Dopo l’Unione anche la Casa delle Libertà ha deciso di mettere in discussione la leadership per le politiche del 2006 e affidare ad una consultazione la scelta del candidato ideale.
L’Udc, il partito che maggiormente ha insistito sulla necessità di una discontinuità, molto probabilmente candiderà il presidente della Camera Pierferdinando Casini.
"Se mi chiameranno, cercherò di essere pronto", ha detto Casini.
Anche An schiererà il suo leader. Il portavoce del partito, Andrea Ronchi, ha assicurato che "se ci saranno le primarie Gianfranco Fini sarà candidato".
Saranno dunque loro a sfidare Silvio Berlusconi. Ma ieri dalla trasmissione di Rai News 24 Rai21.15 è arrivata la notizia che anche Alessandra Mussolini scenderà in campo a nome di Alternativa Sociale ma anche “come premier di genere, come donna. Questo perché noi donne avremmo sensibilità diverse. Del resto – ha aggiunto - non mi sembra che ci siano donne candidate, come anche non ci sono nel centrosinistra, dove la no global non mi sembra neanche una donna. E' una donna velata, non ha avuto
il coraggio".
Nel corso della stessa trasmissione, il direttore della Padania Gianluigi Paragone ha detto che "se le primarie saranno un appuntamento cui parteciperanno tutti i segretari di partito, da Berlusconi a Fini a Casini, allora è giusto che anche il numero uno della Lega Umberto Bossi partecipi".
Ma al momento non è chiaro come si terranno le primarie. L’Udc e Fini chiedono una consultazione vera tra gli elettori che si riconoscono nella Casa delle Libertà. Forza Italia, invece, sembra più propensa ad una convention degli eletti.
Così ieri sera il premier Silvio Berlusconi ha detto che le primarie sono “una cosa da verificare assieme ai nostri alleati".
Probabilmente la prossima settimana si terrà una riunione di maggioranza per provare a sciogliere i nodi su tempi e modalità.RaiNews24ROMA, 23.36
Cdl: Mussolini, pronta per le primarie come candidata donna
23/09/2005 23.36.00
[Notizie dall´Italia]
(ANSA) - ROMA, 23 SET - Alessandra Mussolini, leader di Alternativa Sociale, ha espresso l'intenzione di candidarsi alle primarie del centrodestra. 'Se si sacrifica Berlusconi mi sacrifico anch'io', ha detto la Mussolini. 'Se la Casa delle Liberta' aprisse anche ai partiti che non fanno parte della Cdl mi candiderei anch'io per le primarie come premier di genere, come donna', ha aggiunto l'europarlamentare, secondo cui 'Fini avrebbe molte piu' chance di Casini'. KRS (Riproduzione Riservata)