Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Papa: difendere la famiglia e la libertà religiosa.

    Il Papa: difendere la famiglia e la libertà religiosa

    di Mattia Bianchi/ 23/09/2005


    Nuovo appello a tutela dell’istituto familiare e di una laicità rispettosa della fede. Benedetto XVI ne ha parlato nel suo discorso al nuovo ambasciatore messicano presso la Santa Sede, Felipe Bravo Mena.


    L'istituto della famiglia basata sul matrimonio “non si può equiparare né confondere con altre forme di unioni umane”. Lo ha ribadito papa Benedetto XVI nel corso dell'incontro con il nuovo ambasciatore del Messico presso la Santa Sede, Luis Felipe Bravo Mena. “Davanti al crescente laicismo - ha sottolineato il papa nel suo discorso in spagnolo, in occasione della presentazione delle lettere credenziali -, che pretende di ridurre la vita religiosa dei cittadini alla sfera privata, senza nessuna manifestazione sociale e pubblica, la Chiesa sa molto bene che il messaggio cristiano rafforza e illumina i principi di base di tutta la convivenza, come il dono sacro della vita, la dignità della persona insieme all'uguaglianza e all'inviolabilità dei suoi diritti, il valore irrinunciabile del matrimonio e della famiglia che non si può equiparare né confondere con altre forme di unioni umane”.

    Un discorso articolato quello del pontefice, che come avviene in questo tipo di occasioni ufficiali, ha fatto il punto sulle sfide future della chiesa nel paese centroamericano, a partire dalla difesa della libertà religiosa. “Uno Stato democratico laico – ha detto il papa - deve proteggere la pratica religiosa dei suoi cittadini, senza preferenze nè rifiuti. Dall'altro lato, la Chiesa ritiene che nelle società moderne e democratiche si può e si deve avere piena libertà religiosa. In uno Stato laico sono i cittadini che, nell'esercizio della loro libertà, danno un determinato sentimento religioso alla vita sociale. Inoltre, uno Stato moderno deve servire e proteggere la libertà dei cittadini e la fede religiosa che essi stessi scelgono, senza alcun tipo di restrizione o coazione”.

    Parlando successivamente del problema del narcotraffico, Benedetto XVI ha riconosciuto "lo sforzo continuo realizzato dallo Stato e da alcune organizzazioni sociali" per combatterlo. " Non ci si deve dimenticare - ha ricordato - che una delle sue radici è la grande disuguaglianza economica, che non permette il giusto sviluppo di una buona parte della popolazione. Per questo è urgente che tutti aumentino gli sforzi per sradicare questo male mediante la diffusione degli autentici valori umani e la costruzione di una vera cultura della vita. La Chiesa offre tutta la sua collaborazione in questo campo". Il papa ha affrontato anche la questione della popolazione indigena nel paese " che durante i secoli si è sforzata di conservare i propri valori e la proprie tradizioni antiche" ed ha ricordato le parole di Giovanni Paolo II durante la canonizzazione di Juan Diego: "Il Messico ha bisogno dei suoi indigeni ed i suoi indigeni del Messico!".

    "In effetti - ha aggiunto - è importante favorire, oggi più che mai, la loro integrazione rispettando i costumi e le forme di organizzazione delle loro comunità, le quali permettono loro lo sviluppo della loro cultura e li rendano capaci di aprirsi, senza rinunciare alla loro identità, alle sfide del mondo globalizzato". Benedetto XVI ha concluso il suo discorso parlando delle prossime elezioni del 2006 che rappresentano per il Messico "un'opportunità ed una sfida per consolidare significativi passi avanti nella democrazia del Paese". C'è da sperare che il processo elettorale contribuisca a rinforzare l'ordinamento democratico, orientandolo direttamente allo sviluppo della politica ispirata al bene comune ed alla promozione integrale di tutti i cittadini, con un'attenzione particolare ai più deboli. A questo si sono riferiti i Vescovi del Messico nel loro Messaggio prima del processo elettorale. Lo stesso titolo 'Rinforzare la democrazia ricostruendo la fiducia dei cittadini', indica molto bene le necessità del tempo presente.


    korazym.org

  2. #2
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    BENEDETTO XVI: ALL’AMBASCIATORE E AI VESCOVI DEL MESSICO, “LO STATO LAICO PROTEGGE LA LIBERTÀ RELIGIOSA”. PRIORITARIA LA LOTTA AL NARCOTRAFFICO


    “Uno Stato moderno deve servire e proteggere la libertà dei cittadini e la loro pratica religiosa, senza nessun tipo di restrizione o coercizione”: lo ha affermato oggi il Papa, ricevendo le lettere credenziali del nuovo ambasciatore messicano presso la Santa Sede, Luis Felipe Bravo Mena. La Santa Sede ha relazioni diplomatiche con il Messico dal 1992. Il Papa si è soffermato sul valore della laicità: “Uno Stato democratico laico è quello che protegge la pratica religiosa dei suoi cittadini, senza preferenze né rifiuti. Dall’altra parte, la Chiesa considera che le società moderne e democratiche possono e devono avere piena libertà religiosa. In uno Stato laico sono cittadini coloro che, nell’esercizio della propria libertà, danno uno specifico senso religioso alla vita sociale”. “Di fronte al crescente laicismo che pretende di ridurre la vita religiosa dei cittadini alla sfera privata – ha precisato il Papa – senza nessuna manifestazione sociale e pubblica, la Chiesa sa molto bene che il messaggio cristiano rafforza e illumina i principi di fondo di ogni convivenza, come il dono sacro della vita, la dignità della persona e l’uguaglianza e inviolabilità dei suoi diritti, il valore irrinunciabile del matrimonio e della famiglia, che non può essere equiparata o confusa con altre forme di unioni umane”. “Le istituzioni familiari – sottolinea – hanno bisogno di un appoggio speciale, perché in Messico, come in altri Paesi, stanno perdendo progressivamente la loro vitalità e il loro compito fondamentale, non solo a causa dei cambiamenti culturali ma anche per il fenomeno dell’emigrazione, con conseguenze e gravi difficoltà di diversa natura, soprattutto per le donne, i bambini e i giovani”.
    Il Papa ha chiesto poi ai governanti messicani una attenzione speciale alla lotta contro il narcotraffico, generato soprattutto “dalla grave disuguaglianza economica” che “conduce molti giovani ad esserne le prime vittime”, “attraendoli con la seduzione del denaro facile proveniente dal narcotraffico e dal crimine organizzato”. “Per questo – ha sottolineato – è urgente che tutti facciano uno sforzo per sradicare questo male attraverso la diffusione degli autentici valori umani e la costruzione di una vera cultura della vita. La Chiesa offre tutta la sua collaborazione in quest’ambito”. Benedetto XVI ha poi invitato i responsabili delle istituzioni “a favorire la partecipazione attiva dei popoli indigeni nel cammino e nel progresso del Paese”. In vista delle prossime elezioni del 2006 ha chiesto anche che il processo elettorale sia orientato allo “sviluppo di politiche ispirate al bene comune e alla promozione integrale di tutti i cittadini, specialmente dei più deboli e svantaggiati”. Per aumentare la “coesione del tessuto sociale” ha auspicato la “creazione di centri di formazione etica e politica”. Ricevendo nella stessa giornata alcuni vescovi della regione centrale del Messico in visita ad limina, Benedetto XVI ha invitato la pastorale diocesana “a prendersi cura, senza discriminazioni” delle diverse classi sociali che compongono la regione. Compito dei vescovi – ha sottolineato – “è di aumentare e consolidare la comunione, in modo tale che i fedeli si sentano chiamati con maggiore intensità alla vita comunitaria”.


    Agenzia Sir

  3. #3
    Vince in bono malum!
    Data Registrazione
    01 Jul 2005
    Località
    Roma, culla della Cristianità" ...Già ritorna la Vergine e con lei il regno di Saturno, già una nuova progenie discende dall'alto dei cieli. L'infante la cui nascita scaccerà l'età del ferro, riportando in tutto il mondo l'età dell'oro" Virgilio
    Messaggi
    1,177
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    come è sempre stato, nessuno può imporre la fede, anche se sappiamo che è quella vera, ad altri.

    Solo una domanda, invece...
    sapevo che c'era una proposta di legge che voleva equiparare tutte le varie forme di religiosità... questa mi dava un po' fastidio perhcè non aveva nessun canone, e metteva tutto sulo stesso piano, dal cattolicesimo a sette new age, passando per il mago otelma...

    voi che ne dite?
    «Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità».

    Dom Prosper Guéranger

  4. #4
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Hai ragione. Non ho tuttavia seguito l'iter della legge.

  5. #5
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se non erro se ne parlava anni addietro....io sono rimasta al tempo della Dominus Jesus che fece inquietare i T. di G. perchè si vedavano sfuggire il concetto di quel sincretismo religioso A LIVELLO POLITICO...ricordo addirittura un intervento di Pannella di allora...ma poi non ne ho saputo più nulla.......
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  6. #6
    Vince in bono malum!
    Data Registrazione
    01 Jul 2005
    Località
    Roma, culla della Cristianità" ...Già ritorna la Vergine e con lei il regno di Saturno, già una nuova progenie discende dall'alto dei cieli. L'infante la cui nascita scaccerà l'età del ferro, riportando in tutto il mondo l'età dell'oro" Virgilio
    Messaggi
    1,177
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e' una legge che entrambi gli schieramenti qua è la propongono... poi non se ne fa più niente... e speriamo continui così!
    «Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità».

    Dom Prosper Guéranger

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-08-12, 02:39
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-01-11, 21:44
  3. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 01-01-08, 23:43
  4. Libertà Religiosa Sì, Parità Religiosa No.
    Di Giordi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-07-07, 12:16
  5. Per difendere la famiglia
    Di Artico nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-05-07, 13:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito