perdonatemi se è stato già postato, non sono spesso sul forum, magari torna utile a qualcuno:
da www.fly-net.org/aeromedia
La Boeing Company ha mostrato oggi per la prima volta l’aspetto del ponte di volo del prossimo B.787 Dreamliner. Esso incorporerà nuove soluzioni, mantenendo comunque una certa somiglianza operativa con il precedente B.777 e gli altri modelli della casa di Seattle. Questa combinazione fornirà alle compagnie aeree miglioramenti operativi con i vantaggi economici della “commonality” tra un tipo d’aereo e l’altro.
"Abbiamo lavorato con vari vettori di tutto il mondo e con i loro piloti per essere certi che le modifiche introdotte nel nuovo aereo apporteranno miglioramenti nella percezione della situazione ed una certa riduzione nel carico di lavoro per il personale di condotta.” Ha detto Mike Bair, responsabile Boeing per il programma 787.
Il nuovo “flight deck” è dominato da schermi molto più grandi di quelli usati sugli attuali aerei di linea. I cinque display da 12x9,1 pollici offrono 546 pollici quadri di superficie visiva (il doppio del B.777), consentendo ai piloti di accedere contemporaneamente ad una maggiore quantità di informazioni.
Altre caratteristiche innovative della nuova cabina di pilotaggio sono il doppio head-up display (HUD) ed il doppio electronic flight bag (EFB), montati di serie. La Boeing offriva già l’HUD e l’EFB sui modelli precedenti, ma solo come dotazioni opzionali. Gli HUD mostrano informazioni su schermi trasparenti al livello degli occhi, così i piloti dispongono dei principali dati di volo anche mentre guardano fuori dai finestrini anteriori. L’Electronic flight bag è l’equivalente digitale della vecchia valigetta del pilota, con tutte la documentazione cartografica, i manuali operativi e le informazioni sugli aeroporti
31 agosto 2005