User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Mar 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,198
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito A Vicenza il centro mondiale di formazione di peacekeeping gestito dai CC.

    I successi italiani nelle azioni di peacekeeping si concretizzano a Vicenza con questo nuovo centro di formazione internazionale curato dai carabinieri:



    Firmato a Washington Memorandum of Understanding tra Italia e Stati Uniti


    24 settembre 2005 - E' stato firmato ieri sera a Washington, presso il Dipartimento di Stato, un Memorandum of Understanding tra Italia e Stati Uniti per la concessione di un contributo americano di 10 milioni di dollari, per il 2005, per la realizzazione, a Vicenza, di un Centro di formazione di forze di pace, gestito dall'Arma dei Carabinieri presso la ex-Scuola dei Brigadieri (Caserma Chinotto).

    L'istituzione del Centro di Vicenza (denominato COESPU - Center of Excellence for Stability Police Units), che avvierà l'attività nel prossimo mese di novembre, è prevista da un Piano d'Azione del G8 adottato al Vertice di Sea Island del giugno 2004, dove fu presentato congiuntamente da Italia e Stati Uniti. Il Piano d'Azione, denominato “Expanding Global Capability for Peace Support Operations”, è finalizzato al rafforzamento delle forze di pace su scala mondiale, in primo luogo attraverso l'aumento complessivo degli effettivi, di circa 75.000 unità entro il 2010. In tale periodo, a Vicenza verranno addestrati circa 3.000 ufficiali e sottufficiali di forze armate di vari paesi, che a loro volta, tornati nei paesi d'origine, saranno chiamati a formare altre unità sul modello dei Carabinieri, la cui partecipazione ad operazioni di pace ha ricevuto ampi riconoscimenti a livello internazionale.

    Hanno sinora aderito al progetto, con l'impegno a inviare propri elementi da formare a Vicenza, i seguenti paesi: Camerun, Kenya, Senegal, Giordania, Marocco, India, Kazakhstan.

    Oltre all'attività formativa vera e propria, il COESPU costituirà un centro di eccellenza, chiamato a sviluppare gli aspetti di “dottrina comune” delle forze di pace, interoperabilità con reparti civili e militari etc., nonché a collegarsi con altri centri di eccellenza, operanti in tale settore su scala mondiale e con organizzazioni internazionali (Nazioni Unite, NATO, OSCE etc.).

    Anche se non è indirizzato esclusivamente a paesi africani, il progetto COESPU/Vicenza rappresenta un'importante iniziativa promossa dall'Italia - con l'appoggio degli Stati Uniti - per sostenere i governi africani nei loro sforzi di consolidamento della democrazia e a sostegno della pace e della sicurezza nel Continente.

  2. #2
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Riposto il mio punto di vista sulla questione, precedentemente pubblicato sul forum di aviazione militare..

    qualcosa era nell'aria e già si sapeva che gli americani vedono con sempre maggior buon occhio la nostra quarta forza armata.

    La concretizzazione di tutto ciò avviene dopo la morte dell'eroe (e non mi stancherò mai di dirlo) Calipari che ha messo in luce l'assoluta incompetenza americana in materia di polizia militare.

    L'unico rammarico, purtroppo, è che a scuola da noi non vengano anche i nostri amici yankee che avrebbero molto da imparare. Ma il fatto che caccino fuori i soldi è già qualcosa.



    Approfitto dell'occasione per informare anche in questo forum che, come auspicavo da tempo, l'arma dei CARABINIERI ha acquisito i suoi primi due velivoli ad ala fissa, due SPLENDIDI Piaggio P180 AVANTI II.

    Il mio auspicio, ora, è che queste straordinarie macchine siano dipinte tutte di blu scuro (come le gazzelle) o di nero (come le divise dell'arma)

    Ecco una mia personalissima anticipazione:

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Mar 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,198
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Inaugurato a Vicenza il primo corso del Centre of Excellence for Stability Police Units


    10 novembre 2005 - Il 9 novembre è stato inaugurato a Vicenza il primo corso del Centre of Excellence for Stability Police Units (CoESPU), Centro di formazione di forze di pace sul modello sperimentato con successo dai Carabinieri italiani, istituito presso la Caserma dell'Arma dei Carabinieri, intitolata al “Generale Chinotto”.

