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  1. #1
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    Question Quanti movimenti all' ora può fare Malpensa?

    Quanti movimenti all' ora può fare Malpensa?

    Si dice 70, ma guardando la giornata di oggi mi sembra che non superino mai i 55-60. Durante le ondate Alitalia praticamente nessun altro ha slot. Ben improbabile che non vengano chiesti, quindi o li ha AZ e non li usa (ma come fa a non perderli) o l' aeroporto è limitato appunto a 55-60 movimenti orari.

    Nell' ondata del mattino non ci sono piazzole libere, ma nelle altre?

    Spesso diciamo che AZ dovrebbe passare da 3 a 4 ondate, sdoppiando quella centrale: non ci sarebbero slot a sufficienza.

    Ma come si fa a parlare di hub se non si possono fare più di 60 movimenti l' ora? In torre dicono che senza gli atterraggi paralleli più di 37 al' ora non se ne possono fare, ma anche nella semi-ondata di decolli il numero di movimenti resta quello e i tempi di transito si allungano.

    Qui lo dico, qui lo nego: per fortuna c' è Linate.

  2. #2
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    La capacità teorica massima di MXP è 74 movimenti/ora: 37 arrivi e 37 partenze (più un 10% circa previsto dal sistema come tolleranza).

    Ovviamente si tratta di una capacità più virtuale che altro perchè MXP non è un hub a flusso continuo (come per esempio Heathrow, dotato di una mole di traffico non paragonabile), ma a ondate e quindi il picco degli atterraggi e quello dei decolli non coincidono temporalmente.

    In pratica i picchi di traffico, correttamente indicati in 55/60 movimenti all'ora, sono dati da una quarantina di arrivi e il rimanente di partenze (e viceversa).

  3. #3
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    Quali sono i colli di bottiglia? Che cosa impedisce di avere più movimenti/ora? In torre dicono che se ENAC eliminasse il divieto di atterraggi paralleli le piste ne potrebbero ospitare 55. Mi sembra di capire che non cambierebbe il numero dei movimenti, ma in fase di hubbing si potrebbe sfruttare una specializzazione estrema, solo atterraggi o solo decolli. Questo consentirebbe di aumentare il numero di destinazioni collegabili in ogni ondata o ridurre la durata della stessa, comprimendo altresì i tempi di transito. Oppure consentire l' ingresso di altri vettori nelle molte ore in cui solo Alitalia ha slot.

    L' operatività in parallelo è bloccata per decisione ENAC, dunque potrebbe essere autorizzata con un semplice tratto di penna.

    Secondo collo di bottiglia è rappresentato dall' attraversamento delle piste, rimediabile in parte allungando il raccordo centrale in modo da collegare la 35R al T1 passando a sud della testata della 35L. Questo lavoro è già programmato, pur in tempi lunghi.

    La terza pista solo per decolli in 21 che vuole ultimamente anche Bencini risolverebbe il problema di capacità piste per ogni futuro prevedibile.

    Terzo collo di bottiglia è lo scarso numero di piazzole, il T1 è completamente pieno durante l' ondata del mattino. Ne verranno presto costruite sei-otto remote nell' ultimo spazio libero verso sud di fronte alla cargo city, vicino al de-icing. Qualche altra remotissima può essere recuperata a nord del CBC Alitalia, in una zona ora occupata da costruzioni fatiscenti. Più comode per il T2, queste piazzole saranno costruite in un lontano futuro. Ci vorrebbero tante piazzole aggiuntive già adesso, ma non vedo dove costruirle e mi preoccupa l' assenza di piani al riguardo.

    Quanto ai terminal, i lavori per il completamento del T1 a nord proseguono. Poi verrà costruito il satellite C a tre piani e a quel punto lo spazio sarà abbondante, con il bonus di qualche finger in più. Ristrutturando il T2 c' è tantissimo da recuperare.

    Immagino che con tanti aerei in più la circolazione del piazzale sarà molto complessa. Esistono altri colli di bottiglia che mi sono sfuggiti? Per quale motivo ci sono ancora questi problemi a sette anni dall' apertura del T1? Perché i miglioramenti vengono fatti a velocità di lumaca?


    Quanto a Linate, è stato imposto un limite di 18 movimenti orari per giustificare il contenimento degli slot. Qual è invece il limite tecnico, cioè quello vigente nel 1997?

    E Orio quanti movimenti può fare? Pochi a causa delle montagne. Qualcuno mi può spiegare perché? L' allineamento per un atterraggio sulla 28 avviene in piena Padania, dunque...

  4. #4
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    In Origine postato da marcogiov
    Quanto a Linate, è stato imposto un limite di 18 movimenti orari per giustificare il contenimento degli slot. Qual è invece il limite tecnico, cioè quello vigente nel 1997?

    E Orio quanti movimenti può fare? Pochi a causa delle montagne. Qualcuno mi può spiegare perché? L' allineamento per un atterraggio sulla 28 avviene in piena Padania, dunque...
    Per LIN a memoria ricordo 32 movimenti per ora programmati.

