com'è composta?
quanti libri possedete?
li avete catalogati?
avete libri di valore?
.....
insomma, ditemi un po'....
in realtà sono curioso di sapere quella di pcosta....

com'è composta?
quanti libri possedete?
li avete catalogati?
avete libri di valore?
.....
insomma, ditemi un po'....
in realtà sono curioso di sapere quella di pcosta....

quando sono andato a vivere da solo vista la carenza di spazio mi sono portato via la narrativa, ma nn la saggistica (in pratica storia dall'800 in poi):
ho un 400 libri (pochissimi ahimè) quasi totalmente di narrativa del '900 in edizioni principalmente supereconomiche.
in casa mia si possono trovare i piatti di una settimana nel lavello, polvere di un mese ovunque, ma gli scaffali dei libri sono spolverati costantemente e i libri in rigoroso ordine alfabetico per autore.
ed inoltre chiunque venga a casa a trovarmi di regola se ne esce con almeno un libro (che nn sempre viene restituito) e vi sono casi non infrequenti di saccheggi veri e propri....

non li ho mai contati a dire il vero, comunque ne ho molti, soprattutto da quando li rubo a te![]()

visto che ero curioso riguardo la biblioteca dell'egr. pcosta...
ho trovato:
La mia copia più vecchia risale all'11 aprile del 1472, peccato che sia solo una anastatica...ma almeno non c'è la rottura delle note e dei commenti...
Dalla prima edizione a stampa della Divina Commedia. Iohanni Numeister e Elfulginato Evangelista stampatori, Foligno 11 aprile 1472.![]()
![]()

Ho avuto la fortuna di aver potuto attingere liberamente dalle biblioteche dei miei maggiori.
Il corridoio di casa mia ed almeno due stanze hanno le pareti costituite da librerie di varia foggia e natura, vari mensole in giro e l'immancabile cestino dei tascabili in bagno (più un paio di casse in magazzino).
Ad un censimento approssimativo credo di trovarmi nell'ordine dei 6/8.000 volumi in rigorosissimo ordine sparso e divisi semplicemente secondo l'ordine in cui sono stati letti.
Fanno eccezione i gioielli di famiglia : 2 libri scritti da un avo e che datano 1742 ed una storia naturale dei primi dell'800 illustrata.
Le materie sono piuttosto varie con una spiccata tendenza per la narrativa.

tuoi tuoi o dei tuoi (che nn vale..)?Originally posted by Il_Grigio
Ad un censimento approssimativo credo di trovarmi nell'ordine dei 6/8.000 volumi in rigorosissimo ordine sparso e divisi

Questo lo dirà il testamento, diciamo che i miei (intendo comprati da me) saranno poco meno della metà...Originally posted by durrutibus
tuoi tuoi o dei tuoi (che nn vale..)?
Ma il problema non si pone.

a una media di 10 eurini9 a libro fanno 30.000 euroOriginally posted by Il_Grigio
saranno poco meno della metà...
e chi cazz sei? rockfeller?
inteso il miliardario, non il corvo parlante... sai ci si potrebbe sbagliare..)

A parte il fatto che anche tu dovresti conoscere il piacere di razziare la bancarella "libri ad un euro" e l'affascinante brivido della scoperta nei negozi di libri usati, molti di quelli a prezzo pieno sono frutto di regali da me richiesti in occasione di natale o compleanni vari.Originally posted by durrutibus
a una media di 10 eurini9 a libro fanno 30.000 euro
e chi cazz sei? rockfeller?
inteso il miliardario, non il corvo parlante... sai ci si potrebbe sbagliare..)
Per esempio l'anno scorso mi son fatto regalare una copia de "le dimore filosofali" di fulcanelli ed un volume sul codice atlantico che da solo non avrei mai comprato...

Bene, credo di avere 4/5.000 nella mia casa. Beh, leggete ciò che ha scritto il Grigio e leggete la mia situazione. Pari pari.
MA IO NON HO NESSUN LIBRO ANTICO!
I più vecchi risalgono tutt'al più al 1950 -.-
Se quel che noi oggi diremo potrò esser scordato domani stesso, quel che noi oggi faremo resterà per centinaia di anni!