    Il progetto CoESPU/Vicenza, diretto dal Generale dei Carabinieri Pietro Pistolese, è indirizzato soprattutto ma non esclusivamente a paesi africani. Esso è promosso dalla Farnesina e dalla Difesa italiana - in collaborazione con gli Stati Uniti - e ha un particolare significato nel quadro delle attività del G8 a sostegno della pace e della sicurezza in Africa, che ha costituito uno degli aspetti principali del Vertice di Gleneagles (6-8 luglio 2005).

    L'iniziativa giunge in attuazione dell'impegno preso al Vertice G8 di Sea Island (giugno 2004), dove il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi presentò, congiuntamente con il Presidente Bush, un Piano d'Azione, denominato “Expanding Global Capability for Peace Support Operations”, di cui il COESPU è elemento qualificante. Il Piano d'Azione del G8 è finalizzato al rafforzamento delle forze di pace su scala mondiale, in primo luogo attraverso la formazione e l'addestramento di circa 75.000 peacekeepers entro il 2010.

    In tale periodo, a Vicenza, l'Arma dei Carabinieri addestrerà circa 3.000 ufficiali e sottufficiali principalmente di forze di Polizia di varie nazioni. Gli allievi a loro volta, tornati nei Paesi d'origine, secondo il criterio di “formare i formatori”, saranno chiamati ad addestrare altre unità sul modello dei Carabinieri, la cui partecipazione ad operazioni di stabilizzazione ha ricevuto ampi riconoscimenti a livello internazionale. In particolare, l'attività è finalizzata alla formazione di “peacekeepers” nello svolgimento di compiti di polizia ordinaria a favore della popolazione in sostituzione delle Forze di Polizia locali, di protezione delle forze militari di pace da minacce non militari, quali il crimine organizzato o diffuso e il terrorismo.

    Il personale addestrato dai Carabinieri del CoESPU diverrà quindi il nucleo di forze specializzato che sarà impiegato dai rispettivi Paesi per partecipare alle missioni di pace nei vari teatri operativi. Come parte di questo progetto, il CoESPU fungerà anche come centro per lo sviluppo della dottrina e delle procedure operative comuni per l'impiego di tali unità nelle Peace Support Operations (PSOs), collegandosi con altri centri similari operanti su scala mondiale, nonché con diverse organizzazioni internazionali (Nazioni Unite, NATO, OSCE etc.).

    Al primo corso, che durerà 4 settimane, partecipano 29 Ufficiali Superiori provenienti da Giordania, India, Kenya, Marocco, Senegal. Dal gennaio 2006 l'Arma dei Carabinieri organizzerà anche corsi per ufficiali inferiori e sottufficiali, con la partecipazione di ulteriori Paesi.

    Sito Min.Esteri

  4. #4
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sì ne avevamo già parlato in altra occasione mi pare.

    (Ce l'hanno pagato gli americani.. quando hanno capito che in fatto di polizia militare siamo, senza retorica, i migliori)

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    EU
    Messaggi
    7,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: A Vicenza il centro mondiale di formazione di peacekeeping gestito dai CC.

    In origine postato da Paxromana
    I successi italiani nelle azioni di peacekeeping si concretizzano a Vicenza con questo nuovo centro di formazione internazionale curato dai carabinieri:
    Se questo è il solo risultato di anni interi di leccaggio di culo agli USA stiamo proprio freschi...
    Non me ne vogliano gli entusiasti sostenitori della versione ufficiale dei fatti politici e militari mondiali... la considerazione la faccio nel più assoluto disprezzo non solo del caro berlusca e la sua politica ma anche in quella della sinistra tutta, a pari merito assoluto, e senza neanche astio nei confronti degli USA, che in fondo fanno solo quel che è logico fare per gestire i loro interessi e faremmo anche noi se fossimo al loro posto. Che vadano tutti a c****e, nella più completa imparzialità.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-04-09, 13:04
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-02-07, 11:05
  3. centro sociale a vicenza
    Di scledum nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-06-06, 11:06
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-12-04, 10:53
  5. Sindaco di Vicenza vieta l'accatonaggio in centro
    Di Shaytan (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-09-03, 09:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito