Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Benedetto XVI il 30 settembre visita i piccoli pazienti del "Bambino Gesù"

    BENEDETTO XVI: VENERDÌ 30 SETTEMBRE FARÀ VISITA AI PICCOLI PAZIENTI DEL "BAMBINO GESÙ"

    Venerdì 30 settembre 2005, a partire dalle ore 11, Benedetto XVI, farà visita ai piccoli pazienti dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù in Roma. Nel corso della visita – informa l’Ufficio stampa dell’Ospedale - saranno illustrati al Santo Padre i programmi di sviluppo dell'Ospedale e gli investimenti più significativi realizzati e di futura realizzazione. Quella di venerdì è la prima visita di Benedetto XVI al "Bambino Gesù". Giovanni XXIII vi si recò nel Natale del 1958, a poco più di due mesi dall’elezione, mentre Paolo VI lo fece nel 1968. Due invece furono le visite di Giovanni Paolo II ai piccoli ricoverati dell’Ospedale pediatrico: nel 1979 e, successivamente, nel 1982. L’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, di proprietà della Santa Sede, è punto di riferimento a livello internazionale per la salute dei bambini e dei ragazzi, sia sul fronte dell'assistenza che su quello della ricerca biomedica.

    Agenzia Sir

  2. #2
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per seguire la diretta da internet:

    http://www.vatican.va/news_services/...n/index_it.htm
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  3. #3
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Venerdì 30 la visita all'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù"

    Benedetto XVI tra i piccoli
    che vivono l'esperienza del dolore




    GIAMPAOLO MATTEI

    La visita ad un Ospedale scatena sempre nel profondo del cuore interrogativi radicali sul senso della vita, sul significato del dolore. Ma il pianto, il lamento straziante di un bambino che soffre, è uno "scandalo" che ti scava dentro e ti costringe a guardare in faccia il mistero della Croce, a fare i conti con ciò che è essenziale. La visita ad un Ospedale è sempre un pellegrinaggio che "provoca". Converte.
    Nella mattina di venerdì 30 settembre Benedetto XVI visiterà l'Ospedale "Bambino Gesù": accarezzerà i piccoli ricoverati, incoraggerà i loro familiari, ringrazierà quanti sono impegnati, in prima linea, nella missione dell'assistenza e della ricerca scientifica.
    Il Papa - si può dire - è stato "chiamato", "invocato", dalla tenerezza di questi bambini che nei loro fragili corpicini portano il peso della malattia, della debolezza. Lo attendono con lo spirito dei figli e hanno preparato una montagna di lettere e di disegni per lui. Sì, il Papa è stato "chiamato" al "Bambino Gesù" dallo sguardo dell'anima dei genitori che vivono un tempo di prova dirompente: la malattia di un figlio.
    Benedetto XVI si recherà, dunque, in un autentico Santuario: un luogo di indicibile dolore e di entusiasmante speranza; un luogo che conosce il respiro del mistero della morte di un innocente e la voglia gioiosa di camminare, di correre sui grandi prati della vita. Si recherà in un Ospedale che già nel suo nome "dice" la propria alta missione cristiana di servizio e che, di conseguenza, è sempre più all'avanguardia "in tutto" e sempre più aperto all'aiuto di tanti piccoli e di tante famiglie che vivono nelle terre più povere e più lontane. È l'"Ospedale del Papa".
    "Vivere" il "Bambino Gesù" significa toccare con mano che ogni giorno di dolore non è mai un giorno perduto, è piuttosto un giorno pieno di una Grazia sconosciuta. Si è abituati a pensare che le persone deboli, fragili, piccole, malate abbiano bisogno di avere accanto uomini e donne forti in tutto e per tutto. Qui la cosa è capovolta. I bambini - evangelicamente - insegnano che cos'è la vita, ricordano, con il loro dolore, che il Regno di Dio si costruisce al contrario rispetto ai criteri che stanno frantumando la società degli uomini: si costruisce a partire dalla pietra scartata dai costruttori. "Vivere" il "Bambino Gesù" significa scegliere la vita e tenera ostinatamente aperta la porta della speranza.
    Il Papa andrà a benedire i teneri "custodi" di questo Santuario della Vita, a testimoniare che nella Croce persino il dolore più incomprensibile ha un valore salvifico che travolge paure ed angosce e si apre all'eternità. Nessuno di questi piccoli è un corpo malato e basta. È un dono di Dio, Sede della presenza del Signore. È un Santuario dell'Amore che - proprio nel suo essere piccolo - può cambiare e salvare l'umanità.

    (©L'Osservatore Romano - 30 Settembre 2005)
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  4. #4
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Il Papa visita i bambini dell'ospedale "Bambin Gesù" di Roma.

    Il Papa abbraccia oggi i bambini dell'ospedale pediatrico di Roma

    di Serena Sartini/ 30/09/2005

    Benedetto XVI si reca questa mattina all'Ospedale 'Bambin Gesù'. Ad attenderlo numerosi piccoli pazienti che riceveranno la visita dell'illustre ospite. Con loro, il papa si tratterrà due ore.



