Visualizzazione Stampabile
-
Leggo con molta sorpresa questa discussione.
In particolare mi ha sorpreso lo zelo di Zena nel voler attribuire una importanza spropositata ad alcune sottigliezze di differenze dialettali tanto da farne derivare addirittura linee di confine tra diverse nazioni.
Come dire, Zena si preoccupa delle pagliuzze (dialetti) e non della imponente trave rappresentata dalla comune origine latina delle lingue italiche che ne conforma profondamente la struttura più intima. Quasi che Zena avesse un vuoto di memoria riguardo il latino .
Lo stesso atteggiamento Zena dimostra di avere quando si lamenta di una leggerissima "contaminazione" del dialetto ligure da parte della lingua toscana. Dimenticandosi che la storia della Liguria è tutta costellata e caratterizzata da "contaminazioni" ben più invasive e radicali. Altro che toscanismi linguistici!
Che sia ben chiaro, trattasi di contaminazioni (comprese le "contaminazioni" arabe) che hanno notevolmente arricchito la cultura e la storia ligure. E che quindi sono da considerare molto positivamente.
A ilMagnifico vorrei dire che è normale definire il sud Italia col nome "terronia" nelle discussioni aventi ad oggetto i rapporti inter italici (nord/sud): infatti ormai è un appellativo che fa parte del nostro costume e del nostro folklore.
Ma quando invece prende in esame la Confederazione Europea allora io gli consiglierei di non usare il termine Terronia e ciò perchè proprio in quei luoghi (la magna grecia) la civiltà europea muoveva i primi passi.
Farebbe meglio ad usare il termine Magna Grecia con un certo deferente rispetto per la storia della nostra comune civiltà europea.
Ci tengo infine a dire che anche io (che sono del sud) sono favorevole alla divisione tra Magna Grecia e Padania. Che sono effettivamente due realtà diverse nonostante la comune lingua latina.
Infine vorrei rivolgere un particolare saluto a Celtic Pride.
-
tratto dal forum Giovani Toscani:
Citazione:
Messaggio inviato da Montaperti 1260
[br]Il forum "Padania" unn'è un forum in cui ci prendano pel culo, è un FORUM DI MERDA. La cosa è molto diversa. E' pieno d'antileghisti che un fanno altro che gettà merda sul Movimento!!!!!
- Repubblica di Siena - Chi unn'è di Siena stianti! -
che dire: parole sante!!:D :D :lol
-
Citazione:
Originally posted by PINOCCHIO
Non sono leghista, ma credo proprio di poter dire che se un giorno questo paese di merda si spaccherà la Toscana non resterà sotto Roma. Può darsi che diventi parte di un soggetto politico più grande o che resti indipendente, ma sicuramente non può restare con l'italia, ragioni economiche lo escludono
e allora cosa vieni a fare alle manifestazioni DELLA LEGA NORD a Pontida e Venezia...sei antileghista ma i soldi dei leghisti i te piaxe vera?...:rolleyes: :rolleyes:
-
[QUOTE]Originally posted by Der Wehrwolf
tratto dal forum Giovani Toscani:
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato da Montaperti 1260
[br]Il forum "Padania" unn'è un forum in cui ci prendano pel culo, è un FORUM DI MERDA. La cosa è molto diversa. E' pieno d'antileghisti che un fanno altro che gettà merda sul Movimento!!!!!
- Repubblica di Siena - Chi unn'è di Siena stianti! -
--------------------------------------------------------------------------------
che dire: parole sante!
QUOTE]
è conosciuto pure in Toscana: TOSCANANTHS!!!:D :D :lol
-
PER CHIARIRE COMUNI ORIGINI GALLICHE E LONGOBARDE
-
-
nessuno si chiede chi è il deficiente che ha fatto questa cartina, visto che hanno osato togliere la toscana dalla Padania?
-
Citazione:
Originally posted by cabernet
nessuno si chiede chi è il deficiente che ha fatto questa cartina, visto che hanno osato togliere la toscana dalla Padania?
la Toscana linguisticamente non fa parte delle nazioni padane ma farà parte della Federazione PADANA (o Padania ) a meno che non decida per una propria etnostatualità autonoma
-
Il sopradefinito "deficiente" è x caso quello dei Quaderni? Eheheh
-
[QUOTE]Originally posted by Il Patriota
Citazione:
Originally posted by Der Wehrwolf
tratto dal forum Giovani Toscani:
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato da Montaperti 1260
[br]Il forum "Padania" unn'è un forum in cui ci prendano pel culo, è un FORUM DI MERDA. La cosa è molto diversa. E' pieno d'antileghisti che un fanno altro che gettà merda sul Movimento!!!!!
- Repubblica di Siena - Chi unn'è di Siena stianti! -
--------------------------------------------------------------------------------
noto con enorme soddisfazione che anche i nostri amici Toscani hanno capito subito come (e anche meglio di) molti altri l'essenza più profonda del forum antilega "baddannia libbbera".
lo ripeto anch'io: PAROLE SACROSANTE! :cool: :D
Un applauso ai nostri amici Toscani... :cool: :D