Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito RU 486: riparte la sperimentazione

    http://www.quaderniradicali.it/agenz...=read&nid=4851

    RU486. Al S. Anna di Torino a breve si riparte con la sperimentazione

    News del 04-10-2005


    L'ospedale Sant'Anna di Torino, l'unico in Italia dove finora si pratica l'aborto farmacologico con la pillola Ru 486, e' pronto a ripartire con la sperimentazione che era stata interrotta nelle scorse settimane dal Ministro della Salute.
    Il Comitato Etico Regionale si è pronunciato, infatti, favorevolmente riguardo alle osservazioni fornite dal Ministero della Salute e, dunque, l'ordinanza del Ministro Storace dovra' considerarsi decaduta.

    L'assessore alla sanita' della Regione Piemonte, Mario Valpreda, ha fatto sapere che l'azienda ospedaliera "comunichera' l'avvenuta approvazione al Ministero, affinche' revochi l'ordinanza di sospensione" e che in conseguenza di cio' "a brevissimo termine", il progetto pilota possa riprendere.

    "Resta lo sconcerto - ha voluto sottolineare pero' ancora Valpreda - per il fatto che siano stati mossi dei rilievi ad un protocollo che gia' prevedeva amplissime garanzie mediche e sanitarie per le pazienti e che era stato avallato dall'Universita' e dal primariato ospedaliero.
    Per introdurre, tra l'altro, ha aggiunto l'assessore, una clausola, quella del ricovero per tutta la durata del trattamento - che va contro le piu' moderne acquisizioni della medicina, che consentono di ridurre la permanenza in ospedale".

    Le nuove regole del Ministro Storace prevedono, infatti, che le due pillole vengano somministrate in ospedale, in ricovero, (circa tre giorni), "per garantire il massimo della sicurezza alle donne".
    L'assessore Valpreda rigetta anche il termine di "sperimentazione" riguardo alla Ru 486, perche' "si tratta piuttosto, ha fatto osservare, di un progetto pilota che in Europa e' gia' stato utilizzato regolarmente da 800 mila donne".

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Secondo il ginecolo radicale Silvio Viale, che ha organizzato la sperimentazione, questa riprenderà lunedì

  3. #3
    destracristiana
    Ospite

    Predefinito

    Esulti per la cancellazione di vite. Sei uguale ai talebani l'11 settembre alle ore 11.00

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anche in Toscana dovrebbe partire la sperimentazione:

    http://www.quaderniradicali.it/agenz...=read&nid=4850

    Pillola abortiva RU486. Radicali e Sdi chiedono sperimentazione in Toscana

    News del 04-10-2005

    Avviare anche in Toscana una sperimentazione della pillola abortiva RU 486; è quanto chiedono lo Sdi e i Radicali della regione dopo che un primario pisano ha annunciato di aver fatto una richiesta in questa direzione.

    ''All'inizio del 2005 - hanno spiegato Pieraldo Ciucchi segretario regionale e presidente Sdi in consiglio regionale, e Antonio Bacchi, segretario toscano e membro della direzione nazionale dei Radicali - il dottor Massimo Srebot, primario di ginecologia dell'ospedale Lotti di Pontedera, aveva chiesto al servizio farmaceutico di avviare la sperimentazione.
    Lo stesso assessore regionale alla salute Enrico Rossi si era espresso a favore di una sperimentazione, peraltro sottolineando che in Toscana non sarebbe stato necessario avviare l'iter burocratico come avvenuto in Piemonte''.

    Secondo Sdi e Radicali, ''le statistiche dimostrano che la RU 486 non modifica le tendenze nei confronti dell'aborto e non si configura, come molta propaganda antiabortista ha interesse a far credere, come una pillola anticoncezionale, ma anzi rafforza il fine della Legge 194, che e' quello di prevenzione e controllo dell'interruzione di gravidanza''.

    Sull'argomento lo Sdi presentera' anche una mozione in consiglio regionale.

  5. #5
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,882
     Likes dati
    8,645
     Like avuti
    15,821
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da aguas
    Secondo il ginecolo radicale Silvio Viale, che ha organizzato la sperimentazione, questa riprenderà lunedì
    Era ora...! Erano due settimane che non si trombava più in Italia.

    Adesso si potrà riprendere in tutta tranquillità.

