Mi ricordo benissimo quando mio padre portò da Ravenna un pezzo di gomma sintetica (para?) che si produceva al'ANIC se non ricordo male.961 o giù di lì...In Origine Postato da RomagnaRossa
In parte vero e in parte falso....
Le grandi industrie Italiane, all'atto della vendita, avevano quasi del tutto perso la loro tenuta sul mercato mondiale e questo (sicuro per ENI) era in gran parte dovuto al fatto che la spinta innovativa impostata dai primi manager (Mattei per fare un nome) erano scomparse verso la fine degli anni 60.
Faccio due esempi: ENI. L'Italia con ENI e Montedison furono negli anni 50 e primi anni 60 all'avanguardia della chimica. Pochi sanno che la plastica venne inventata proprio in Italia (Moplen della montedison). Di questi brevetti viveva quell'industria e della fortissima riduzione degli stanziamenti in ricerca comincio' a deperire quando ENI e IRI cominciarono ad essere utilizzate come bacini elettorali (ti diro', sono figlio di un dipendente ENI che vide uscire la prima balla di gomma sintetica prodotta in Italia). Queste assunzioni avevano un costo e questo venne riversato sulle spese non immediatamente fruttuose (la ricerca). In seguito poi, gli stessi costi cominciarono anche ad essere riversati sulle ristrutturazioni di processo. Negli anni 80 cominciammo ad essere completamente e insopportabilmente fuori mercato.
ALFA-ROMEO. Oggi si vedono in giro molte BMW e la stessa casa autombilistica gode di un'ottima salute. Pochi sanno che ad "inventare" le berline sportive fu l'alfa romeo. C'e' un bellissimo articolo "L'Independent" che racconta come il blasone del marchio Alfa Romeo comincio' a decadere proprio quando il mercato comincio' a richiedere in volumi maggiori questi modelli. Cause? L'Alfa-Romeo comincio' ad essere usata come fautore di consensi (vedi Alfasud, ad esempio). I costi di queste operazioni vennero scaricati sui processi costruttivi (metalli di pessima qualita' attaccabilissimi dalla ruggine e "plastiche" interne disperanti...) e il mercato Europeo comincio' ad apprezzare i marchi tedeschi: BMW ma anche la sconosciutissima AUDI. Il mercato Italiano non fu piu' in grado di sopperire alle perdite dell'Alfa che divenne un vero e proprio "bidone" di cui si poteva salvare solo il "blasone" (cosa a cui puntava la Ford).
Per concludere, se e' vero che le industrie di stato furono per certi periodi dei veri e propri fiori all'occhiello e' anche vero che furono portate quasi tutte sull'orlo della bancarotta.
Per concludere, io sul finire degli anni 80 ci ho lavorato in una di queste, un grande petrolchimico. Ero uno stagionale di una ditta esterna. Devo dire che ebbi la netta impressione che le cose non potevano stare in piedi ancora a lungo.. c'erano centinaia di dipendenti con la tessera giusta in tasca che non facevano nulla.... ed infatti anche quel petrolchimico venne poi smembrato.... ma qualcosa almeno adesso si salva..
Non ci siamo capiti RR, non voglio assolutamente giustificare il lassismo, e mi sembra di essere stato abbastanza chiaro su questo punto.
Quello che non giustifico è l'avere distrutto tutto, il buono e il cattivo senza preoccuparsi del futuro della nazione.
Dove finiranno le tue conoscenze lavorative che hai maturato lavorando anche per quelle aziende?
Hai avuto la possibilità di trasmetterle a qualcuno?
Questo è il punto, centinaia di migliaia di persone dotate e capaci che moriranno con il loro "sapere" senza aver avuto la possibilità di trasmeterlo alle nuove generazioni.
Centinaia di migliaia di giovani scolarizzati che ripartono da zero...
Nel mio lavoro...ingegneria povera, elementare e scolastica, insomma, ci dobbiamo rivolgere ai tailandesi o ai taiwanesi per riuscire a concludere un progetto, perché?
Perché abbiamo messo dei ragazzi davanti al PC senza un minimo di esperienza, quell'esperienza che trasmettevano i vecchi marpioni che si erano fatti le ossa lavorando per la SNAM o per l'ANIC o per l'ITALSIDER...
Il lato economico di quelle aziende poteva essere rivisto e magari gestito alla maniera del privato, il profitto visto come una risorsa da reinvestire nella ricerca e magari inventarsi altri "Movil" o "Terital"...