Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    www.webalice.it/dimifox
    Data Registrazione
    05 Aug 2004
    Località
    Sulbiate (MI)
    Messaggi
    794
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Thumb rule per intercettazioni radiali

    Spero che qualche pilota mi possa aiutare. Il quesito è questo:

    Volando con rotta e velocità conosciuta (ovviamente) devo intercettare una generica radiale di un VOR-DME (che quindi mi permette di conoscere la distanza dello stesso dal mio aeromobile) alla mia sx (o destra). Di quante radiali dello stesso VOR devo anticipare la virata per non rischiare di mancarne l'intercettazione?

    La risposta che cerco non è quella trigonometrica (che conoscendo il raggio di virata è un semplice problemino geometrico ) ma mi ricordo che esisteva una regolina "ad occhiometro" che non riesco a trovare da nessuna parte!

    Grazie in anticipo.
    Dimifox
    I7622/I-DFOX
    Airbrixia 094 - First Captain
    Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot

    http://www.webalice.it/dimifox

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    25 Jun 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    35
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per intencettare un QDR anticipi la virata della metà dell'angolo di banco.
    Es. 30° di banco, 15° prima dell'intercettazine radiale desiderata.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    01 May 2005
    Messaggi
    7
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Perdonami king ma una regola così non è molto utile, ad esempio nel caso specifico tu ti trovassi a bassa velocità (un miglio massimo di raggio di virata) a circa 30 nm dalla stazione anticipare di 15 gradi ti farebbe under shuttare di circa 7 gradi la radiale voluta ammesso tu abbia fatto per intercettarla una virata di 90 gradi, addirittura a 60 miglia dalla stazione saresti in anticipo di 14 radiali e cosi' via, quindi senza voler interferire due regoline mnemoniche efficaci.
    Innanzitutto una per un calcolo velocissimo del raggio di virata ad alta velocità ovvero con un bank di circa 30 questo è uguale al numero in decimi di mach meno 2 esempio mach 0.8 corrisponde a circa 6 miglia. Successivamente il calcolo delle radiali di anticipo per 90 gradi di virata corrispondono a questo valore moltiplicato 60 diviso la distanza .
    Sembra difficile ma un esempio risolve tutto mach 0.7 raggio di virata 5 nm, a 30 nm dalla stazione dovrò anticipare la radiale di 10 radiali, a 60 miglia dalla stazione di 5 radiali, a 15 miglia dalla stazione di 20 radiali e così via naturalmente se sto intercettando a 90 gradi, se intercetto a 45 divido tutto per due, con trenta gradi divido tutto per tre.
    Sono sicuro che se voli su un paperozzo che viaggia sempre a bassa velocità ne conosci il raggio di virata a memoria, applica la stessa regola, nel caso a 180 nodi di tas che a bassa quota è assimilabile alla ias ed è una velocità vicina all'inizio procedura per velivoli di linea il raggio è di circa 1nm che facilita tutti i nostri conti.
    (La regola del mach diventa inprecisa sopra mach 0,8, ma non credo tu ci vada spesso a quella velocità, nel caso usa il quadrato del decimo di mach diviso 10 che è più preciso esempio mach 0.8 da un raggio di virata di circa 6,4) rammento ancora il tutto con bank a circa 30 gradi.
    Sai poi la differenza fra un pilota e una hostess? Il pilota deve mantener-la rotta, la hostess... sana, ciao buono studio

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    25 Jun 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    35
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La mia era solo una regola per velivoli AG, certo che se aumentiamo veocità, quota, IAS,distanza dalla stazione e ci mettimao pure il vento le cose cambiano, ma per questo ti programmi l'FMC al giorno d'oggi e non penso che il senso della richiesta fosse quello.

  5. #5
    www.webalice.it/dimifox
    Data Registrazione
    05 Aug 2004
    Località
    Sulbiate (MI)
    Messaggi
    794
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Grazie a tutti e due. La regola che ricordavo era proprio quella de Il lega.

    Ormai da un pezzo non volo più con i paperozzi.

    Oggi volo con quei zanzaroni chiamati ULM che dei VOR se ne fregano e con FS che fa' del volo IFR una religione!

    E per quest'ultimo che mi serviva la regoletta!

    Ciao.
    Dimifox
    I7622/I-DFOX
    Airbrixia 094 - First Captain
    Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot

    http://www.webalice.it/dimifox

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    01 May 2005
    Messaggi
    7
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro king ti voglio bene, (sono un nonno), ma la mia risposta inizia proprio con un esempio per l'AG ovvero un velivolo a bassa velocità (meno di 1 nm di TR, e finisce ancora circa con quel raggio MASSIMO ai famosi 180 nodi) che si trova a 30 nm dalla stazione con un bank di 30 gradi intercettando una radiale a 90 gradi se vira 15 gradi prima come suggerisci under-shutta di 7 radiali ...4 a 60 nm,
    ..... se ti va bene l'approssimazione non insisto, ti ho dato una regola veloce di anticipo per tutte le velocità non solo le alte e tutte le distanze e tutti gli angoli di intercettazione, forse non hai intuito che approssimando ad 1 il raggio come accennato per l'AG basta che tu divida 60 per la distanza ed il numero ottenuto sarà sempre un'approssimazione corretta con 90 gradi di angolo di intercettazione, ancora corretto dividendo per due o per tre se l'angolo è di 45 o 30 gradi, ovvero per anticipare di 15 gradi a 90 gradi dovrei essere a circa 4 nm dalla stazione per finire correttamente sulla radiale alla fine della virata o addirittura a 2nm con un angolo di 45, ma perdonami l'intrusione, non insisto davvero, deciderà la cosa migliore per lui chi ha posto il quesito e come al solito la soluzione migliore non è quella proposta, ma quella accolta.
    Per finire nella maggioranza delle società e per la maggioranza dei velivoli non è consentito effettuare avvicinamenti di non precisione con l'fmc, ma solo con raw data, altrimenti queste regole apprese in am non me le ricorderei neanche più ..... e per non far confusione proprio in considerazione dell'esperienza supposta dell'interrogante non ti ho accennato gli effetti della .....distanza percorsa in virata, che si aggiunge ai fattori da te citati.
    A titolo didattico avrei potuto anche suggerire su quale punto preciso in radiale e distanza dirigerti a seconda della direzione da cui provieni con una data prua per poi con un unica virata qualunque esempio di 180 gradi, 135, 90, trovarti poi esattamente su una radiale ad una certa distanza e con una certa prua diversa (vedi iaf) senza essere costretti a fare il biscotto e senza perdere tempo, insomma quello che vuoi, ma serve... solo per risparmiare carburante e normalmente quello lo può fare appunto l'fmc, il bello è proprio farlo in raw data o su un velivolo AG che non ce l'ha no?

  7. #7
    fan girare gli emenicoli
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Messaggi
    293
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    vado a occhio

    piu o meno 1.5mn ogni 10.000 piedi

    con fs

    ciao

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    01 May 2005
    Messaggi
    7
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ooooops, nell'esempio fatto ho scritto una stupidata, ovvero con un angolo di intercettazione di 90 gradi con 15 gradi di anticipo ipotizzando a un miglio il raggio di virata a 60 miglia dalla stazione under-shutto di 14 radiali, ma a 30 miglia dalla stazione under-shutto di 13 e non di 7, naturalmente tutto il resto è confermato ...., ciao,... passo e chiudo, ma non ho capito cosa fa simo.., la domanda era quante radiali deve anticipare la virata, cos'è 1,5 nm ogni 10.000 ft?

 

 

Discussioni Simili

  1. Android app: Itching Thumb task switcher
    Di Templares nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-10-10, 15:20
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-10-08, 21:09
  3. Rule, Calabria, rule the waves!
    Di ecomostro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-04-08, 23:35
  4. Rule of Rose.
    Di Tango do Hermano nel forum Ludoteca
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-12-06, 13:04
  5. Britannia Rule
    Di Ulan nel forum Imperial Regio Apostolico Magnifico Senato
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-11-02, 03:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito