User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Mistica Fascista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    117,314
    Mentioned
    494 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Exclamation Primarie: Berlusconi davanti a tutti.


    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Mistica Fascista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    117,314
    Mentioned
    494 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito

    PREVISIONI
    I SONDAGGISTI CON BERLUSCONI: "VINCERA' FACILE"
    Silvio tra il 50 e il 60% dei voti
    Fini accreditato al 20%. Casini sotto il 15

    ROMA La sfida delle elezioni primarie? Senza storia: vince Silvio Berlusconi. Il Cavaliere, dicono in coro i sondaggisti, per il popolo del centrodestra è ancora il candidato migliore per battere Romano Prodi. Niente da fare per Gianfranco Fini e Pier Ferdinando Casini, costretti ad accontentarsi rispettivamente della seconda e della terza piazza dietro il premier. E se il leader di An non scendesse in campo, il divario tra Berlusconi e il presidente della Camera sarebbe ancora più ampio. Con un ulteriore vantaggio per Berlusconi in vista del duello con Prodi: il ticket con Fini avvicinerebbe la Casa delle Libertà all'Unione.

    «Da anni il ministro degli Esteri è il politico più popolare tra gli elettori di centrodestra», conferma Renato Mannheimer, presidente di Ispo, «e l'esito delle elezioni è ancora incerto. Il vantaggio del centrosinistra può essere ribaltato: meglio tentare di farlo con Fini che senza».

    Quanto alla lotta per la nomination del centrodestra, Nicola Piepoli, presidente dell'omonimo istituto, non ha dubbi: «Applicando alla Casa delle Libertà lo stesso schema adottato dal centrosinistra - Primarie aperte e almeno cinque candidati - Berlusconi otterrebbe tra il 50 e il 60 per cento dei consensi. Più vicino al 60 che al 50». A differenza di Prodi, più vicino al limite inferiore della stessa "forchetta".

    A Fini e Casini resterebbero le briciole: «Partendo dal dato di fatto che il ministro degli Esteri suscita più fiducia negli elettori del presidente della Camera, il leader di Ari incasserebbe il 20 per cento, Casini il 15». Risultato: «In questo contesto, Berlusconi non è sostituibile. Il discorso cambia se è lo stesso presidente del consiglio a fare nn passo indietro e a indicare lui stesso il suo candidato. In quel caso i.consensi di Berlusconi andrebbero automaticamente al nuovo nome».

    Insomma, anche se appannato e messo stilla graticola dagli alleati, il Cavaliere continua a non avere rivali. Perché? «Perché Berlusconi resta il traino del centrodestra», risponde Piepoli, «il suo collante. Senza di lui la Lega non sarebbe entrata nella Cdl. Quanti leghisti voterebbero Casini alle Politiche?». La mossa delle Primarie, aggiunge il sondaggista, avrebbe anche l'effetto di mobilitare l'elettorato moderato: «Sia nel caso dell'Unione che in quello del centrodestra, sarebbero dai due ai tre milioni i cittadini intenzionati a partecipare al voto. Come ha dimostrato il caso della Puglia alle Regionali, gli elettori sono attratti da questa nuova sfida».

    Piergiorgio Corbetta, direttore di ricerca dell'istituto Carlo Cattaneo, di Bologna, conferma: «Berlusconi resta il padre fondatore del centrodestra, è molto difficile che un altro leader della Cdl, senza, la sua investitura, possa vincere le Primarie». Certo, osserva, «non è più come una volta. Negli ultimi tempi si nota una costante attenuazione, un indebolimento della sua capacità di rappresentare il catalizzatore dei sentimenti dell'elettorato della Cdl». Eppure «se il premier decide di correre alle Primarie, non c'è un nome in grado di batterlo». Altra questione, però, è valutare se l'intera operazione di selezione della leadership porterà vantaggi al centrodestra. «Se Berlusconi vincerà con un risultato inferiore alle attese indebolirà il fronte», spiega Corbetta, «così come se, rispetto a Prodi, mobiliterà meno elettori per le Primarie. In quel caso il paragone con il risultato incassato dal suo rivale di centrosinistra in termini di partecipazione e consenso lo penalizzerebbe in vista delle Politiche».

    Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos, invita alla cautela: «Le elezioni primarie sono una novità, quindi come tali presentano numerose incognite». Soprattutto tre: «La capacità di mobilitazione sul territorio, la partecipazione al voto e il livello di informazione legato all'evento». Variabili che potrebbero, almeno in teoria, rimescolare le carte. Queste: «In termini di popolarità Fini e Casini hanno tradizionalmente.valori più elevati di Berlusconi. L'elettorato di centrodestra, però, pensa che il candidato più giusto, quello in grado di vincere, sia il presidente del Consiglio». E il motivo, aggiunge Pagnoncelli, « è che Berlusconi è pfecepito dagli elettori della Cdl come il migliore per capacità di tenere unita la coalizione».

    Diversi i numeri di Swg. Attualmente Prodi stacca Berlusconi di quattordici lunghezze: 54 per cento contro 40. Alla Cdl andrebbe meglio con Fini (il distacco scenderebbe a cinque punti) e con Casini (distante sei punti dal Professore). Andrebbe peggio a Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Confindustria, che contro il Professore perderebbe di dieci punti: 52 per cento contro 42. Proprio il leader degli industriali è uno di quei nomi che Berlusconi, come scrive Il Mondo, ha fatto sondare in un sondaggio riservato come possibile sfidante di Prodi.

    Tommaso Montesano

    Libero 24-09-2005

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    Il leader di An straccerebbe i suoi avversari

    ROMA - Gianfranco Fini 37,5%, Silvio Berlusconi 31,2%, Pier Ferdinando Casini 25,1%; altri candidati 6,2%. È il risultato di un sondaggio realizzato da Ekma Ricerche per «Il Clandestino» sulle preferenze dei cittadini di centrodestra nel caso potessero votare alle primarie per scegliere il candidato della Cdl alle elezioni del 2006. Il sondaggio è stato realizzato il 23 settembre, con la rilevazione di 1.000 casi rappresentativi nazionali della popolazione dai 18 anni in su, con interviste telefoniche. Ed è stato condotto solo su elettori di centrodestra. Già nei giorni scorsi la leadership di Berlusconi era stata messa in discussione da un sondaggio dell'istituto Swg. Per il Cavaliere un risultato tutt'altro che esaltante che lo colloca in penultima posizione, davanti solo al governatore della Lombardia, Roberto Formigoni. Il centrodestra, guidato dal presidente del Consiglio, otterrebbe solo il 40 per cento di consensi mentre Prodi porterebbe l'Unione al 54, con uno scarto di ben 14 punti percentuali. Più efficaci Fini e Casini, rispettivamente sotto Prodi del 5 e del 6%.
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    LEADER DI AN PRIMO


    UN SONDAGGIO DELL’ISTITUTO DEMOSCOPICO IPR MARKE-TING HA MISURATO, IL GIORNO dopo che l’ipotesi primaria è stata depositata sul tavolo della Cdl, quali sono attualmente i “serbatoi” di consenso dei tre probabili principali concorrenti. Fini risulta, sia pure di poco, il più gradito all’intero elettorato di centrodestra. Secondo è Berlusconi. Terzo, nettamente staccato, è Casini. È stato proposto al campione anche l’ipotesi dello scontro diretto Berlusconi-Casini: Risultato: 61 a 39 per l’attuale premier;
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Dec 2004
    Messaggi
    550
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il primo sondaggio postato da Giò in parte è falsato. Quando si fa un sondaggio lo si fa per bene, fatto con un certo criterio, non è che vai a domandare, ci voteresti tra Fini,Casini,Berlusconi,Moratti,La Russa, Maroni e compagnia cantante. Che sondaggio è questo? E' ovvio che così facendo c'è un forte disorientamento, ma soprattutto una grossa dispersione di voti, bisogna invece fare il sondaggio a tre: Fini,Casini, Berlusconi.
    Poi i sondaggi sulle primare sò in larga parte falsati, perchè non tutti vanno a votare le primarie ma lo fanno il larga parte i militanti, ed è ovvio che i "ricchi" che votano FI, non certo vanno a perder tempo alle primarie per votare il Berlusca, ed ecco perchè in parte non sono veri.
    Mentre sono buoni quei sondaggi tipo: Fini-Prodi / Casini-Prodi / Berlusconi-Prodi. Questi sono veri, perchè chi risponde, è una persona che va a votare nel 2006...
    NDI - Nuova Destra Italiana

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si si questo è vero cannoncino ma devo farti un'appunto dovuto ad una mia mancanza...le tabelle che ho riportato io mancano di una parte...infatti c'era anche una tabella in cui si chiedeva agli elettori di Cdx se sarebbero andati o meno a votare alle primarie...quindi la tabella che vedi e che io ho postato fanno già riferimentio a chi ha già dichiarato che è CERTO che voterà alle Primarie del Cdx...questo per dovere di cronaca . Per il resto sono d'accordo con te infatti al sond di Giò ci sono troppe persone riportate...i voti che dovrebbero andare a La Russa , Moratti , Pera o altri per esempio potrebbero andare anche a Fini che per un nulla supererebbe il Berlusca....cmq il mio pronostico è mooooolto diverso ma non lo dico per scaramanzia
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Dec 2004
    Messaggi
    550
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anche se poi con queste primarie dobbiamo andare cauti,infatti, ancora deve essere deciso il metodo di svolgimento delle stesse, quindi dobbiamo ancora aspettare.
    Chssià perchè ma credo che tutto verrà fuori appena finiscano le primarie del csx...
    NDI - Nuova Destra Italiana

  8. #8
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Testo originale scritto da Giò91
    Il discorso cambia se è lo stesso presidente del consiglio a fare nn passo indietro e a indicare lui stesso il suo candidato. In quel caso i.consensi di Berlusconi andrebbero automaticamente al nuovo nome».
    Sarebbe la soluzione migliore a mio parere

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Testo originale scritto da LIBERAL_
    Sarebbe la soluzione migliore a mio parere
    Esatto...anche per me e non credo sia irrealistico pensarlo...inoltre al momento credo che Berlusca se dovesse fare una cosa del genere ha in mente un solo nome...scontato e certo.
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  10. #10
    Cavaliere d'oro
    Data Registrazione
    12 Dec 2003
    Località
    L'ultima ridotta d'Italia
    Messaggi
    13,879
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Testo originale scritto da LIBERAL_
    Sarebbe la soluzione migliore a mio parere

    Solo se a Berlusconi viene assegnato il Quirinale, ed un rilievo comunque notevole all'interno dell'alleanza, senza Berlusconi in ogni caso non si va da nessuna parte.
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il sondaggio sulle primarie: Renzi davanti a Bersani
    Di dedelind nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-09-12, 12:00
  2. CAMMERATTI!!!! TUTTI DAVANTI ALLA TV!
    Di Canaglia nel forum Destra Radicale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-10-09, 21:03
  3. Solare, cina e india davanti a tutti
    Di MaRcO88 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-08-09, 23:12
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-07-03, 23:21
  5. Mercoledi' 11 tutti a casa davanti alla TV.
    Di Principe Borghese nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-09-02, 13:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226