  6. #6
    Iscritto
    Data Registrazione
    14 Sep 2005
    Località
    Rivoli (To)
    Messaggi
    131
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da aguas
    Anche in Toscana dovrebbe partire la sperimentazione:

    http://www.quaderniradicali.it/agenz...=read&nid=4850

    Pillola abortiva RU486. Radicali e Sdi chiedono sperimentazione in Toscana

    News del 04-10-2005

    Avviare anche in Toscana una sperimentazione della pillola abortiva RU 486; è quanto chiedono lo Sdi e i Radicali della regione dopo che un primario pisano ha annunciato di aver fatto una richiesta in questa direzione.

    ''All'inizio del 2005 - hanno spiegato Pieraldo Ciucchi segretario regionale e presidente Sdi in consiglio regionale, e Antonio Bacchi, segretario toscano e membro della direzione nazionale dei Radicali - il dottor Massimo Srebot, primario di ginecologia dell'ospedale Lotti di Pontedera, aveva chiesto al servizio farmaceutico di avviare la sperimentazione.
    Lo stesso assessore regionale alla salute Enrico Rossi si era espresso a favore di una sperimentazione, peraltro sottolineando che in Toscana non sarebbe stato necessario avviare l'iter burocratico come avvenuto in Piemonte''.

    Secondo Sdi e Radicali, ''le statistiche dimostrano che la RU 486 non modifica le tendenze nei confronti dell'aborto e non si configura, come molta propaganda antiabortista ha interesse a far credere, come una pillola anticoncezionale, ma anzi rafforza il fine della Legge 194, che e' quello di prevenzione e controllo dell'interruzione di gravidanza''.

    Sull'argomento lo Sdi presentera' anche una mozione in consiglio regionale.
    Speriamo!! Cmq era evidente che quella di Storace era solo una manovra per sollevare un pò di polvere e riaccendere la discussione...

  7. #7
    BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    Data Registrazione
    18 Jan 2004
    Località
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
    Messaggi
    7,783
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    speriamo
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Jun 2004
    Messaggi
    16,607
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da aguas
    Secondo il ginecolo radicale Silvio Viale, che ha organizzato la sperimentazione, questa riprenderà lunedì
    ma chi e', quel ginecologo pazzo scatenato che in tv urla sempre come un talibano invasato? quello che ha mostrato in tv i "ferri del mestiere" per impressionare lo spettatore?

    se e' quello, suggerisco un rapido ricovero psichiatrico.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anche in Emila Romagna pare che si stia aprendo il dibattito:

    http://www.romagnaoggi.it/showarticl...n=news/Regione

    REGGIO EMILIA - Interruzioni di gravidanza, interpellanza dei Ds

    REGGIO EMILIA - Le consigliere diessine Panizzi e Casali a favore della sperimentazione al Sant'Anna di Torino Sulla "decisione del Ministro Storace di impedire la sperimentazione della pillola RU 486, praticata al Sant'Anna di Torino con l'autorizzazione del Comitato etico dell'Ospedale della Regione Piemonte" hanno presentato un'interpellanza le consigliere dei Ds Gloria Panizzi e Paola Casali.

    "E' già accaduto che in Italia, stato laico, la risposta politica alle pressioni impazienti sia la riduzione d'imperio delle facoltà decisionali dei cittadini - affermano nel documento le consigliere diessine - Inoltre, il Ministro è entrato in contrasto anche con le ragioni della scienza, poiché non ha fornito motivazioni di tipo tecnico e scientifico, ma solo una disposizione perentoria contro un presupposto intervento 'fai da te' ".

    Secondo le consigliere invece "la pillola RU 486 invece è stata somministrata sempre sotto controllo medico e scrupolosamente monitorata negli effetti che produce". Nel documento si chiede dunque di sapere "quali siano per le interruzioni di gravidanza le condizioni operative negli ospedali della provincia; in che modo si sono pronunciati i medici ginecologi circa la prospettiva di utilizzare altri tipi di interventi; se sono state approvate e attivate sperimentazioni".

 

 

Discussioni Simili

  1. Sperimentazione
    Di Malaparte nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-09-11, 21:56
  2. Sperimentazione rotte Linate
    Di Luca-1966 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-03-08, 19:37
  3. Sperimentazione medica
    Di ardimentoso nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-06-05, 13:43
  4. Wi-Max, al via la sperimentazione
    Di Max72 nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-05-05, 00:33
  5. Sperimentazione animale
    Di Davide (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-05-03, 16:14

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito