User Tag List

Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 21112
Risultati da 111 a 113 di 113
  1. #111
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,372
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Centro studi Giuseppe Federici - Per una nuova insorgenza
    Comunicato n. 12/09 del 24 gennaio 2009, San Timoteo

    Rassegna stampa del 24.01.2009
    (i titoli delle notizie segnalate sono prevalentemente redazionali)

    Italia: ingerenze di uno stato estero
    "Uno spettacolo vergognoso" che speriamo "non si ripeta più". Con questo duro giudizio si conclude una lunga lettera dell'ambasciatore israeliano in Italia, Gideon Meir, al presidente della Rai Claudio Petruccioli con la quale il diplomatico esprime la sua "protesta" ed il suo "sconcerto" per la puntata di "Annozero" andata in onda ieri sera su Rai due.
    (Ansa del 16.01.2009)

    Alzati Italia (e vai a spegnere la televisione)
    “Ieri era ho visto in televisione l’apertura del Grande Fratello: è sempre interessante e magnetico”.
    (Da La Stampa del 16.01.2009, dichiarazione di Silvio Berlusconi)

    Patriarca latino di Gerusalemme: a Gaza distruzione materiale e morale
    Gerusalemme - (…) Mons. Fouad Twal, patriarca latino di Gerusalemme, non nasconde la sua sofferenza davanti al perdurare della guerra e ai più di mille morti nella Striscia di Gaza. “C’è una domanda morale che riguarda tutti. Finita la guerra bisognerà ricostruire le case, gli ospedali, le scuole…. Hanno calcolato che ci vorrà almeno un miliardo di dollari per rimettere in ordine la città. Ma chi ricostruirà l’anima della gente? Chi ricucirà la ferita nel cuore dei giovani? La guerra non ha fatto altro che aprire ancora di più la ferita nel cuore di popoli che hanno paura e vivono nella paura. Dopo ogni guerra è quasi peggio, perché bisogna ricostruire le anime di gente che ha visto morire amici e parenti, che ha perso la casa, che ha sofferto oltre ogni misura. Più la guerra continua, più ci sono vittime, più la ferita si apre. Senza entrare in merito della politica non possiamo tacere della sorte di tutta questa gente. Non possiamo condannare a morte migliaia di persone perché i politici non sono d’accordo”. Tra la popolazione della Striscia ci sono circa 3mila cristiani, per lo più greco ortodossi. “I nostri cristiani di Gaza - dice il Patriarca - fanno parte della città. Non sono un’eccezione, né privilegiati: stanno soffrendo come tutti e aspirano alla pace come tutti. La nostra comunità è stata 'fortunata' perché solamente tre cristiani sono morti in questi massacri. Le tre scuole e l’ospedale sono danneggiati come tanti altri edifici. Ma anche per loro c’è soprattutto il problema di ricostruire il cuore. Con i vescovi del Coordinamento per la Terra Santa abbiamo avuto la possibilità di celebrare la messa a Ramallah. Lì abbiamo incontrato 70 famiglie uscite da Gaza per celebrare il Natale con i parenti. C’erano state delle bellissime celebrazioni, partecipate e intense. Poi, due giorni dopo, l’attacco e la guerra hanno soffocato la nostra gioia. Le famiglie non sono potute tornare nella Striscia. Alcuni sono da soli, altri con tutta la famiglie. Ma hanno lasciato a Gaza parenti e amici. Un giovane che era a Ramallah ha cercato di parlarci, ma continuava a piangere perché nella Striscia ci sono la moglie e due bambine, una di sei mesi. Lui e gli altri cristiani di Gaza hanno trovato ospitalità presso famiglie di Ramallah che però spesso non possono tenerli per più di due tre giorni. Per questi nostri fratelli oltre alla sofferenza per essere lontani dai loro cari c’è anche la fatica di sentirsi di peso per chi cerca di aiutarli: è un circolo vizioso”. (…)
    (AsiaNews del 16.01.2009, http://www.asianews.it/index.php?l=it&art=14232&size=A <http://www.asianews.it/index.php?l=it&amp;art=14232&amp;size=A> )

    Fuga dei torinesi dalle scuole multietniche
    Matteo ha nove anni, fa la terza elementare a Porta Palazzo, il quartiere più multietnico di Torino: la città dove Alleanza nazionale, lo scorso anno, chiese il numero chiuso di stranieri nelle scuole elementari. Non oltre il 10 per cento, «per tutelare gli italiani». Ora, i genitori di Matteo - che nella primavera 2008 guardavano ammaliati il logo della scuola Fiochetto, disegnato da una bambina marocchina (una cartella da cui spuntano i cinque continenti) - sono preoccupati. Quelle classi che sono meglio di un manifesto di Benetton - ce n’è una con tutti gli scolari stranieri: 15 extra-italiani a zero - per i genitori italiani non rappresentano più un’opportunità, un arricchimento, una sorta di United colors of school. E pensano di non iscrivere più, il prossimo anno, il loro bambino in quella stessa scuola dove gli immigrati stanno prendendo il sopravvento sugli italiani. Lo stesso farà Giorgio Viale. Due figli: la più grande frequenta la scuola media Croce - 60 per cento di stranieri - il più piccolo l’elementare Parini. «In classe sono 21: 19 stranieri e due italiani. L’anno prossimo, quando entrerà in prima media, non lo porto da sua sorella. Lo iscrivo altrove, a costo di metterci mezz’ora in più al giorno per portarlo e andarlo a prendere». La fuga degli italiani dalle scuole multietniche di quartieri come Porta Palazzo e Barriera Milano (34 e 26 per cento di studenti straniere nelle elementari e medie) sta assumendo dimensioni preoccupanti. Al punto che l’assessore all’Istruzione del Comune di Torino, Luigi Saragnese, due giorni fa ha convocato un vertice con i dirigenti scolastici di diversi istituti colpiti dall’«esodo»: esperti, tecnici e mediatori culturali per mettere a punto le «strategie di trattenimento degli alunni italiani sul territorio». È scritto proprio così sulla cartellina gialla della riunione. Nella sostanza il Comune sta studiando i rimedi per evitare che l’emorragia continui e dalle classi composte da soli immigrati si passi alle scuole disertate dagli italiani. (…)
    (Da La Stampa del 16.01.2009)

    Jan Palach, 40 anni dopo
    Il 16 gennaio 1969, uno studente universitario di 20 anni si cospargeva di benzina dandosi fuoco in piazza San Venceslao a Praga per rivendicare l’indipendenza della sua patria e del suo popolo, invaso e oppresso dall’esercito comunista. La sua straziante agonia durò tre giorni, e per tre giorni, nonostante le atroci sofferenze causate dalle terribili ustioni, rifiutò sedativi e calmanti per poter continuare a testimoniare l’anelito di libertà. Il suo nome, Jan Palach, è rimasto scolpito nel cuore di tutti gli spiriti liberi, diventando ovunque emblema della lotta per l’indipendenza (…).
    (Da Il Padano.com del 18.01.2009, http://www.ilpadano.com/padano.php?newsID=1411 )

    L’arroganza dei compagni non va in pensione
    Roma, - "L'Inps mi ha comunicato che non ho diritto alla pensione". A protestare è l'ex capo delle Brigate rosse Renato Curcio, 67 anni, che lancia la polemica, ripresa oggi sul Corriere della sera e sulla Stampa: "Sono costretto a lavorare finché potrò. Eppure, io ho lavorato nelle varie carceri, ma risulta che non sono stati versati contributi adeguati. Quindi, non avrò mai un assegno pensionistico". Spiega ancora Curcio: "Non ho diritto nemmeno alla pensione sociale, quella di povertà per intenderci, perché sono sposato e mia moglie ha un reddito; quindi, non ho diritto a nulla". (…)
    (Adnkronos del 19.01.2009)

    Israele spara ancora
    Sette persone sono rimaste ferite in seguito a colpi esplosi oggi da navi militari israeliane contro pescherecci palestinesi al largo della Striscia di Gaza. Nel quinto giorno della tregua unilaterale dichiarata da Israele e Hamas, dopo la fine dei bombardamenti nell’ambito delle operazioni ‘piombo fuso’ il blocco navale e terrestre imposto da Israele è ancora in vigore. Intanto, da Gaza city, il capo dei servizi medici palestinesi, Muawiya Hassanein, ha annunciato che il bilancio definitivo dei 22 giorni di attacchi israeliani sulla Striscia è di 1.330 morti e 5.450 feriti; il responsabile ha precisato che tra gli altri sono morti 437 bambini sotto i 16 anni, 123 anziani, 110 donne, 14 medici e quattro giornalisti. Tra i feriti, 200 dei quali sono in condizioni gravi, ci sono 1.890 bambini. E proprio sulla riapertura delle frontiere per consentire l’accesso degli aiuti umanitari sono intervenuti oggi i ministri degli Esteri dell’Unione Europea durante un incontro con il capo della diplomazia israeliana Tzipi Livni arrivata oggi a Bruxelles. (…) Nessun impegno è giunto tuttavia dal ministro israeliano che, manifestando la volontà di Tel Aviv a collaborare sulla questione umanitaria, ha precisato come una riapertura dei valichi si potrà avere solo quando sarà fermato il passaggio di armi verso il territorio.
    (Agenzia Misna del 22.01.2009)

