User Tag List

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: Provocazione grave

  1. #21
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io volevo semplicemente dire che sul piano della morale vanno tenute in conto due verità:
    1 - che esiste una gerarchia di volori visto che Cristo stesso parla di un comandamento "primo e massimo".
    2 - che i cristiani dovrebbero ricordare che l'etica si appricla a tutti i nostri comportameni nel mondo e non solo a quelli "sotto la cintola". Da come uso il mio denaro (quanti pensano che non è lecito "tenersi il superfluo", che è dei poveri?) che i cosiddetti " investimenti " su cui oggi si chiacchiera tanto sono quella che i santi padri chiamavano "usura" ovverosia "denaro che produce altro denare" e che invece la nostra società su questo peccato si fonda; che risponderemo anhe dei voti che diamo alle elezioni; se insegnamo ai nostri figli a pestare gli altri per affermarsi e che la carriera è un grande valore etc. etc. etc.

    Questo volevo dire, da persona che è stato preparato dalle suore di clausura alla prima comunione perchè "non si poteva miscolare con le classi basse" andando al catechismo in parrocchia dove "ci vanno anche i figlioli degli spazzini e degli operai" che dicono brutte parole forse non danno il dovuto peso alla "bella virtù". Mentre fare il "catechismo di classe " non era considerato un "brutto vizio", preti e vescovi assentendo visto che io ho fatto la comunione nella Chiesa delle stesse monache, officiante il Vicario generale che celebrava il "pontificalino " essendo protonotaro apostolico, com monache che cantavano e seminaristi che servivano, seguito da rinfresco nel circolo più elitario e "bene della città". Ma volete mettere tutto questo con la "bella virtù"!!!!!!

  2. #22
    Zarskoeselo
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Thomas Aquinas
    Non è onesto prendere degli epici casi di matrice tradicattolica ed applicarli all'universo cattolico intero
    Non è neppure onesto mettersi a ridere su un argomento simile, che per quanto mi riguarda, prendo davvero sul serio.

  3. #23
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non so che esperienze hai del mondo cattolico, probabilmente storpiate dai tuoi preconcetti, ma noi (cattolici) su queste leggende ci ridiamo sopra.

  4. #24
    Zarskoeselo
    Ospite

    Predefinito

    Parli in modo classista...tra religioni. Io non ho alcun preconcetto. Ma ti sei letto i miei post precedenti? ti sembro uno che parla in base a preconcetti?

  5. #25
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A me pare di sì, visto che la mie esperienze, che spero siano maggiori delle tue, mi dicono cose un attimino diverse....

  6. #26
    Zarskoeselo
    Ospite

    Predefinito

    Sbagli

  7. #27
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    urca, se lo dici tu deve essere vero.

    Nemmeno mia nonna riuscirebbe a concepire le panzane clamorose che hai tirato fuori...

  8. #28
    Zarskoeselo
    Ospite

    Predefinito

    Non Sbagli nel dire che ho torto. Posso aver torto. Forse hai ragione a pensare che sono imbecille. Però, di sicuro non parlo per preconcetti, non è mia abitudine farlo - non ti avrei certo difeso su altri forum altrimenti.
    Quanto alle panzane. Le ha dette lo psicologo cattolico al corso prematrimoniale di concerto con il parroco, e sinceramente, le condivido. Il mio non era un attacco ai cattolici. Forse non mi sono spiegato bene.
    Lo psicologo, affiancato con il nostro parroco, parlava in uno degli incontri della vera castità e sottolineava come molto spesso la gente non comprendesse che per essere casti bisogna esserlo anzitutto spiritualmente.; e portò ad esempio alcuni casi da lui vissuti, fra i quali quello da me citato.
    Ho semplicemente detto che chi è costretto a commettere certi atti dalla situazione in cui vive è meno colpevole di chi vessa il prossimo. E che a mio parere è retorica tuttavia pensare che tutte le prostitute facciano questo mestiere per bisogno. Molte lo fanno perchè non hanno voglia di fare altro e preferiscono il guadagno facile - per loro stessa ammissione. Tutto qui. Non mi sembra poi una panzana.

  9. #29
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by silvano
    Io volevo semplicemente dire che sul piano della morale vanno tenute in conto due verità:
    1 - che esiste una gerarchia di volori visto che Cristo stesso parla di un comandamento "primo e massimo".
    2 - che i cristiani dovrebbero ricordare che l'etica si appricla a tutti i nostri comportameni nel mondo e non solo a quelli "sotto la cintola". Da come uso il mio denaro (quanti pensano che non è lecito "tenersi il superfluo", che è dei poveri?) che i cosiddetti " investimenti " su cui oggi si chiacchiera tanto sono quella che i santi padri chiamavano "usura" ovverosia "denaro che produce altro denare" e che invece la nostra società su questo peccato si fonda; che risponderemo anhe dei voti che diamo alle elezioni; se insegnamo ai nostri figli a pestare gli altri per affermarsi e che la carriera è un grande valore etc. etc. etc.

    Infatti è Gesù stesso che dice che DAL VENTRE.........HANNO ORIGINE I NOSTRI GUAI.... perciò il concetto del "sotto la cintola" ha un suo principio vitale per lo spirito......
    Se guardiamo ad esempio la conformazione maschile il contesto sessuale parte da una NECESSITA' FISICA......la quale deve ESERE EDUCATA AL CONTENIMENTO.......
    La donna al contrario deve basare la sua educazione sessuale sul contesto di PROVOCAZIONE e non è legato all'attività sessuale in sè, infatti per questo la prostituzione è sempre stata femminile, perchè al contrario dell'uomo, la donna può controllare più abilmente i suoi istinti.....

    Il sesso non è la "cosa peggiore" del mondo, ma dal suo DISORDINE (=erotismo, istinto appagato, principio assoluto di vita, ecc...) ne derivano le peggiori conseguenze: prostituzione, ABORTO, tradimenti, adulterio, famiglie separate......
    Se due che si dicono cristiani vivono questo disordine giustificando il proprio modo di vivere disordinato, che cosa potrà venirne di buono?

    Se dono i miei averi ai poveri perchè ho capito il messaggio evangelico, difficilmente allora potrò avere tendenze disordinate..... a meno che quel che sto donando non sia infettato da un falso moralismo e da un falso bonismo

    Dal ventre e dal cuore derivano i nostri guai peggiori che possono contaminare il mondo che mi circonda........
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  10. #30
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by simplicio
    In ogni caso a me sembra che stigmatizzare un sodomita sia più "facile" che farlo con un industriale, se non altro perchè il sodomita non si vendica...
    Sbagliamo a fare delle classifiche, perchè non esiste davanti a Dio una cattiveria peggiore dell'altra o addirittura MIGLIORE......
    Non so se ne sei a conoscenza, ma se ti leggi certi documenti di criminologhi, ti renderai conto che la vendetta praticata fra sodomiti è letteralmente spietata......e questo non minimizza la vendetta usata dalle cosche mafiose...entrambi sono abominevoli al Cuore di Dio che soffre per tutto questo e con il cocefisso ci ricorda quello che ha fatto perchè noi ci convertissimo a LUI e non ad un "male minore"
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Provocazione
    Di ascaro41 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-06-08, 07:00
  2. provocazione
    Di evasion00 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-04-07, 23:11
  3. Provocazione grave
    Di simplicio nel forum Cattolici
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-08-06, 22:52
  4. Provocazione!!!!
    Di Duffy nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-04-03, 14:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito