
    Ma proprio non riuscite ad essere al limite semplicemente indipendentisti, e magari repubblicani, senza scadere in simpatie monarchiche e clericali?
    Non è che un eventuale indipendenza debba per forza passare dal ritorno dei Borbone.
    E' ovvio. I Boroboni erano, più o meno, uguali agli altyri sovrani di quei tempi.

    Ricordo che, dopo la rivolta del Vespro che cacciò l'Angiò dalla Sicilia, una delegazione di Palermitani si recò dal Papa per concordare il futuro dell'isola.

    Fra le varie proposte vi era anche quella di istituire un Parlamento che eleggesse un Governante per tot anni: quella che oggi chiameremmo Repubblica.
    Ma si era nel XIII secolo, e la proposta fu considerata bislacca e neanche presa in considerazione.
    E a quel tempo l'idea era davvero bislacca.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. 20 Settembre festa nazionale: siete favorevoli?
    Di alexeievic nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 28-09-08, 03:54
  2. Mozione per la festa nazionale del 20 Settembre
    Di Emoned nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 22-09-08, 17:52
  3. 20 settembre 1870, festa nazionale
    Di NOGARIBALDI nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-09-08, 09:09
  4. XX settembre Festa Nazionale
    Di aguas nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-09-05, 05:53
  5. XX settembre festa nazionale?
    Di aguas nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-01-05, 17:11

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito