Governo ladro: vecchio detto fallace e deviante
Ho notato che c'è un deviante attegiamento tra i cittadini elettori (e anche tra buona parte dei forumisti di Pol) nell'esprimere giudizi sull'operato del presente governo.
La confusione nasce dal fatto che molti casi di disagio e di degrado di cui si soffre nella vita quotidiana - che dovrebbero essere attribuibili alle amministrazioni locali - vengono addossati erroneamente all'operato del governo.
La sx ci tiene ad alimentare questa falsa sensazione, perchè può, allo stesso tempo, dare contro al governo e non chiamare in causa disattese attività sul territorio da parte di amministratori del csx.
Un esempio lampante è Roma: da 12 anni sono stati eseguiti solo lucrosi e spesso inutili lavori, ma nessun problema - trasporti, viabilità, infrastrutture, abitazioni popolari, inquinamento ambientale e acustico, traffico, igiene, ecc - è stato affrontato e risolto.
Veltroni sempre più spesso taglia nastri per inaugurare "eventi culturali", mentre Roma è diventata una città invivibile.
Si rischia di ritornare al vecchio 'pane e circo'.
Io penso che una destra moderata e progressista dovrebbe cominciare a battersi iniziando dalla periferia: in fondo, a chi interessa, di fronte alle quotidiane vicessitudini, cosa accadrà a Fazio o se il FMI pubblica un rapporto sull'economia?
Come si "vive" nel vostro territorio?