User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up In funzione il nuovo Baggage Handling System a Malpensa

    L’aeroporto varesino è il primo in Europa ad adottare il nuovo sistema Bhs. Investiti oltre 60 milioni
    Code e bagagli, rivoluzione a Malpensa
    L’attesa ai nastri trasportatori, dopo lo sbarco, sarà ridotta a 12 minuti


    MALPENSA (Varese) - L’aspetto è quello di un ottovolante, con i vagoncini gialli che girano vorticosamente su piccole rotaie. Grazie a quel saliscendi, il primo in Europa, Malpensa conta di eliminare ritardi nelle partenze degli aerei e disguidi nella consegna dei bagagli. Il sistema si chiama Bhs, è entrato in funzione nell’hub varesino da qualche giorno e rappresenta una rivoluzione nella movimentazione delle valigie in un aeroporto: se fino a ieri i bagagli venivano smistati da macchine che leggevano dei codici a barre (metodo relativamente lento e impreciso) ora a Malpensa il vai e vieni è governato da microchip che emettono impulsi radio: a ogni frequenza corrisponde un percorso ben preciso nei sotterranei dell’aeroporto che collegano i check in alle piste.
    Il metodo impedisce che una borsa destinata a Parigi prenda inavvertitamente la strada di Nuova Delhi ma soprattutto permette di smistare 8.000 pezzi all’ora contro i 4.000 attuali.
    I bagagli «radiocomandati» garantiranno dunque tempi più veloci nelle operazioni di imbarco e dunque maggiore puntualità nelle partenze: lo scalo, sotto questo profilo, ha già migliorato notevolmente le sue performance: nella classifica degli scali continentali, il mese scorso, si è piazzato al secondo posto alle spalle di Francoforte.
    «Il guaio più frequente - ha spiegato ieri il presidente di Sea Giuseppe Bencini - è che le operazioni di imbarco dei bagagli vadano per le lunghe. A questo punto il pilota dell’aereo ha due scelte, entrambe poco auspicabili: o parte in ritardo o lascia a terra dei bagagli. Con il sistema introdotto a Malpensa entrambi gli inconveniente dovrebbero scomparire».
    Dall’hub varesino oggi transitano, in media, 50 mila bagagli al giorno, con picchi di 90 mila nei giorni di punta: un traffico che il vecchio sistema non sempre riusciva a sostenere.
    «Il Bhs - prosegue Bencini - permette di gestire con particolare efficacia le valigie in transito, che a Malpensa sono il 45% del volume complessivo. Proprio se riusciremo a migliorare i servizi offerti alle compagnie e ai passeggeri l’aeroporto si potrà sviluppare come hub». Con il nuovo impianto la Sea conta di «limare» i tempi di attesa per la riconsegna dei bagagli ai passeggeri in arrivo: secondo le statistiche europee oggi a Malpensa il 60% delle valigie viene sbarcato dopo 15 minuti, presto il dato dovrebbe scendere a 12.
    L’ottovolante delle valigie non è l’unica novità presentata ieri da Malpensa: una serie di video informa in tempo reale i passeggeri che stanno per imbarcarsi quanto durerà la coda per superare i controlli di sicurezza. L’anno scorso, come è noto, una serie di intoppi durante queste operazioni portò a Malpensa le attese anche sopra i 40 minuti. Oggi l’«anticamera» davanti al metal detector è scesa a una media di 8 minuti.

    Claudio Del Frate
    Corriere della Sera

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    12 Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    LA TECNOLOGIA

    IL SISTEMA Con il nuovo metodo di smistamento bagagli le valigie viaggiano su vagoncini guidati da impulsi radio emessi da microchip: a ogni frequenza corrisponde un preciso percorso che il bagaglio segue automaticamente. L’impianto è stato messo a punto dalla Siemens Italia
    I TEMPI
    Con il nuovo sistema la capacità di Malpensa passa da 4000 a 8000 bagagli all’ora. Per il passeggero questo dovrebbe tradursi in una maggiore puntualità dei voli e in un minor numero di bagagli lasciati a terra o spediti alla destinazione sbagliata
    I COSTI
    Sul fronte della movimentazione bagagli Sea ha investito nel corso dell’ultimo anno oltre 60 milioni di euro: sono stati spesi anche per migliorare la sicurezza e diminuire il rischio di furti, fenomeno che ha afflitto Malpensa fino a un anno fa

    Corriere della Sera

  3. #3
    Mind the Viking !
    Data Registrazione
    03 Sep 2003
    Località
    Genova e Milano
    Messaggi
    5,208
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da marcogiov
    LA TECNOLOGIA

    IL SISTEMA Con il nuovo metodo di smistamento bagagli le valigie viaggiano su vagoncini guidati da impulsi radio emessi da microchip: a ogni frequenza corrisponde un preciso percorso che il bagaglio segue automaticamente. L’impianto è stato messo a punto dalla Siemens Italia
    ...
    Sembrerebbe un tecnologia RFID (smart tags), una delle più avanzate disponibili nel mondo della logistica.

  4. #4
    Member of EA
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Milan, Italy.
    Messaggi
    4,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se cio aumentera' ancora di piu' la puntualita' dei voli MXP da secondo posto in Europa (per puntualita') potrebbe ritornare ad essere prima, not bad...!

  5. #5
    viaggio troppo
    Data Registrazione
    04 Feb 2005
    Messaggi
    819
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    dai dai

    per fortuna che ci sono sempre loro:

    Convegno alla Triennale. Anche gli ambientalisti contro l’espansione di Malpensa

    «Allarme per il Parco del Ticino No a terza pista e alta velocità»

    La presidente del Fai attacca la Lega: si occupi di questo tesoro padano

    Protegge la vita di circa 5 mila specie viventi e, lungo gli oltre cento chilometri tra il lago Maggiore ed il Po, assicura ogni anno a milioni di migratori un corridoio sicuro per i loro spostamenti tra il nord e il sud dell’Europa: è il Parco del Ticino, nato 31 anni fa. Nella sola Lombardia i circa 100 mila ettari ettari del suo territorio toccano tre province - Milano, Varese e Pavia - e 47 comuni dove vivono circa 500 mila persone; tre anni fa l’Unesco lo ha dichiarato «riserva della biosfera», facendolo entrare nel circolo delle aree «Mab» (Man and Biosphere), 425 oasi in 95 paesi di tutto il mondo che, in cambio di finanziamenti pubblici dalle Nazioni Unite, si impegnano in speciali programmi di tutela dell’ambiente. Eppure il Parco del Ticino, come tante altre di queste aree protette della terra, deve guardarsi da molte minacce: l’aeroporto di Malpensa e la sua eventuale espansione, il progetto dell’Alta Velocità che, specialmente nel tratto Novara-Milano, insidia la parte piemontese del parco; poi i rifiuti e il degrado dei boschi dovuto all’inquinamento atmosferico. Per questo ieri, al convegno della Triennale di Milano, presente anche Milena Bertani, presidente del Parco del Ticino, le associazioni ambientaliste (il Fai con la presidente Giulia Maria Mozzoni Crespi, il Wwf con il segretario generale Michele Candotti e Italia Nostra con il vice presidente Marco Parini) hanno chiesto più protezione e un lavoro coordinato - tra Regioni ma anche con la Svizzera - per la gestione di questo prezioso territorio.
    Messi da parte i contrasti di qualche anno fa, quando una nuova legge della Lombardia cambiò i vincoli sui 100 mila ettari dell’area (20 mila a massima conservazione, il resto con le tutele più «morbide» del parco regionale), ha cominciato la presidente del Fai Giulia Maria Mozzoni Crespi a spiegare, e senza giri di parole, come e perché non ci possano essere aeroporti, nè treni superveloci, nè ragioni economiche più importanti di un ambiente sano ed equilibrato. Anzi: «Terza pista a Malpensa? Per permettere a migliaia di giapponesi e cinesi di riversarsi in Lombardia? Ma quelli andranno tutti a ingolfare Brera, certo non aiuteranno lo sviluppo nuovo che nel Parco sta diventando realtà». Uno sviluppo fatto anche di 2.423 aziende agricole, piccoli ristoranti, negozi di prodotti tipici. E alla polemica non manca neppure il sapore politico: «Abbiamo segnalato da tre mesi questo convegno, ma la Regione non si vede, si vede che se ne infischia» ha aggiungo Giulia Maria Crespi che più tardi, sull’assenza di Formigoni, avrebbe avuto le spiegazioni del presidente dell’Arpa Carlo Maria Marino. Una stoccata anche per la Lega: «Continua a parlare della Padania, ma non tutela i tesori lombardi. Anzi, un assessore leghista (il riferimento è a quella regionale al Territorio, Davide Boni, ndr), davanti all’assemblea dei sindaci del Parco ha dato per scontata la realizzazione della terza pista. Altro che tutela».




    buona giornata!

  6. #6
    Abbattiamo LIN
    Data Registrazione
    30 Oct 2003
    Messaggi
    507
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    che storia...è un delirio totale quell'articolo

  7. #7
    Member of EA
    Data Registrazione
    24 Mar 2004
    Località
    Milan, Italy.
    Messaggi
    4,738
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    [QUOTE]In Origine postato da almetano
    [Bdavanti all’assemblea dei sindaci del Parco ha dato per scontata la realizzazione della terza pista. Altro che tutela».


    Infatti bisogna iniziare a pensare dove verra' implementata la 4 pista....

 

 

Discussioni Simili

  1. IMU in funzione dell’ISEE? Non si esclude un nuovo rinvio
    Di marco78 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-07-13, 15:49
  2. Nuovo tipo di hub a Malpensa
    Di ainicar nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-09-07, 16:30
  3. Ad Alitalia il nuovo hangar di Malpensa
    Di marcogiov nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-12-04, 20:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito