Pagina 4 di 23 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 230

Discussione: Incipit...

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito Re: Incipit...

Originally posted by Flora
    Che vi hanno colpito particolarmente, che vi hanno deluso, di libri ai quali siete affezionati o che avete abbandonato, appunto, dopo l'incipit. ()

...eccetera eccetera.
    in questo caso ecc ecc: conosco l'incipit, mi piace, ho il libro, ma nn sono mai andato oltre:

Il venticinque settembre milleduecentosessantaquattro, sul far del giorno, il Duca d'Auge salì in cima al torrione del suo castello per considerare un momentino la situazione storica.
    La trovò poco chiara.
    Resti del passato alla rinfusa si trascinavano qua e là. Sulle rive del vicino rivo erano accampati un Unno o due; poco distante un Gallo, forse Edueno, immergeva audacemente i piedi nella fresca corrente. Si disegnavano all'orizzonte le sagome sfatte di qualche diritto Romano, gran Saraceno, vecchi Franco, ignoto Vandalo. I Normanni bevevan calvados.
    Il Duca d'Auge sospirò pur senza interrompere l'attento esame di quei fenomeni consunti.
    Gli Unni cucinavano bistecche alla tartara, i Gaulois fumavano gitanes, i Romani disegnavano greche, i Franchi suonavano lire, i Saracineschi chiudevano persiane. I Normanni bevevan calvados.

raymond queneau

i fiori blu

cinica matura
     Likes dati
    2,448
     Like avuti
    3,908
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by tolomeo
    Una storia tra due città

"Erano i giorni migliori, erano i giorni peggiori, era un'epoca di saggezza, era un'epoca di follia, era tempo di fede, era tempo di incredulità, era una stagione di luce, era una stagione buia, era la primavera della speranza, era l'inverno della disperazione, ogni futuro era di fronte a noi, e futuro non avevamo, diretti verso il paradiso, eravamo incamminati nella direzione opposta."

Charles Dickens
    splendido.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Propositi per l'anno nuovo.
    Cose da evitare

Bere piu' di quattordici alcolici a settimana.

Fumare.

Buttar via soldi per: impastatrici, gelatiere o altri marchingegni da cucina che non usero' mai;

libri di autori illeggibili da mettere in libreria per fare scena; biancheria sexy, inutile in quanto sfidanzata.

Comportarsi in modo sciatto in casa: fingere sempre che qualcuno ti stia osservando.

Spendere piu' di quel che guadagno.

Perdere il controllo della posta in arrivo.

Cadere vittima di: alcolizzati, stressati dal lavoro, allergici alle relazioni serie, gente fidanzata o sposata, misogini, megalommani, maschilisti, cialtroni sentimentali o scrocconi, pervertiti.

Helen Fielding - Il diario di Bridget Jones

Questo qui è mitico.

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Incipit...

Originally posted by durrutibus
    in questo caso ecc ecc: conosco l'incipit, mi piace, ho il libro, ma nn sono mai andato oltre:

Il venticinque settembre milleduecentosessantaquattro, sul far del giorno, il Duca d'Auge salì in cima al torrione del suo castello per considerare un momentino la situazione storica.
    La trovò poco chiara.
    Resti del passato alla rinfusa si trascinavano qua e là. Sulle rive del vicino rivo erano accampati un Unno o due; poco distante un Gallo, forse Edueno, immergeva audacemente i piedi nella fresca corrente. Si disegnavano all'orizzonte le sagome sfatte di qualche diritto Romano, gran Saraceno, vecchi Franco, ignoto Vandalo. I Normanni bevevan calvados.
    Il Duca d'Auge sospirò pur senza interrompere l'attento esame di quei fenomeni consunti.
    Gli Unni cucinavano bistecche alla tartara, i Gaulois fumavano gitanes, i Romani disegnavano greche, i Franchi suonavano lire, i Saracineschi chiudevano persiane. I Normanni bevevan calvados.

raymond queneau

i fiori blu
    Aaaah, vero, è uno degli incipit migliori che ci siano.

Alla fine queneau non è quel granchè (non me ne vogliate) ma questo incipit ed un paio di ainteressanti esperimenti letterari lo tengono in piedi accanto a più talentuosi colleghi...

Alvise
    Ospite

Predefinito Ernst von Salomon - I Proscritti

Il cielo sopra la città pareva più rosso del solito. La luce dei fanali radi si rifrangeva contro la nebbia di novembre, coloriva l'aria densa e umida, e rendeva opalino il il cielo nuvoloso. Le strade erano quasi vuote; in lontananza risuonava strascicato e triste lo squillo di una tromba. Il rullo dei tamburi urtava minaccioso sulle facciate delle case; stagnava nei cortili oscuri e faceva tremare le finestre chiuse.
    Al corpo di Guardia c'era un gruppo fitto di venti soldati. Avevano visi pallidissimi, spettrali quasi, e le loro mani inguantate di bianco pendevano inerti. Ai loro cinturoni bruni oscillavano le fondine tozze e triangolari delle pistole. Piantati lì, gli uomini aspettavano. Quando i miei passi risuonarono sul selciato, le teste si voltarono e mi seguirono con gli occhi, senza che i visi si muovessero.
    Uno di loro aveva il nastrino della Croce di Ferro all'occhiello della giacca azzurra di ordinanza, fermo ad alcuni passi dal gruppo compatto degli altri, sembrava ascoltare con ansia il richiamo della tromba: "Ci siamo?" chiesi esitando. La mia voce ebbe un suono rauco. La guardia mi fissava con gli occhi apatici: stava immobile davanti a me come un ceppo; per guardarlo fui costretto a rovesciare la testa. Egli posò lo sguardo stanco sui bottoni lucidi della mia divisa, mi guardò stupito in viso, e sollevandomi bruscamente sulla spalla la mano gigantesca: "andate a casa", disse, "e toglietevi l'uniforme".

email non funzionante
     Likes dati
    49
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Il_Grigio
    Cass era la più giovane e la più bella di 5 sorelle. Cass era la più bella ragazza di tutta la città. Mezzindiana, aveva un corpo stranamente flessuoso, focoso era e come di serpente, con due occhi che proprio ci dicevano. Cass era fuoco fluido in movimento. Era come uno spirito incastrato in una forma che però non riusciva a contenerlo. I capelli neri e lunghi, i capelli di seta, si muovevano ondeggiando e vorticando come il corpo volteggiava. Lo spirito, o alle stelle o giù ai calcagni. Non c'era via di mezzo per Cass.

La più bella donna della città. C. Bukowski
    eccolo li'....

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Predefinito

Coventry è meno di un cazzo. Hanno una squadra di merda e dei tifosi di merda. Hitler ci aveva pigliato a raderla al suolo. L'unica roba decente che è uscita da Coventry sono stati gli Specials, ma anni ed anni fa. Adesso c'è un beato cazzo, e crepa se ce l'abbiamo mai fatta a mettere in piedi una rissa come si deve con quelli di Coventry.....

John King - Fedeli alla tribù

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)
    FAUST.
    Filosofia ho studiato,
    diritto e medicina,
    e, purtroppo, teologia,
    da capo a fondo, con tutte le mie forze.
    Adesso eccomi qui, povero illuso,
    e sono intelligente quanto prima!
    Mi chiamano magister, mi chiamano dottore,
    e già saranno almeno dieci anni,
    di su, di giù, per dritto e per traverso,
    che meno per il naso gli studenti...
    E nulla, vedo, ci è dato sapere!
    Il cuore per poco non mi scoppia.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Questo l'ho abbandonato dopo l'incipit...

Buio. Sonno. Cosa. Rumori. Sonno. Dormire. Ancora un poco. Fastidio. Voglio dormire. Ancora rumori. Quali vicini. Non voglio svegliarmi. E' buio. Ancora buio. Che ore sono. Presto. Tardi. Sonno. Robin. Amore. Sei tu. Sonno. Voglio dormire. Sonno. Buio. Sonno.

Non mi uccidere - Chiara Palazzolo

email non funzionante
     Likes dati
    49
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Questo l'ho abbandonato dopo l'incipit...

Originally posted by Flora
    Buio. Sonno. Cosa. Rumori. Sonno. Dormire. Ancora un poco. Fastidio. Voglio dormire. Ancora rumori. Quali vicini. Non voglio svegliarmi. E' buio. Ancora buio. Che ore sono. Presto. Tardi. Sonno. Robin. Amore. Sei tu. Sonno. Voglio dormire. Sonno. Buio. Sonno.

Non mi uccidere - Chiara Palazzolo
    e l'avrei fatto anch'io, flore'

Pagina 4 di 23 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima