Re: Re: Perchè sono antipatici?
Citazione:
In Origine Postato da Nelson
Perché mediamente più scolarizzata e colta. Piaccia o no, il sapientone rischia facilmente di stare sulle scatole. Basta correggere una volta di troppo degli svarioni per suscitare un moto di fastidio. E' un'esperienza che abbiamo fatto tutti da entrambi i lati dello svarione, prima a scuola e poi nella vita. Riporta il fenomeno alla sua manifestazione sociale, somma di infiniti piccoli episodi e di molti grandi episodi pubblici, e avrai il risultato di un'aura d'antipatia.
Ad esempio, poche settimane fa c'è stata a Mantova una manifestrazione letteraria che, ormai da 7 o 8 anni ha un certo successo. Prodi c'è andato privatamente con la moglie (docente universitaria anche lei). Lì hanno incontrato un noto scrittore israeliano e hanno passato un po' di tempo con lui.
E' un fatto privato (meglio dire semiprivato, dati personaggi coinvolti) che da però un quadro che sarebbe normale in un paese ad alta scolarità come l'Olanda o la Svezia, ma appare bizzarro e un po' scostante ad una popolazione mediamente a bassa scolarità come quella italiana. Il gossip e la frequentazione delle veline appare più simpatico, ma certo che dal punto di vista culturale ne trai poco.
Anche la satira, che dovrebbe essere simpatica per definizione, soffre del problema: Grillo o Luttazzi, per essere apprezzati, richiedono un minimo di acculturazione, non parliamo di Dario Fo. Benigni riesce ad essere più immediato, ma anche lui è di fatto molto più complesso, e quindi meno "simpatico", del bagaglino.
Nelson, tu hai anche ragione, però non si può negare che un problema di distanza dall' elettorato esista e sia anche abbastanza grave.
Re: Re: Perchè sono antipatici?
Citazione:
In Origine Postato da Nelson
Perché mediamente più scolarizzata e colta. Piaccia o no, il sapientone rischia facilmente di stare sulle scatole. Basta correggere una volta di troppo degli svarioni per suscitare un moto di fastidio. E' un'esperienza che abbiamo fatto tutti da entrambi i lati dello svarione, prima a scuola e poi nella vita. Riporta il fenomeno alla sua manifestazione sociale, somma di infiniti piccoli episodi e di molti grandi episodi pubblici, e avrai il risultato di un'aura d'antipatia.
Ad esempio, poche settimane fa c'è stata a Mantova una manifestrazione letteraria che, ormai da 7 o 8 anni ha un certo successo. Prodi c'è andato privatamente con la moglie (docente universitaria anche lei). Lì hanno incontrato un noto scrittore israeliano e hanno passato un po' di tempo con lui.
E' un fatto privato (meglio dire semiprivato, dati personaggi coinvolti) che da però un quadro che sarebbe normale in un paese ad alta scolarità come l'Olanda o la Svezia, ma appare bizzarro e un po' scostante ad una popolazione mediamente a bassa scolarità come quella italiana. Il gossip e la frequentazione delle veline appare più simpatico, ma certo che dal punto di vista culturale ne trai poco.
Anche la satira, che dovrebbe essere simpatica per definizione, soffre del problema: Grillo o Luttazzi, per essere apprezzati, richiedono un minimo di acculturazione, non parliamo di Dario Fo. Benigni riesce ad essere più immediato, ma anche lui è di fatto molto più complesso, e quindi meno "simpatico", del bagaglino.
Perfetto come al solito il nostro Nelson.
E naturalmente anche Nelson sta sulle palle a molti
per le sue lucide analisi. ;)
Vuol fare il professore..... :D
e i bananas mediaset ridens non lo sopportano.
Re: Perchè sono antipatici?
Forse perché ti poni nel modo sbagliato, tipo chiamarli "sinistri"? Non è che disponga molto bene nei tuoi confronti...
Re: Re: Re: Perchè sono antipatici?
Citazione:
In Origine Postato da LuciaP
Nelson, tu hai anche ragione, però non si può negare che un problema di distanza dall' elettorato esista e sia anche abbastanza grave.
Certo che è vero...
ma non ci si può ridurre a Ridolini
per andare incontro ai gusti della gente.
In effetti molti nel centro-sinistra
trovano antipatico Prodi perché parla sempre
in modo professorale ed esplicativo...
PERCHE' E' UN PROFESSORE. ;)
Re: Re: Re: Re: Perchè sono antipatici?
Citazione:
In Origine Postato da proteus
Certo che è vero...
ma non ci si può ridurre a Ridolini
per andare incontro ai gusti della gente.
In effetti molti nel centro-sinistra
trovano antipatico Prodi perché parla sempre
in modo professorale ed esplicativo...
PERCHE' E' UN PROFESSORE. ;)
lo so, proteus. infatti nei miei interventi precedenti dicevo che il rischio di voler diventare "simpatici" a tutti i costi è quello di scadere nel becero populismo del teatrino delle libertà. tuttavia, insisto col dire che il fatto di essere più preparati, in media, non ci autorizza a salire su un piedistallo e guardare tutti dall' alto in basso, perchè è un errore che si paga a caro prezzo.
Re: Re: Perchè sono antipatici?
Citazione:
In Origine Postato da Skepto
Forse perché ti poni nel modo sbagliato, tipo chiamarli "sinistri"? Non è che disponga molto bene nei tuoi confronti...
era volutamente provocatorio... l'ha anche detto dopo, voleva che smentissimo il suo pregiudizio sulla nostra antipatia
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Perchè sono antipatici?
Citazione:
In Origine Postato da estewald
ma leggi il libro prima, credimi una discussione del genere e' molto importante tra noi, noi non siamo migliori per grazia ricevuta, lo siamo per le nostre azioni, ma chi e' davvero migliore si deve far carico anche di questo aspetto. Non puo' dire ad uno che sa di avere sbagliato a votare nel 2001 che e' un cretino e che si fotta... che modo di fare e'? Quanto duriamo noi dopo aver vinto se non siamo in grado di guardare anche i nostri errori oltre a quelli degli altri?
Devo leggere il libro. In effetti è facile cadere nella trappola descritta da Lucia.