    Yuri e duri
    L’olimpionico di ginnastica Jury Chechi ha respinto le offerte di alcuni «reality», preferendo ritirarsi nelle Marche a gestire un agriturismo. In tempi normali questa sarebbe stata una notizia normale, ai confini del «chissenefrega». Ma questi non sono tempi normali. Questi sono tempi in cui il Grande Fratello italiano ingaggia ex hostess, maggiordomi, non vedenti, tettone. E quello spagnolo una nana, perché per gli addetti al «casting» non conta la persona ma il carattere, inteso come il segno particolare, possibilmente caricaturale, che si porta appresso. A furia di alzare la dose, è scattata l’assuefazione e i fenomeni da baraccone sono diventati assolutamente banali. Adesso potrebbero anche ingaggiare una nana tettona non vedente, sposata con un maggiordomo trans che prima di cambiare sesso faceva la hostess (presto lo faranno, non disperate). Ma neppure una simile trovata avrebbe la forza innovativa di Chechi che rinuncia a un mucchietto di soldi e a venti copertine assicurate per scomparire in silenzio fra le colline di Ascoli Piceno a raccogliere olive. Ci avevano insegnato che sui giornali bisogna raccontare l’uomo che morde il cane, ma oggi è il cane che morde l’uomo la vera notizia. Perché in un mondo di esibizionisti violenti e isterici che hanno reso rivoluzionario il buonsenso, essere normali sta diventando qualcosa di eccezionale.
    (Da La Stampa del 22.01.2009, rubrica Buongiorno di M. Gramellini)

    Poste Italiane celebra l’antiscienza
    ROMA - Uscirà il 12 febbraio prossimo, nel giorno del bicentenario della nascita, il francobollo italiano commemorativo di Charles Darwin. Poste Italiane ha diffuso oggi il comunicato di annuncio, ricordando che il francobollo avrà un valore di 0,65 euro. La vignetta raffigura in primo piano un ritratto del grande naturalista, mentre sullo sfondo appare un particolare del frontespizio dell'opera "The origin of species" (L'origine delle Specie) nell'edizione del 1859; in basso a destra sono disegnate alcune sagome che rappresentano l'evoluzione dell'uomo, dai primi ominidi all'homo sapiens.
    (Ansa del 22.01.2009)

    ______________________________

    info@centrostudifederici.org
    http://www.centrostudifederici/

    Archivio dei comunicati:
    http://www.centrostudifederici.org/stampa/stampa.htm

  2. #112
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,372
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Centro studi Giuseppe Federici - Per una nuova insorgenza
    Comunicato n. 17/09 del 2 febbraio 2009, Purificazione della B.V. Maria

    Rassegna stampa del 2.02.2009
    (i titoli delle notizie segnalate sono prevalentemente redazionali)

    Archiviati
    I bambini, le donne, gli anziani massacrati a Gaza.

    Pregare per convertire? Scandaloso…
    ROMA - La preghiera per gli ebrei del Venerdì Santo secondo il rituale di Giovanni XXIII non dice “preghiamo per la conversione degli ebrei”, ma “preghiamo per gli ebrei”, sottolinea a ZENIT padre Michel Remaud, direttore dell'Istituto Cristiano di Studi Ebraici e di Letteratura Ebraica di Gerusalemme. In occasione della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, dal 18 al 25 gennaio, la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ha istituito una giornata di dialogo con l'ebraismo il 17 gennaio. I rabbini italiani non hanno partecipato a causa dell'approvazione papale di questa preghiera. (…)
    (Agenzia Zenit del 23.01.2009)

    … meglio pregare per l’uccisione dei nemici
    “Il Signore renda i nostri nemici che sorgono contro di noi sconfitti davanti ai nostri soldati. Il Santo Benedetto Egli sia protegga e salvi i nostri soldati, in ogni luogo, da ogni disgrazia e avversità e da ogni malattia. Conceda benedizione e successo ad ogni opera delle loro mani”. Con la benedizione per i militari di Tsahal, pronunciata dall’ambasciatore di Israele in Italia, Gideon Meir, si è conclusa la serata a sostegno dello Stato di Israele, organizzata dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, dalla Comunità Ebraica di Roma, e dalle Associazioni Keren Hayesod, Keren Kayemet Leisrael, Benè Berith, Ugei e Martin Buber, cui hanno partecipato quasi duemila persone oltre a esponenti politici di tutti gli schieramenti fra cui Piero Fassino Ferdinando Adornato e Andrea Ronchi oltre a Alessandro Ruben e Fiamma Nirenstein e leader ebraici fra cui il presidente Ucei Renzo Gattegna, il presidente della Comunità Ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni, il presidente del Benè Berith e consigliere Ucei Sandro Di Castro, il presidente del Keren Kayemeth Leisrael, Raffaele Sassun e la copresidente del Keren Hayesod Johanna Arbib. Nelle file che si estendevano a perdita d’occhio fra gli altri anche Giancarlo Elia Valori, Furio Colombo, Clemente Mimun, Gabriella Kostoris, Olga D’Antona, Fabrizio Cicchitto, Maurizio Gasparri. (…)
    (Fonte: http://moked.it/blog/2009/01/11/sost...amo-la-pace-4/ , 11.01.2009)

    Imbianchino mancato
    Washington - Alla vigilia del suo insediamento alla Casa Bianca, Barack Obama è tornato a indossare i panni dell'operatore sociale. L'ex organizzatore di comunità e ormai presidente degli Stati Uniti ha visitato un centro di accoglienza per senzatetto della capitale, come parte del tour per commemorare l'eredità di impegno civile lasciata da Martin Luther King. Arrivato alla Sasha Bruce House, Obama non è rimasto con le mani in mano. Senza giacca, in maniche di camicia, tra i flash dei fotografi si è improvvisato imbianchino e ha aiutato il personale addetto a dipingere le pareti del centro. Dallo staff del presidente eletto hanno spiegato che il centro è stato scelto per la "nobile missione" portata avanti in trent'anni di attività.
    (AGI il 19.01.2009)

    Nevica, governo ladro
    Mi sembra che con queste storie del tempo (meteorologico, quello che passa è affare assai più serio, è anzi l’unico veramente serio) stiamo diventando paranoici. Abito a Milano da sessant’anni. A parte quella eccezionale del 1985 (ma allora caddero tre, diconsi tre, metri di neve, la città si paralizzò per tre giorni, con gli autobus vuoti in mezzo alla strada, e fu anche una cosa bella e istruttiva perché i milanesi, in una vera emergenza, ritrovarono quel senso di solidarietà che, nel benessere, avevano perduto da tempo) di nevicate come quella di questi giorni (35 centimetri) ne ho viste parecchie, anche quando ero bambino, negli anni Cinquanta e non esisteva nessuna Protezione civile. Noi, imbacuccati per quel che si poteva, andavamo a scuola lo stesso, all’uscita giocavamo a palle di neve, ci divertivamo ed eravamo allegri. E anche i grandi giocavano a palle di neve, si divertivano ed erano allegri. Davanti ai portoni di casa ci si muniva del famoso «olio di gomito» e si aiutavano i portinai a spalare. Se qualche anziano scivolava, lo aiutavamo a rialzarsi. Non era una tragedia, stava nella logica delle cose e si può scivolare anche quando non c’è la neve. Il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, ha dichiarato: «Il Paese ha tenuto bene». Eh, sembra che siamo stati investiti dallo tsunami o dall'alluvione del Polesine o dai tank israeliani. Invece sono stati solo 20 o 40 centimetri di neve, della vecchia, cara, onesta neve. Ma i giornali (non il nostro, una volta tanto) e le tv sono pieni di servizi allarmati e allarmanti che sono certamente più dannosi della neve. Ci si preoccupa anche degli stambecchi del Gran Paradiso che nella neve vivono da sempre, è il loro habitat. Il fatto è che ci siamo troppo abituati, in tutto, a situazioni standard, a un’omologazione perenne e universale (è il motivo per cui i turisti italiani in qualsiasi posto vadano, anche in Uzbekistan, pretendono caffè espresso e spaghetti). E quindi non tolleriamo più qualsiasi situazione che sia appena un po’ fuori dalla norma. Se in estate fa caldo fa sempre troppo caldo, se fa un po’ meno caldo è un’estate fredda ... Se non nevica è pregiudicata la stagione sciistica e ci sono i piagnistei degli albergatori di montagna, se nevica ci sono quelli degli albergatori e dei negozianti di città. Se non piove è subito siccità. Se piove è subito alluvione. Non si può essere sereni. Pensiamo di avere il diritto di regolare i fenomeni naturali come regoliamo i nostri condizionatori. Ancora negli anni Ottanta facevamo, d’estate, viaggi di 500 chilometri senza i climatizzatori in macchina. Oggi non saremmo più in grado si sopportarli. …
    (Fonte: http://www.movimentozero.org del 24.01.2009)

    Fumetti
    Quelli che, come me, amano i fumetti dovrebbero tenere presente questo editore: ReNoir (www.renoircomics.it). Ho sottomano i suoi ultimi lavori, Daisy Kutter di Kazu Kibuishi (singolare western popolato da robot) e il deliziosissimo Lackadaisy di Tracy Butler (gatti durante il proibizionismo americano). Il sottoscritto, come molti di voi già sanno, compare come soggettista de Gli sconfitti, una serie western di cui è uscito, per ora, solo il primo numero. Questi «sconfitti» sarebbero un ex capitano borbonico, un ex ufficiale sudista, un ex ufficiale francese (dell’effimero regno di Massimiliano d’Asburgo in Messico) e un irlandese ex papalino; tutti finiti negli Usa. I volumi della ReNoir si trovano solo nelle fumetterie, non in edicola cioè. Ma colmano un vuoto, un vuoto che solo chi frequenta i festival del fumetto coglie, quando deve districarsi tra semipornografia, diavoli e nichilismo sanguinolento. La ReNoir pubblica opere che possono essere tranquillamente godute anche dai cattolici praticanti, senza stucchevolezze e senza noia (cosa che la narrativa popolare cattolica, ahimè, sembra non saper più produrre). Occhio, dunque, al marchio ReNoir.
    (Fonte: rino.cammilleri@gmail.com , Antidoti del 26.01.2009)

    Scusi, concilia? Concilio, Concilio!
    CITTA' DEL VATICANO - L'impegno di Benedetto XVI nell'applicazione del Concilio Vaticano II non cambia per il fatto di aver revocate le scomuniche a quattro Vescovi consacrati da monsignor Marcel Lefebvre nel 1988, spiega il quotidiano della Santa Sede constatando la creazione di un “caso mediatico”. (…) “È in forza della convinzione nei confronti del Concilio quale avvenimento ispirato dall'alto che si deve leggere il gesto di revoca della scomunica – spiega il vicedirettore –. La riforma del Concilio non è ancora del tutto attuata, ma è ormai talmente consolidata nella Chiesa cattolica che non può essere messa in crisi da un magnanimo gesto di misericordia. Ispirato per di più al nuovo stile di Chiesa voluto dal concilio che preferisce la medicina della misericordia alla condanna”. “La revoca che ha suscitato tanto allarme non conclude una vicenda dolorosa come lo scisma lefebvriano”, ricorda Di Cicco. “Con essa il Papa sgombera il campo da possibili pretesti per infinite polemiche, entrando nel merito del vero problema: l'accettazione piena del magistero, compreso ovviamente il Concilio Vaticano II”. (…)
    (Agenzia ZENIT del 26.01.2009)

    Gli esami non finiscono mai
    Di Segni: da Fellay scuse inadeguate. Mi sembra che il termine 'inopportuno' utilizzato da Fellay sia assolutamente improprio rispetto all'enormità della Shoah". Così il rabbino capo di Roma, Di Segni, commenta la richiesta di perdono al Papa da parte di Mon.Fellay a nome della Fraternità San Pio X per le affermazioni di Mon.Williamson su Shoah. Per Di Segni non basta mettere a tacere “il singolo negazionista: vorrei sapere con molta chiarezza -aggiunge Di Segni- qual è il disegno dei lefebvriani sulle affermazioni del Concilio Vaticano II a proposito degli ebrei".
    (Fonte: www.televideo.rai.it/ del 27.01.2009)

    Divieti
    Vietato fumare, vietato portare i cani senza museruola, vietato calpestare le aiuole, vietato ai minori, vietato gettare oggetti dal finestrino, vietato criticare Napolitano.
    (Da La Stampa del 29.01.2009, rubrica la Jena)

    Ciò che non è mio, è mio. Ciò che è tuo, è mio
    Gli insediamenti israeliani in Cisgiordania sono più che raddoppiati, aumentando, nel corso del 2008, quasi del 70%. Lo riferisce, in un rapporto arricchito di aerografie, l’organizzazione israeliana non governativa ‘Peace Now’ secondo cui i coloni hanno costruito nell’anno passato 1518 nuove strutture sulle terre dei cittadini palestinesi della Cisgiordania. Il documento, basato sulle testimonianze e le foto raccolte dai volontari dell’organizzazione, precisa inoltre che 1257 delle nuove costruzioni sorgono all’interno di insediamenti, mentre 261 sono sorti nei cosiddetti ‘avamposti’, insediamenti illegali anche in base al diritto israeliano e che il governo di Tel Aviv dice di voler evacuare, sottolineando il paragone con l’anno precedente (2007) in cui le due cifre erano di 800 e 98. L’organizzazione denuncia inoltre “che in 12 mesi non un singolo avamposto è stato smantellato”, ma che oltre a quelli già costruiti “sono state gettate le basi per altri nove insediamenti illegali”; la stessa aggiunge che i coloni israeliani sono aumentati da 270.000 a 285.000 in un solo anno, sottolineando che “il tasso di crescita dei coloni supera di gran lunga quello della media nazionale”. Secondo Peace Now, “mentre a Gaza si combatteva, in Cisgiordania si continuavano a costruire strade e nuovi insediamenti, approfittando del fatto che l’opinione pubblica internazionale era concentrata altrove”. Cifre impressionanti e significative tenuto conto del fatto che il vertice di Annapolis del novembre 2007 si era concluso proprio con l’accordo di “congelare” la costruzione di nuove strutture e abitazioni israeliane sulle terre palestinesi per agevolare una ripresa del processo di pace. Nelle scorse settimane, durante la campagna elettorale per le prossime elezioni generali, la guida del partito ‘Likud’ di destra, Benjamin Netanyahu, ha detto che se verrà eletto primo ministro favorirà l’espansione degli insediamenti in Cisgiordania.
    (Agenzia Misna del 29.01.2009)

    Si potrebbe andare tutti quanti allo zoo europeo. Vengo anch'io! No, tu no
    Maggioranza e opposizione d'accordo sulla legge elettorale per le europee. Trovata l'intesa sulla soglia di sbarramento al 4 per cento, unico punto della riforma che sarà in aula già da martedì. Il capogruppo del Pd alla Camera, Antonello Soro, parla di una riforma che sarà utile a tutto il sistema politico italiano. Lega, Italia dei valori e Udc garantiscono che da parte loro non ci sarà ostruzionismo, infuocata invece la reazione dei piccoli che temono a questo punto di non raggiungere i consensi necessari per assicurarsi un seggio a Strasburgo.
    (Fonte: tg24.sky.it/ del 29.01.2009)

    ______________________________

    info@centrostudifederici.org
    http://www.centrostudifederici/

    Archivio dei comunicati:
    http://www.centrostudifederici.org/stampa

  3. #113
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    IPERURANIO INTERIORE
    Messaggi
    4,328
     Likes dati
    63
     Like avuti
    331
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Lightbulb Re: Rassegna stampa nella festa della Purificazione della B.V. Maria (2 febbraio 2009

    2 FEBBRAIO 2019: PRESENTAZIONE AL TEMPIO DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO E PURIFICAZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA, LA CANDELORA…



    «2 FEBBRAIO PURIFICAZIONE DELLA SANTISSIMA VERGINE»
    “Guéranger, L'anno liturgico - 2 febbraio. Purificazione della Santissima Vergine”
    Guéranger, L'anno liturgico - 2 febbraio. Purificazione della Santissima Vergine
    http://www.unavoce-ve.it/pg-2feb.htm


    "Guéranger, L'anno liturgico - Fine del tempo di Natale"
    Guéranger, L'anno liturgico - Fine del tempo di Natale
    http://www.unavoce-ve.it/pg-natale-fin.htm
    «FINE DEL TEMPO DI NATALE

    Ti siano rese grazie, o Emmanuele, che, venendo a visitare la terra, ti sei degnato di apparire dapprima sotto le vesti dell'infanzia per attirarci a te mediante la semplicità e la dolcezza di quella prima età. Rassicurati dalle tue dolci profferte, noi siamo venuti, abbiamo ardito accostarci alla tua culla, e vicino ad essa abbiamo fissato la nostra dimora. Ma l'opera che ti rimane da compiere per la nostra redenzione ti chiama, e d'ora in poi non attirerai più i nostri sguardi come bambino. Apparirai come l'uomo del lavoro, delle fatiche, delle sofferenze, che cerca amorosamente la pecorella smarrita, e che non ha, in questo mondo che è opera delle sue mani, un posto ove posare il capo. Noi ti seguiremo dovunque, o Gesù. Ascolteremo i tuoi insegnamenti. Non vogliamo perdere nulla delle lezioni che ci darai e i nostri cuori saranno attenti agli sviluppi dell'opera della nostra salvezza, che deve costarti tanti patimenti.
    Ti abbiamo ammirata nel tuo amore, o Maria, in questi giorni in cui la tua divina maternità si è manifestata tra il gaudio del cielo e della terra, e abbiamo gioito della tua fortuna, o Madre di Dio! Tu ti sei degnata di darci accesso al tuo divin Figlio, e di accoglierci come fratelli suoi. Ricevine in cambio i nostri umili ringraziamenti. Ormai non contempleremo più l'Emmanuele fra le tue braccia, addormentato sul tuo purissimo seno. I decreti del Padre suo celeste lo chiamano alla grande opera della nostra redenzione, e più tardi al sacrificio della sua vita per noi. O Maria, la spada ha già trapassato la tua anima; tu prevedi l'avvenire di quel Figlio benedetto del tuo seno. Possa la nostra fedeltà nel seguire i suoi passi alleviare in qualche modo le preoccupazioni del tuo cuore materno!
    da: dom Prosper Guéranger, L'anno liturgico. - I. Avvento - Natale - Quaresima - Passione, trad. it. P. Graziani, Alba, 1959, p. 413-414. »





    SANTA MESSA (con BENEDIZIONE DELLE CANDELE) celebrata da Don Floriano Abrahamowicz a Paese (Tv) alle ore 19.30 il 2 FEBBRAIO 2019, FESTA DELLA PURIFICAZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA, LA CANDELORA:


    «Don Floriano Abrahamowicz - Domus Marcel Lefebvre.
    http://www.domusmarcellefebvre.it/
    https://www.youtube.com/user/florianoabrahamowicz/
    Purificazione della S. Vergine Maria (Santa Messa e Benedizione delle Candele)
    https://www.youtube.com/watch?v=rS2tdVj3e_A
    III dom. dopo l'Epifania
    https://www.youtube.com/watch?v=vqLfMJ2qKmo
    http://www.domusmarcellefebvre.it/santa-messa-1.php
    La Santa Messa tutte le domeniche alle ore 10.30 a Paese, Treviso.»




    Purificazione di Maria - Sodalitium
    «2 febbraio, Purificazione della B. V. Maria.

    I.Per quella sì eroica obbedienza che Voi esercitaste, o gran Vergine, nell’assoggettarvi alla legge della Purificazione, ottenete anche a noi la più esatta obbedienza a tutti i comandi di Dio, della Chiesa e dei nostri maggiori. Ave Maria
    II.Per quell’angelica modestia e celestiale devozione con cui Voi, o gran Vergine, Vi recaste e presentaste nel Tempio, ottenete anche a noi di portarci e stare nel tempio con quell’interno ed esterno raccoglimento che conviene alla casa di Dio. Ave Maria
    III.Per quella santa premura che Voi aveste, o Vergine illibatissima, di toglier da Voi col sacro rito della Purificazione ogni apparenza di macchia, ottenete a noi pure una instancabile premura di togliere sempre da noi ogni ancor più piccola macchia di peccato. Ave Maria
    IV.Per quella umiltà profondissima che vi indusse, o Maria, a collocarvi nel tempio tra le donne più volgari, quasi foste una di loro, sebbene la più santa fra tutte le creature, impetrate a noi pure quello spirito di umiltà che ci renda cari a Dio e meritevoli dei suoi favori. Ave Maria
    V.Per quella gran fede che Voi, o Vergine fedelissima, conservaste viva e ferma in dio vostro Figlio nell’udire dal santo profeta Simeone ch’Egli sarebbe stato per molti occasione di contraddizione e di rovina, ottenete a noi pure una simile vivezza e fermezza di fede in mezzo a qualunque tentazione e contraddizione. Ave Maria
    VI.Per quella invitta rassegnazione con cui ascoltaste gli amarissimi presagi che vi fece, o Maria, l’illuminato Simeone, fate che anche noi, in tutti gli avvenimenti anche più tristi siamo sempre perfettamente rassegnati ad ogni divino volere. Ave Maria
    VII.Per quell’accesissima carità che vi mosse, o Maria, a fare all’Eterno Padre il gran sacrificio del vostro Figlio per la comune redenzione e salute, impetrate a noi pure la grazia di sacrificare al Signore qualunque cosa eziandio più cara, quando ciò sia necessario alla nostra santificazione e salvezza. Ave Maria.»
    http://www.sodalitium.biz/wp-content...2m-190x300.jpg





    http://www.sodalitium.biz/wp-content...delora-2-1.jpg






    "Sante Messe - Sodalitium"
    http://www.sodalitium.biz/sante-messe/

    "S. Messa in provincia di Verona - Sodalitium"
    http://www.sodalitium.biz/s-messa-provincia-verona/

    “Sodalitium - IMBC.”
    https://www.youtube.com/user/sodalitium

    “Omelie dell'I•M•B•C a Ferrara.”
    https://www.facebook.com/OmelieIMBCFerrara/

    "Oratorio Sant'Ambrogio Milano - Offertur Oblatio Munda (Malachia 1, 11)"
    http://www.oratoriosantambrogiombc.it/


    Opportune Importune 35 - Sodalitium
    «E’ possibile scaricare il numero 35 di “Opportune Importune”, lettera d’informazioni della Casa San Pio X: opportune35»
    http://www.sodalitium.biz/wp-content...pportune35.pdf







    https://www.facebook.com/catholictradition2016/
    «MARTIROLOGIO ROMANO, 1955 Sancti et Sanctae Dei, orate pro nobis.»
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...54&oe=5CBC2F03






    https://stateettenetetraditiones.blo...maria.html?m=1
    “sabato 2 febbraio 2019 - Purificazione della Beata Vergine Maria”







    https://www.sursumcorda.cloud/
    https://www.facebook.com/CdpSursumCorda/
    «Carlo Di Pietro - Sursum Corda.
    Dal numero 146 di SVRSVM CORDA® del 3 febbraio 2019. Saranno ospitati i seguenti contenuti:
    - Comunicato numero 146. La Trasfigurazione. L’esorcismo dell’epilettico;
    - Comunicato numero 146 bis. Ultime fondamentali catechesi di Gesù in Galilea;
    - Preghiera a Sant’Ignazio d’Antiochia;
    - Preghiera a San Giovanni Bosco;
    - Alcuni fatti miracolosi su Gesù Bambino, parte 4;
    - Preghiera al Beato Sebastiano Valfrè;
    - Preghiera a Santa Martina, Vergine.»
    https://www.sursumcorda.cloud/


    “Preghiera al Santo del giorno.

    In nómine Patris
    et Fílii
    et Spíritus Sancti.
    Amen.

    Eterno Padre, intendo onorare i santi Martiri Fortunato, Feliciàno, Fermo e Càndido, e Vi rendo grazie per tutte le grazie che Voi avete loro elargito. Vi prego di accrescere la grazia nella mia anima per i meriti di questi santi Martiri, ed a loro affido la fine della mia vita tramite questa speciale preghiera, così che per virtù della Vostra bontà e promessa, i santi Martiri Fortunato, Feliciàno, Fermo e Càndido possano essere miei avvocati e provvedere tutto ciò che è necessario in quell'ora. Così sia.”


    “2 febbraio, Purificazione della Beata Vergine Maria.”
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...51&oe=5CE86EAF





    “Madonna dei Miracoli, gittato nella più desolante angustia, son venuto ai vostri piedi per chiedervi aiuto. Povero me! Se voi non ci mettete la vostra mano io sarò certamente perduto.”
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...75&oe=5CED45CF










    https://forum.termometropolitico.it/...i-maria-4.html
    https://forum.termometropolitico.it/...2009-a-12.html
    https://forum.termometropolitico.it/...i-maria-4.html








    «Radio Spada è un sito di controinformazione cattolico http://www.radiospada.org e una casa editrice http://www.edizioniradiospada.com »
    https://www.facebook.com/radiospadasocial/[/url]
    “2 FEBBRAIO 2019: PURIFICAZIONE DELLA SANTISSIMA VERGINE (LA CANDELORA)”
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...97&oe=5CB3A864





    “Muore il 2 febbraio 1769 Papa Clemente XIII della Torre di Rezzonico, Sommo Pontefice"

    "Il 2 febbraio 1119 Papa Callisto II dei conti di Borgogna viene esaltato al Sommo Pontificato"

    "Il 2 febbraio 1831 Papa Gregorio XVI Cappellari viene esaltato al Sommo Pontificato”

    «Gregorio XVI Cappellari, (18 settembre 1765 - 1º giugno 1846), camaldolese di Belluno, eletto Papa il 2 febbraio 1831.

    Poiché è affermato dall’Apostolo (Ephes., 4,5) che esiste “un solo Iddio, una sola Fede, un solo Battesimo”, temano coloro i quali sognano che veleggiando sotto bandiera di qualunque Religione possa egualmente approdarsi al porto dell’eterna felicità, e considerino che per testimonianza dello stesso Salvatore (Lc 11,23) “essi sono contro Cristo, perché non sono con Cristo”, e che sventuratamente disperdono solo perché con lui non raccolgono; quindi “senza dubbio periranno in eterno se non tengono la Fede cattolica, e questa non conservino intera ed inviolata” (Symbol. S. Athanasii) ... Da questa corrottissima sorgente dell’indifferentismo scaturisce quell’assurda ed erronea sentenza, o piuttosto delirio, che si debba ammettere e garantire a ciascuno la libertà di coscienza: errore velenosissimo, a cui apre il sentiero quella piena e smodata libertà di opinione che va sempre aumentando a danno della Chiesa e dello Stato.
    (Mirari vos, 15 agosto 1832. https://w2.vatican.va/content/gregor...ti-1832.html)»
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...c9&oe=5CFF0BD6




    «“Ad diem illum”. La fondamentale enciclica di san Pio X sull’Immacolata, Corredentrice, Mediatrice e Trionfatrice di ogni eresia
    (…) Dato a Roma, presso San Pietro, il 2 febbraio 1904, anno I dei Nostro Pontificato. PIO PP. X»
    https://www.radiospada.org/2019/02/a...i-ogni-eresia/
    https://i0.wp.com/www.radiospada.org...70%2C898&ssl=1






    «Discorso di sant’Alfonso Maria de Liguori sulla Purificazione di Maria. »
    https://www.radiospada.org/2019/02/d...ione-di-maria/



    «[DIFUNDE TU FE CATOLICA] LA VIRGEN DE LA CANDELARIA, Madre de canarios e hispanos»
    https://www.radiospada.org/2019/02/d...os-e-hispanos/


    https://i0.wp.com/www.radiospada.org...pg?w=550&ssl=1





    https://i0.wp.com/www.radiospada.org...pg?w=420&ssl=1











    Ligue Saint Amédée
    http://liguesaintamedee.ch/
    https://www.facebook.com/SaintAmedee/
    «Intransigeants sur la doctrine ; charitables dans l'évangélisation [Non Una Cum].»
    “Mieux vaut une petite œuvre dans la Vérité, qu’une grande dans l’erreur.”

    “Sainte Messe de la Chandeleur dans la Basilique Saint-Pierre”
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...b7&oe=5CFC10D6





    “Chandeleur : des fidèles se rendent à l'église de leur village, chandelle à la main.”
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...d1&oe=5CFC116A





    2 février : Purification de la Très Sainte Vierge (Présentation de Jésus au Temple) :: Ligue Saint Amédée
    “2 février : Purification de la Très Sainte Vierge (Présentation de Jésus au Temple)”
    http://liguesaintamedee.ch/applicati...n_de_Marie.jpg








    Lodato sempre sia il Santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria!!!
    Christus vincit! Christus regnat! Christus imperat!
    Luca, Sursum Corda – Habemus Ad Dominum!!!
    ADDIO GIUSEPPE, amico mio, sono LUCA e nel mio CUORE sarai sempre PRESENTE!
    «Réquiem aetérnam dona ei, Dómine, et lux perpétua lúceat ei. Requiéscat in pace. Amen.»

    SURSUM CORDA - HABEMUS AD DOMINUM!!! A.M.D.G.!!!

 

 
Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 21112

Discussioni Simili

  1. Rassegna stampa nella festa di Santa Maria Maddalena de' Pazzi
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-05-19, 23:37
  2. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 03-02-19, 16:41
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-10-12, 12:20
  4. Rassegna stampa nella festa della Natività di Maria
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-09-09, 01:37
  5. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03-02-05, 22:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito