Cittadino onorario
Il conformismo mi dà l'orticaria, l'osanna corale è un esercizio per leccapiedi professionali e, detto con franchezza, la cerimonia in Campidoglio, con relativa consegna al Presidente della Repubblica della cittadinanza onoraria, l'ho trovata di un raro cattivo gusto. Il Presidente della Repubblica rappresenta l'unità della nazione e tutti gli italiani. E', in un certo senso, il primo cittadino d'Italia. Che senso ha volerlo cittadino onorario di Roma o di Pancole? S'aggiunge qualche cosa al rispetto che gli si deve per la sua funzione? Direi proprio di no.
Alla fine l'intera faccenda si risolve in uno spottone per lo scaltro sindaco, quel Valter Veltroni che ci tiene a personalmente dimostrare quanto inappagabile sia il desiderio d'apparire e di piacere che è una delle conseguenze meno eleganti dell'essere uomini pubblici.
Troppo forte la tentazione, per l'ambizioso sindaco, non pago di non avere avversari e non assopito dall'aver navigato tutti i mari del luogocomunismo, troppo succoso il frutto entro il quale si nascondono apparizioni in tutti i telegiornali e prime pagine su tutti i quotidiani, perch'egli non ceda ed organizzi la cerimonia con annessi pizzardoni e concessioni linguistiche.
Povero mondo, poi, quello in cui l'anziano livornese (son d'origini labroniche anch'io) che s'industria a spiccicar romanesco trova appiglio letterario non nel Belli od in Trilussa o in Pascarella, ma in un albertosordismo che dell'Albertone nazionale non ha più né patos né grandezza.
Ora ci dicano, i cerimonieri del Quirinale, come risponderanno se i mille e mille sindaci d'Italia si ridestassero e scoprissero che il loro collega capitolino ha avuto un sacco di pubblicità gratis, facendo una cosa che solo un matto come me può aver voglia di criticare? Prenderanno tutti l'iniziativa, ed all'unanimità, da Barcis a Marsala, inviteranno il Presidente a ritirare l'onoraria cittadinanza. Non gli resterebbe tempo per le ultime vacanze natalizie del settennato, ed anche il messaggio di fine anno dovrebbe inviarlo da San Severo di Puglia.
Davide Giacalone
www.davidegiacalone.it
28 settembre 2005
......................................
tratto da "Il Portale di Nuvola Rossa"
http://www.nuvolarossa.org/modules/n...p?storyid=1511