    Per BGY i movimenti sono 18. Il problema di BGY sono i decolli per destinazioni oltre le Alpi poichè per prendere quota devono fare una specie di S sull'area tra Bergamo verso l'alta Brianza senza andare ad interferire con il flusso in arrivo su Milano dal nord Europa via Odina.

  5. #5
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    In Origine postato da marcogiov
    Quanto ai terminal, i lavori per il completamento del T1 a nord proseguono. Poi verrà costruito il satellite C a tre piani
    No comment.

  6. #6
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    Non so ci in torre ti abbia parlato di una capacità di circa 55 m/h qualora ENAC acconsentisse ad effettuare avvicinamenti paralleli INdipendenti, ma, ad occhio, mi pare un numero attendibile.
    Non si può essere molto precisi, perchè non sono mai stati fatti studi di capacità con uno scenari similare, in quanto sarebbero stati soldi e tempo buttati via, ma mi spingerei fino a una capacità massima di circa 60 m/h.
    Mi sono andato a riguardare dati che avevo raccolto l'anno scorso per un progetto (poi miseramente fallito) sui tempi di occupazione pista (ROT) e conseguentemente di capacità aeroportuale e i numeri che mi sono usciti sono più o meno quelli.
    Avevo ipotizzato uno scenario con arrivi paralleli indipendenti spaziati di 3NM sulla 35R e di 6NM sulla 35L (quindi sempre con attraversamenti pista).
    Il progetto fallì perchè non si poteva calcolare con sufficente attendibilità tutti i fattori di ritardo airside.
    In pratica ci si limitava alla sola capacità delle piste mentre mancava la possibilità di calcolare la capacità delle taxiway e delle piazzole.
    Riguardo i colli di bottiglia quindi è molto difficile rispondere.
    Per esperienza, riguardo la capacità di tutto il sistema, durante gli arrivi (ovvero lo scenario sul quale ci stiamo concentrando), mi preoccuperebbe meno la circolazione al suolo, quanto il numero di piazzole e la capacità di Milano ACC di gestire numeri molto alti di arrivi nell'area terminale.
    Per le partenza invece sarebbe tutto più complesso.
    Bisognerebbe inanzitutto eliminare (o perlomeno migliorare) le norme antirumore che oggi, con lacci e lacciuoli, rendono la gestione dei decolli quantomeno complessa.
    Infine sistema taxiway, gestione pushback etc etc

  7. #7
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    Un anno e mezzo fa' comparve un articolo su Volare dove un gruppo di controllori ando a Bruxell per uno stage di 3 giorni dove venne simulato il traffico su MXP al 2007-2008 sulle 2 attuali piste.

    Con l'aiuto di nuovi supporti tecnologici oltre all'implementazione di un paio di raccordi in velocita' (modifica uscita pista 35 destra) la capacita' di MXP potrebbe arrivare a 90 movimenti ora.

    Va' ricordato che aumentando la velocita' di atterraggio (a FRA gli aerei atterrano piu' velocemente che a MXP) si permette di aumentare la capacita' ricettiva dello scalo) ovviamente con adeguate uscite "in velocita".

    L'altra sera su in TWR a MXP alla mia domanda se al mattino avevano tutte le piazzole occupate il responsabile di sala mi disse di no....

  8. #8
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    Predefinito Re: Quanti movimenti all' ora può fare Malpensa?

    In Origine postato da marcogiov
    Quanti movimenti all' ora può fare Malpensa?


    Nell' ondata del mattino non ci sono piazzole libere, ma nelle altre?

    Spesso diciamo che AZ dovrebbe passare da 3 a 4 ondate, sdoppiando quella centrale: non ci sarebbero slot a sufficienza.


    Qui lo dico, qui lo nego: per fortuna c' è Linate.
    -
    Analizzando i dati di oggi a LIN nella fascia oraria 6,40-8,50 si hanno iseguenti movimenti:

    Partenze: 12 Intern. e 21 nazionali per un tot. di 33 voli in uscita.
    Arrivi: 3 intet. e 14 nazionali

    In totale 50 movimenti.

    Calcolando che sono piu' quelli in uscita (1 ondata) 33 voli in partenza spostati su MXP in quella fascia oraria non li vedo un problema ivi compreso i parcheggi dato che di notte di posto ve ne e' a MXP.
    17 Arrivi in piu' al mattino MXP li ha gestiti tranquillamente....

  9. #9
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    Va' ricordato che aumentando la velocita' di atterraggio (a FRA gli aerei atterrano piu' velocemente che a MXP) si permette di aumentare la capacita' ricettiva dello scalo) ovviamente con adeguate uscite "in velocita".
    Ciao I-TIGI,

    probabilmente vuoi dire che a FRA possono liberare la pista ad una velocità maggiore, grazie appunto ai raccordi 'high-speed' che non costringono ad effettuare una curva di 90°.

    Un aereo atterra alla velocità dettata dal suo peso e dalla configurazione, a prescindere dall'aeroporto

    Nicola

  10. #10
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    eh no pare anche a me che siano costretti per motivi aeroportuali (per fretta insomma) ad atterrare a vel più alte..infatti mi pare chenon usino i full flaps..
    l'ho sentito da qualche parte
    AZJumbo

 

 
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