    Benedetto XVI e i bambini. La 'prova' lo attende stamattina, quando il Papa farà visita ai piccoli pazienti dell'Ospedale pediatrico 'Bambin Gesù'. Il pontefice trascorrerà con loro due ore, con arrivo previsto intorno alle 11.

    Il momento più emozionante sarà l'incontro con i bambini nel "Castello dei Giochi", una ludoteca all'aperto dove i piccoli trascorrono il tempo assistiti dai genitori, dagli infermieri e dai volontari dell'ospedale. Benedetto XVI incontrerà inoltre i pazienti ricoverati al dipartimento emergenze e accettazione, quelli nel reparto di neurotraumatologia e infine, i pazienti del reparto di cardiologia. Non poteva mancare un breve momento di preghiera nella cappella al primo piano, insieme ad alcuni religiosi, cappellani e, naturalmente, ad un gruppo di bambini.

    Nel corso della visita dell'istituto, di proprietà del Vaticano e punto di riferimento a livello internazionale per la salute dei bambini e dei ragazzi, saranno illustrati al pontefice i programmi di sviluppo dell'ospedale e gli investimenti più significativi realizzati e di futura realizzazione. Il Papa lascerà il Vaticano alle 10.40 e all'ingresso dell'Ospedale, in piazza sant'Onofrio, sarà accolto dal cardinale Angelo Sodano, segretario di Stato, dal cardinale Francesco Marchisano, consigliere di amministrazione dell'istituto, da Francesco Silvano, presidente, da Massimo Spina, direttore amministrativo e da Tommaso Langiano, direttore sanitario. Farà ritorno in Vaticano alle 12.45.


    korazym.org

  5. #5
    Vox Populi
    Ospite

    Predefinito

    VISITA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI ALL’OSPEDALE PEDIATRICO "BAMBINO GESÙ"

    Alle 10.45 di questa mattina, il Santo Padre Benedetto XVI si reca in visita all’Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù" di Roma.

    Al Suo arrivo il Papa è accolto dall’Em.mo Card. Angelo Sodano, Segretario di Stato, dall’Em.mo Card. Camillo Ruini, Vicario del Santo Padre per la diocesi di Roma, dall’Em.mo Card. Francesco Marchisano, Consigliere di Amministrazione dell’Ospedale, dal Presidente dell’Ospedale, Dott. Francesco Silvano, dal Direttore Amministrativo, Dott. Massimo Spina, e dal Direttore Sanitario, Dott. Tommaso Langiano.

    Benedetto XVI inizia la visita della struttura sanitaria dal Dipartimento Emergenze e Accettazione. Si reca poi al Reparto di Neurotraumatologia e raggiunge, quindi, la Cappella per un momento di preghiera e silenzio. Dopo aver visitato il Reparto di Cardiologia, il Papa si reca nell’Aula delle Conferenze. Qui, alla presenza del Membri del Consiglio di Amministrazione, delle Autorità Civili, dei Primari e dei Medici, introdotto dal saluto del Presidente del "Bambino Gesù", Dott. Francesco Silvano, il Santo Padre pronuncia il discorso che riportiamo di seguito:

    DISCORSO DEL SANTO PADRE

    Signori Amministratori dell’Ospedale e distinte Autorità,

    Cari bambini!

    Al termine di questa mia visita, sono lieto di intrattenermi con voi, ringraziandovi per la vostra cordiale accoglienza. Sono riconoscente al Signor Ministro della Salute per la sua presenza, come al Signor Presidente di questo Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù" per le parole che mi ha rivolto a nome di tutti voi. Saluto i Presidenti della Regione e della Provincia, il Sindaco di Roma e le altre Autorità qui convenute. La mia gratitudine va poi agli Amministratori, ai Direttori ed ai Coordinatori dei Dipartimenti dell’Ospedale, come ai medici, agli infermieri ed a tutto il personale. Con affetto mi rivolgo soprattutto a voi, cari bambini, e ai vostri familiari che vi stanno accanto con molta premura. Un grazie di cuore al vostro rappresentante, che mi ha offerto un gentile omaggio a nome dell’intera famiglia del "Bambino Gesù". Sono vicino a ciascuno di voi e vorrei farvi sentire il conforto e la benedizione di Dio. Gli stessi voti desidero esprimere a coloro che si trovano nelle succursali di Palidoro e di Santa Marinella, parimenti a me tanto vicini.

    Per questa prima visita ad un ospedale, ho scelto il "Bambino Gesù" per due motivi: anzitutto perché questo Istituto appartiene alla Santa Sede, ed è seguito con sollecitudine dal Cardinale Segretario di Stato, che è qui presente. Passando per alcuni reparti, imbattendomi con tanti piccoli che soffrono, ho pensato spontaneamente a Gesù che amava teneramente i bambini e voleva che li lasciassero andare a Lui. Sì, come Gesù, anche la Chiesa manifesta una speciale predilezione per l’infanzia, specialmente quando si tratta di fanciulli sofferenti. Ed ecco, allora, il secondo motivo per cui sono venuto tra voi: per testimoniare anch’io l’amore di Gesù per i bambini, un amore che si effonde spontaneo dal cuore e che lo spirito cristiano accresce e rafforza. Il Signore ha detto: "Quello che avete fatto al più piccolo dei miei fratelli, l’avete fatto a me" (cfr Mt 25,40.45). In ogni persona sofferente, ancor più se piccola e indifesa, è Gesù che ci accoglie e attende il nostro amore.

    Importante è pertanto, cari amici, il lavoro che voi qui svolgete. Penso agli interventi d’avanguardia che rendono rinomato il "Bambino Gesù"; ma penso anche e soprattutto al lavoro ordinario, di ogni giorno: all’accoglienza, al ricovero, alla cura solerte dei piccoli degenti – e sono tanti! – che si rivolgono alle vostre strutture sanitarie. Ciò richiede una disponibilità grande, una costante ricerca di moltiplicare le risorse disponibili; domanda attenzione, spirito di sacrificio, pazienza e amore disinteressato, per far sì che le mamme e i papà possano trovare qui un luogo dove si respiri speranza e serenità anche nei momenti di più acuta apprensione.

    Lasciate che spenda ancora una parola proprio sulla qualità dell’accoglienza e della cura che va riservata a chi è ammalato. Qui è vostra preoccupazione assicurare un trattamento eccellente non solo sotto il profilo sanitario, ma anche sotto l’aspetto umano. Voi cercate di dare una famiglia ai degenti e ai loro accompagnatori, e questo richiede il contributo di tutti: dei dirigenti, dei medici, degli infermieri e degli operatori nei vari reparti, del personale e delle numerose e benemerite Organizzazioni di volontari, che quotidianamente offrono il loro prezioso servizio. Questo stile, che vale per ogni Casa di cura, deve contraddistinguere in modo speciale quelle che si ispirano ai principi evangelici. Per i bambini, poi, non va lesinata alcuna risorsa. Al centro di ogni progetto e programma ci sia pertanto sempre il bene del malato, il bene del bambino ammalato.

    Cari amici, grazie per la vostra collaborazione a quest’opera di alto valore umano, che rappresenta anche un apostolato quanto mai efficace. Io prego per voi, sapendo che non è agevole questa vostra missione. Sono certo però che tutto risulterà meno difficile se, dedicando le vostre energie a ogni piccolo ospite, saprete riconoscere nel suo volto quello di Gesù. Sostando nella Cappella, ho incontrato i sacerdoti, le religiose e quanti accompagnano il vostro lavoro con la loro dedizione, in particolare assicurando un’opportuna animazione spirituale. Sia proprio la Chiesa il cuore dell’Ospedale: da Gesù realmente presente nell’Eucaristia, dal dolce Medico dei corpi e delle anime, attingete la forza spirituale per confortare e curare quanti qui sono ricoverati.

    Infine, permettetemi una riflessione squisitamente pastorale, come Vescovo di Roma. L’Ospedale "Bambino Gesù", oltre ad essere una immediata e concreta opera di aiuto della Santa Sede verso i bambini ammalati, rappresenta un avamposto dell’azione evangelizzatrice della Comunità cristiana nella nostra Città. Qui si può offrire una testimonianza concreta ed efficace del Vangelo a contatto con l’umanità sofferente; qui si proclama con i fatti la potenza di Cristo che con il suo spirito guarisce e trasforma l’umana esistenza. Preghiamo perché, insieme con le cure, sia comunicato ai piccoli ospiti l’amore di Gesù. Maria Santissima, Salus infirmorum - Salute dei malati, che sentiamo ancor più vicina, quale Madre del Bambino Gesù e di tutti i bambini, protegga voi, cari ammalati, e le vostre famiglie, i dirigenti, i medici e l’intera Comunità dell’Ospedale. A tutti con affetto imparto la Benedizione Apostolica.

    [01184-01.02] [Testo originale: Italiano]

    [B0491-XX.01]

    fonte: Sala Stampa della Santa Sede

  6. #6
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  7. #7
    faccia di merda
    Data Registrazione
    17 Oct 2002
    Località
    in caserma a fare flessioni nel fango
    Messaggi
    1,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ho potuto seguire solo alcune fasi della visita, ed a chi accusa il SANTO PADRE di essere un freddo tedesco do' del bugiardo! l'ho visto molto partecipe, commosso, baciare i piccoli malati, accarezzarli, chinarsi al capezzale dei piu' deboli, confortare con parole semplici, sentite, i genitori che chiedevano conforto.. BENEDETTO XVI e' una grande anima e diventera' caro alla gente, se la PROVVIDENZA lo confermera' per alcuni anni

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 05-04-14, 15:11
  2. "Visita del Papa negativa". Rabbino Laras non va
    Di Daltanius nel forum Cattolici
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-01-10, 17:57
  3. Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 07-05-09, 22:03
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-04-07, 16:17
  5. Vescovi austriaci dal Papa "visita ad limina"
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-05, 19:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito