Vedo che in alcuni post scritti da fautori dell'opposizione ricorrono sovente parole di disprezzo nei confronti dei berlusconiani. Una delle più ricorrenti è "feccia". A parte il fatto che per me questo non è un modo di discutere civile, io trovo assurda questa accusa nei confronti dei seguaci di Berlusconi.
Lasciamo perdere il pregiudizio, e veniamo ai fatti. Quali ruoli di potere hanno occupato i berlusconiani negli ultimi anni? La risposta è una sola: pressochè nessuno. I ruoli di potere sono stati velocemente occupati dai Cattolici di destra, che si sono serviti di Berlusconi per risollevarsi dopo Mani Pulite e il repentino declino della DC. I berlusconiani della prima ora, quelli che s'identificavano con il liberalismo laico, sono stati estromessi da ogni carica. Io non credo per esempio che i berlusconiani fossero contrari alla conferma di Mario Monti nella Commissione europea. Monti ha lavorato bene, e se il liberalismo si regge sul riconoscimento dei meriti del Singolo, Monti avrebbe dovuto essere confermato nel suo ruolo. Invece è stato fatto fuori da chi antepone la condivisione di una Fede ai meriti del Singolo.
I ruoli di potere in Forza Italia - a parte il buon Bondi che fa da semplice portavoce - sono stati conquistati dai Cattolici. I liberali, quelli che hanno appoggiato Berlusconi all'inizio della sua attività politica, sono stati estromessi.
Voglio dire - e concludo - che non sono i berlusconiani il nemico da sconfiggere, ma coloro che si sono serviti di Berlusconi per sopravvivere alla tempesta di Mani Pulite. Che poi sono gli stessi che, dopo essersi serviti di Berlusconi, stanno cercando in tutti i modi di farlo fuori, perchè ormai lo considerano inutile.
Ciao
Elios