Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Mind the Viking !
    Data Registrazione
    03 Sep 2003
    Località
    Genova e Milano
    Messaggi
    5,208
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    TR di gruppo: GOA-TRN con Air Vallee

    I vertici della EnzinoAir si erano incontrati quella mattina a Genova Principe, poco prima delle 8.30 e alle 9.20 avevano già fatto un giro dell’aeroporto ed il check-in.
    La scena al check-in è stata ancora una volta una comica: “Andate a Londra ragazzi ?”, è la domanda che ci fa l’addetta, “No, a Torino” è la risposta sufficiente per lasciarla interdetta per qualche secondo ...
    Si inizia a consultare con i colleghi e chiede “Posso aprire il check-in del Torino ?”, la cosa va avanti un po’ ed al banco a fianco va in onda una scena ancora più comica, la tizia è seduta tutta storta con un piede appoggiato in alto sul nastro bagagli; il primo a fare check in per STN è un signore, italiano, non giovanissimo che sembra poco pratico di viaggi aerei e si è presentato con un bel valigione (traffico etnico?) …
    … peso: 36 kg, ma un istante dopo cambia in 30 kg “Scusi era il mio piede” dice la tizia seduta storta che cambia gamba d’appoggio, “Deve pagare 7 € al kilo”, il passeggero un po’ interdetto “E se pago in Sterline ?”, qui interviene il supervisore con una risposta brillante “Costa più o meno uguale …”
    Lasciamo il check-in con le carte d’imbarco: siamo tutti in fila 8 e le nostre carte d’imbarco sono la 1, la 2 e la 3, non siamo sorpresi.

    Facciamo due passi fuori dall’aerostazione, anche se sta per piovere, per ammirare il gigante che era a Genova per un non raro volo cargo:


    L’atterraggio da TRS è previsto con 5 minuti d’anticipo e noi, per non far tardi, ci avviamo un po’ prima ai controlli di sicurezza ed al salone imbarchi, a fianco a noi sta imbarcando il volo Air One per CTA con il mitico I-JETC.


    Il Dornier atterra come previsto e all’ora esatta di arrivo ci rulla davanti, poco dopo l’addetta apre il gate, scendo fino in fondo, risale, chiude e se ne va; ci guardiamo un po’ perplessi: erano le 10.30 e ci domandiamo se si fosse dimenticata di avere passeggeri.


    Nel frattempo erano scesi 13 passeggeri ed altri 3 li troveremo a bordo, diretti da TRS a TRN quindi quel giorno (il primo venerdì di operazioni) il volo ha messo a segno un LF di poco superiore al 50%; ovviamente da GOA a TRN ci andiamo solo noi tre…

    Tre minuti dopo l’addetta torna ed inizia l’imbarco, mentre stiamo scendendo la rampa che ci conduce al piazzale sentiamo l’annuncio dell’imbarco del nostro volo (in italiano ed in inglese), l’hanno fatto ugualmente, probabilmente è automatico.

    Pochi passi ci portano all’aereo, non piove più, ma sul piazzale è difficile fare foto e ci rifacciamo a bordo: ecco gli interni.


    Questa un po’ scura la intitolo “C’è un leone fuori dal finestrino”:

  2. #2
    Mind the Viking !
    Data Registrazione
    03 Sep 2003
    Località
    Genova e Milano
    Messaggi
    5,208
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito TR di gruppo: GOA-TRN con Air Vallee

    Le poltrone mi piacciono proprio sono di pelle morbidissima, in due colori piacevoli e con l’inserto rosso che fa molto auto sportiva, i poggiatesta usa e getta sono di gran lunga i più belli e colorati che abbia mai visto.


    L’impressione che abbiamo tutti quanti è che i trenta minuti di sosta a GOA siano in realtà molto generosi e si potrebbe fare di meglio, visto che le operazioni sul Dornier si svolgono molto velocemente; una volta saliti a bordo ci vogliono quasi 10 minuti prima che l’aereo si muova (10.45, 5 min. in anticipo), nel frattempo una hostess molto carina ma poco sorridente aveva tenuto un briefing di sicurezza “minimalista”: solo in italiano ed usando solo la mano sinistra, visto che con la destra teneva la cornetta dell’interfono …
    … dal cockpit veniamo informati che il tempo di volo è previsto in 18 minuti.

    Il tempo del rullaggio si allunga per l’attesa dell’atterraggio del volo Ryanair da STN, alle 10.53 il Do328JET entra in pista con decisione: rolling takeoff pensiamo tutti, invece no, back-track sulla pista fino alla testata 11 e decollo da lì (10.56).
    In decine di decolli da GOA è la prima volta che mi capita di fare back-track per andare a decollare per pista 11, di solito si usa il raccordo che forse oggi è chiuso.
    La potenza che sprigionano i due motori è impressionante e le belle sensazioni che regalava il fratellino ad elica sono forse amplificate nella versione Jet, la fusoliera nella corsa di decollo è visibilmente inclinata verso l’alto e noi siamo incollati ai sedili, in meno di 1000 m siamo per aria.
    Abbiamo subito una bella vista dall’alto dell’An124 fermo sul piazzale e dei cantieri navali subito dietro:


    Un istante dopo è l’aerostazione a trovarsi nel centro dell’inquadratura:


    Il volo procede senza problemi ed in breve attraversiamo lo strato di nuvole che ha reso così grigia la mattinata, ecco il motore del Dornier, con il bello stemma della compagnia:


    I motori sono discretamente silenziosi e non si nota gran che il getto di aria calda che dovrebbe uscire dietro: le foto non hanno mai presentato problemi.
    La nostra si è portata in coda ed è scomparsa dalla vista, dopo un po’ ci accorgiamo che era intenta a mangiarsi un panino e né prima né dopo del suo spuntino c’è stato alcun servizio, il volo prob. è concepito come una prosecuzione da TRS e non è previsto nella per chi sale a GOA.

  3. #3
    Mind the Viking !
    Data Registrazione
    03 Sep 2003
    Località
    Genova e Milano
    Messaggi
    5,208
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Alle 11.07 dal cockpit viene annunciato l’inizio della discesa che ci porta a riattraversare le nuvole per sbucare alla periferia sud di Torino; come su tutti gli aerei piccoli quando il carrello scendo i passeggeri fanno un sobbalzo verso l’alto, soprattutto se sono seduti lì vicino come noi …

    Sotto di noi inizia a scorrere la città di Torino, anche se il centro rimane dall’altra parte, faccio qualche foto, anche per riprendere il portello del carrello aperto sotto di me.


    Torinesi, siete in grado di identificare i due impianti sportivi ?

    La discesa prosegue oltre la periferia Nord, si vede in lontananza Torino Aeritalia e poi la reggia ed il parco di Venaria (giusto vero ?).


    La discesa prosegue molto bassa sul paese di Caselle ed infine alle 11.19 tocchiamo terra sulla pista di TRN, accolti da un’aerostazione in completo rifacimento:


    Ai ’25 siamo fermi al parcheggio, le operazioni di sbarco sono rapide ma riesco ad affacciarmi al cockpit, dove un Comandate Istruttore, seduto a dx sta facendo il corso comando per il first officer che siede a destra, con mia grande sopresa il first officer ha solo due “botte” sulle spalline.


    La hostess, sempre con lo stesso scarso entusiasmo, ci saluta ed il bus fa un giro un po’ tortuoso intorno all’unico aereo presente nei pressi (un Jumbolino LH) per depositarci agli arrivi dove per uscire dobbiamo fare uno slalom in zona cantiere, tra alte paratie che schermano i lavori in corso.
    Come potete vedere l’aereo LH veniva da FRA:


    L’accoglienza all’uscita è molto calorosa e gli amci torinesi hanno preparato un appropriato ed inequivocabile cartello ad attenderci: Grazie !

  4. #4
    Member of EA
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Milan, Italy.
    Messaggi
    4,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ormai il logo EnzinoAir sta' iniziando a spopolare....
    Chisaa' quali piani hanno studiato assieme ai partner torinesi i vertici della EA.....?

  5. #5
    airone
    Ospite

    Predefinito

    In Origine postato da I-TIGI
    Ormai il logo EnzinoAir sta' iniziando a spopolare....
    Chisaa' quali piani hanno studiato assieme ai partner torinesi i vertici della EA.....?
    Abbiamo trovato nei torinesi un partner ideale non appena possibile con le nuove macchine in arrivo potremo espanderci anche in piemonte.

    The President

  6. #6
    Member of EA
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Milan, Italy.
    Messaggi
    4,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da airone
    Abbiamo trovato nei torinesi un partner ideale non appena possibile con le nuove macchine in arrivo potremo espanderci anche in piemonte.

    The President

    Bene anche perche' le Olimpiadi Torinesi sono alle porte e dopo tanta neve sar'a bene dirottare pax nel ns. hub di Brindisi....dove il sole risplende sempre....!

  7. #7
    500 wants you
    Data Registrazione
    27 Dec 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,182
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Stupendo il TR, non vedo l'ora di provare il Dornier di Air Vallee... e spero di trovarlo un pò più affollato

    Sugli impianti sportivi lascio la risposta agli altri torinesi, non li riconosco

    Ciau

  8. #8
    You'll never walk alone!
    Data Registrazione
    28 Oct 2004
    Messaggi
    838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao,

    ottimo TR

    Gli impianti sportivi sono il Palazzetto dello Sport e lo stadio Primo Nebiolo, ambedue situati all'interno del Parco Ruffini.

    L'asse che parte dall'angolo in basso a sx. nella foto è via Tirreno, con a fianco la linea ferroviaria Torino - Modane. Per gli appassionati, siamo qualche centinaio di metri a Ovest dallo scalo S. Paolo

    Nicola

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quanto avete pagato il biglietto?
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    06 May 2004
    Località
    verona
    Messaggi
    1,057
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bravo FlyIce bel TR completo....
    In Origine postato da FlyIce

    L’accoglienza all’uscita è molto calorosa e gli amci torinesi hanno preparato un appropriato ed inequivocabile cartello ad attenderci: Grazie !
    accidenti però fa un certo effetto vedere in giro per l'italia una cosa che in parte ho creato....
    ciao
    Fabio VRN

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Le chiacchere di Air Vallée
    Di goafan nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-09-05, 01:34
  2. Riprende il GOA-TRS con Air Vallèe
    Di I-DAVE nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-08-05, 09:54
  3. Il Papa e Air Vallee
    Di airblue nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-07-05, 13:03
  4. Air Vallèe sulla PEG-OLB
    Di michele-TO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-05-05, 11:50
  5. vai a sciare con AIR VALLEE
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-09-04, 21:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito