Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 136
  1. #1
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,927
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,895
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Vorrei un vostro parere

    O Grande Spirito, la cui voce sento nei venti ed il cui respiro dà vita a tutto il mondo, ascoltami. Vengo davanti a Te, uno dei tuoi tanti figli. Sono piccolo e debole. Ho bisogno della tua forza e della tua saggezza. Lasciami camminare tra le cose belle e fa che i miei occhi ammirino il tramonto rosso e oro. Fa che le mie mani rispettino ciò che tu hai creato, e le mie orecchie siano acute nell’udire la tua voce.
    Fammi saggio, così che io conosca le cose che tu hai insegnato al mio popolo, le lezioni che hai nascosto in ogni foglia, in ogni roccia.
    Cerco forza, non per essere superiore ai miei fratelli ma per essere abile a combattere il mio più grande nemico: me stesso.
    Fa che io sia sempre pronto a venire a te, con mani pulite ed occhi diritti, così che quando la vita svanisce come la luce al tramonto, il mio spirito possa venire a te senza vergogna.

    Yellow Lark, capo pellerossa Sioux

    Ho trovato questa preghiera su un libro di antropologia.
    A mio parere una composizione come questa è compatibile sia con la visione pagana celto-germanica sia con quella cristiana.
    Cosa ne dite?
    Grazie.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Aug 2004
    Località
    In Vmbra pugnabimus
    Messaggi
    1,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vorrei un vostro parere

    Originally posted by Eridano
    O Grande Spirito, la cui voce sento nei venti ed il cui respiro dà vita a tutto il mondo, ascoltami. Vengo davanti a Te, uno dei tuoi tanti figli. Sono piccolo e debole. Ho bisogno della tua forza e della tua saggezza. Lasciami camminare tra le cose belle e fa che i miei occhi ammirino il tramonto rosso e oro. Fa che le mie mani rispettino ciò che tu hai creato, e le mie orecchie siano acute nell’udire la tua voce.
    Fammi saggio, così che io conosca le cose che tu hai insegnato al mio popolo, le lezioni che hai nascosto in ogni foglia, in ogni roccia.
    Cerco forza, non per essere superiore ai miei fratelli ma per essere abile a combattere il mio più grande nemico: me stesso.
    Fa che io sia sempre pronto a venire a te, con mani pulite ed occhi diritti, così che quando la vita svanisce come la luce al tramonto, il mio spirito possa venire a te senza vergogna.

    Yellow Lark, capo pellerossa Sioux

    Ho trovato questa preghiera su un libro di antropologia.
    A mio parere una composizione come questa è compatibile sia con la visione pagana celto-germanica sia con quella cristiana.
    Cosa ne dite?
    Grazie.

    Ed in che cosa sarebbe incompatibile con la visione pagana greca o romana?


    Mi piacerebbe comprendere il tuo assunto, per poterti offrire un opinione..


    ...
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

  3. #3
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Mi sembra compatibilissimo con le nostre religioni autoctone, molto meno col cristianesimo, perchè si percepisce una certa tonalità "cosmica" che ritrova facilmente il Sacro nella natura.

  4. #4
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,927
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,895
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Quando parlo di visione cristiana mi riferisco al Messaggio Cristico, non alla dottrina cattolica romana. La ricerca del messaggio originario è quanto mai difficoltosa, poichè è stato in parte rimosso dagli estensori delle scritture ufficiali, in parte mescolato con aggiunte estranee e altre parti sono state bollate come apocrife. Senza parlare delle interpretazioni eretiche e comunque non cattoliche.

  5. #5
    Arthur I
    Ospite

    Predefinito

    In tutta sincerità, un passo non è sufficiente per individuare affinità o addirittura, come tu scrivi, compatibilità. Lo scritto può essere visto come qualunque cosa, da qualche Mistero greco al sufismo, dal cattolicesimo alla Wicca.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Aug 2004
    Località
    In Vmbra pugnabimus
    Messaggi
    1,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Eridano
    Quando parlo di visione cristiana mi riferisco al Messaggio Cristico, non alla dottrina cattolica romana. La ricerca del messaggio originario è quanto mai difficoltosa, poichè è stato in parte rimosso dagli estensori delle scritture ufficiali, in parte mescolato con aggiunte estranee e altre parti sono state bollate come apocrife. Senza parlare delle interpretazioni eretiche e comunque non cattoliche.
    Se incominciamo a disquisire sulle eresie, sul cattolicesimo, sulla contraffazione dei vangeli etc.. penso che deriveremmo off-topic.

    Nel tuo messaggio originario ( a prescindere dalle espressioni vagamente gnostico-rosicruciane che hai usato poco sopra) chiedevi la presunta compatibilità della preghiera con la visione pagana "celto-germanica" ( definizione del tutto arbitraria ), facendo intendere un alterità, evidentemente, delle altre visioni pagane delle religioni autoctone ( come giustamente le definisce Mjollnir) europee.

    La mia domanda verteva su questo, non sulla tua concezione di cristianesimo, sicuramente originale, che un interlocutore certo non può indovinare senza chiarimenti a monte.
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

  7. #7
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,927
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,895
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    E' un argomento aperto e affascinante.
    Grazie del vostro contributo.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Aug 2004
    Località
    In Vmbra pugnabimus
    Messaggi
    1,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Originally posted by Eridano
    E' un argomento aperto e affascinante.
    Grazie del vostro contributo.
    Non accetto il grazie, perchè ti avevo fatto una domanda alla quale non hai avuto il coraggio di rispondere.

    Qualè la differenza tra la visione pagana "celtogermanica" e le altre visioni pagane ? Quale sarebbe la similitudine tra la prima forma ed il vero cristianesimo 'cristico'.

    Un pò di coraggio... su'..
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

  9. #9
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,927
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,895
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Premesso che non sono un esperto, ma solo un appassionato e persona alla ricerca della vertà, va osservato che il termine "pagano" è generico e, quindi, va rapportato alle varie popolazioni, culture, etnie di riferimento.
    I romani, a mio parere, erano, e sono, atei, adoravano, e adorano, solo se stessi; hanno scopiazzato dai greci per finalità puramente politiche. I greci avevano una visione confacente alle loro caratteristiche etnoculturali, diverse da quelle celtiche e germaniche.
    Mi risulta che i greci prendessero sottogamba i loro dei; tutti, ad eccezione di uno: il Fato. Colui che stabiliva il destino di tutti, dei compresi.
    Celti e germani avevano un atteggiamento diverso, direi più "rispettoso" da parte dell'uomo. In altre parole, celti e germani mostravano di avere un più alto senso del sacro.
    Se analogie fra paganesimi posso rilevare, allora mi pare evidente quello intercorrente fra quello degli amerindi (pellerossa) e quello celtico e germanico.
    Recentemente ho acquistato e letto un interessante saggio di Brian Bates, La sapienza di Avalon, nel quale la spiritualità celtica e quella germanica vengono descritte come espressione di una stessa matrice, praticamente due modi di vivere la stessa identica religiosità.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Feb 2010
    Messaggi
    228
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Eridano
    I romani, a mio parere, erano, e sono, atei, adoravano, e adorano, solo se stessi; hanno scopiazzato dai greci per finalità puramente politiche.
    Eridano, senza offesa, questo non è un parere, è ignoranza. Certe lacune vanno colmate, neanche i libri di scuola arrivano a tanto...
    Ripeto, senza offesa nè velleità polemiche, ma tacciare i Romani di ateismo e strumentalizzazione politica del Sacro è una aberrazione tutta moderna, spesso proveniente -peraltro, strano a dirsi forse- da parte "celtica" (ma forse è + corretto dire "neo"-celtica...). Una aberrazione da cancellare una volta per tutte dalle menti degli Italiani.

 

 
Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vorrei un vostro parere in merito...
    Di blob21 nel forum Fondoscala
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 22-02-13, 00:13
  2. Vorrei un vostro parere...
    Di oggettivista nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-10-08, 09:38
  3. Vorrei un vostro parere..
    Di LiberaleMisesiano nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-04-06, 12:17
  4. Un bel dilemma, vorrei qualche parere
    Di Alvise nel forum Destra Radicale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 15-10-05, 00:05
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-11-04, 19:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito