Come da titolo.
Cosa ne pensate? E' giusto pagare una vita?
Il dibattito è aperto.

Come da titolo.
Cosa ne pensate? E' giusto pagare una vita?
Il dibattito è aperto.

E' giusto compensare chi alleva nel modo giusto e con meno sofferenze possibili per l'animale.

Chiave di lettura alla quale non avevo mai pensato e che mi fa rivalutare l'acquisto di un animaleIn Origine Postato da Il_Grigio
E' giusto compensare chi alleva nel modo giusto e con meno sofferenze possibili per l'animale.

Tendenzialmente no - non andrei mai in un negozio ad acquistare un gatto od un cane, visto che soprattutto per gli ultimi i canili sono pieni di animali che aspettano di essere adottati.
Per l'acquario però non posso fare diversamente, sono costretto ad acquistarli nel negozio.
Inoltre non acquisterei MAI uccelli di qualsiasi genere da tenere in gabbia, sarebbe solo una crudele tortura

Quoto, non capisco come si possa tenere un uccello in gabbia, è proprio una crudeltà, l'uccello è nato per volare...In Origine Postato da Pablo
Inoltre non acquisterei MAI uccelli di qualsiasi genere da tenere in gabbia, sarebbe solo una crudele tortura

perfetto!In Origine Postato da Il_Grigio
E' giusto compensare chi alleva nel modo giusto e con meno sofferenze possibili per l'animale.![]()

Analogamente che per molti pesci d'allevamento, tutti i volatili di piccola taglia allevati da centinaia di generazioni in cattività (canarini, pappagallini, diamanti, ecc...) nascono e crescono in gabbie. Il loro stile di vita è "adattato" ormai alla vita di cattività, per cui non è possibile secondo me applicare una morale animalista in senso lato, volta a considerare l'animale "felice" solo e necessariamente se "libero". Un canarino "libero" muore disidratato dopo ore di agonia, o muore divorato dal primo animale, o in qualche altro modo.In Origine Postato da Pablo
Inoltre non acquisterei MAI uccelli di qualsiasi genere da tenere in gabbia, sarebbe solo una crudele tortura![]()

Quoto in pieno, ed anzi la maggior parte delle volte il prezzo di un animale ALLEVATO (e non di cattura, per le specie esotiche) è direttamente proporzionale alla qualità delle pratiche di allevamento.In Origine Postato da Il_Grigio
Per esempio l'acquariofilia marina, hobby da benestanti, funziona tutt'oggi soprattutto con pesci di cattura, ma gli acquariofili marini più esperti (ed in generale l'esperienza va di pari passo con la responsabilità e la correttezza etica) sono disposti a spendere anche il triplo o il quadruplo per comprare un pesce marino d'allevamento (grazie a Dio l'allevamento anche delle speci marine sta prendendo piede!). Maggiore spesa certo, ma si è sicuri di acquistare un animale cresciuto in cattività, e non sottratto/saccheggiato agli ecosistemi naturali.
![]()

perfettamente daccordo e lungi da me fare o cercare una morale animalista. Era solo il mio pensiero che, nel vedere sti poveri animaletti in gabbia non mi rendono felice

parere che può anche essere condivisibilissimoIn Origine Postato da Pablo
perfettamente daccordo e lungi da me fare o cercare una morale animalista. Era solo il mio pensiero che, nel vedere sti poveri animaletti in gabbia non mi rendono felice![]()