Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Il coraggio di amare

  1. #1
    In medio stat virtus
    Data Registrazione
    09 May 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    278
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Il coraggio di amare

    In questi giorni si parla di aborto e di contraccettivi, mentre io invece porrei la questione alla radice di tutto questo. Ci troviamo a discutere riguardo questa spinosa questione semplicemente per il fatto che la società di oggi è molto diversa da quella di un tempo. Mediamente, i ragazzi fanno sesso per la prima volta tra i 16 e i 18 anni, mentre le ragazze tra i 14 e i 16 anni. Si tratta di un fenomeno in continua espansione che trova origine nella concezione moderna della vita e della società. Nel 2005 i giovani fanno a gara a chi è più irresponsabile e sicuramente vivono godendo di troppe libertà. Ma forse non è colpa loro poiché la colpa andrebbe ricercata in chi ha disegnato questo tipo di società. Il risultato è che oggi si vive di sesso libero e si parla tanto di aborto e contraccettivi. I giovani del neo-illuminismo vivono nel pragmatismo e non trovano più il coraggio di amare. È questo il punto dolente di tutta la vicenda. Se i giovani vivessero l’atto sessuale con meno “sballo” e con più amore probabilmente gli aborti sarebbero già di meno. Ma purtroppo non è così. Quante volte abbiamo sentito dagli anziani la frase “era meglio quando era peggio”. Ecco, io non la penso così. Credo piuttosto che dovrebbe esserci un giusto equilibrio tra quella che era la concezione della vita di un tempo e quella che è la concezione della vita di oggi. Come in tutte le cose gli estremi non vanno bene: se nel passato le regole erano troppo rigide, oggi non esistono più regole. Secondo recenti statistiche ogni sabato le farmacie vengono prese d’assalto dalle ragazze per acquistare la famosa pillola del giorno dopo. E questo perché? I passaggi sono semplici: discoteca, pasticca e letto. E questa sarebbe una società migliore? Non sempre la società delle libertà assolute porta a un miglioramento della stessa.

    Vorrei una società diversa. Vorrei una società con dei valori morali. Vorrei una società in cui non si fischiano i cardinali solo perché vorrebbero il sesso dopo il matrimonio. Solo perché vorrebbero una società senza aborto. Solo perché vorrebbero una società senza fecondazione assistita. Nemmeno io sono perfetto, ma spero che la vita mi aiuti a migliorare. Intanto ascolto le parole del Papa e della Chiesa con attenzione e rispetto cercando di attenermi il più possibile al pensiero cattolico. La perfezione non è di questo mondo e preferisco sbagliare poco piuttosto che sbagliare completamente. Non sarò mai tra quelli che vogliono mettere il bavaglio alla Chiesa solo perché non vogliono sentirsi dire certe cose. Solo perché sanno di essere in torto.

    Ora è nelle mani di noi giovani costruire un futuro diverso, un futuro libero ma allo stesso tempo responsabile. Un futuro che non dimentichi i valori importanti. Un futuro in grado di costruire senza continuare a distruggere. Questo futuro è nelle mani di noi giovani. Siamo noi a dover trovare il coraggio di amare.

    È giunto il momento di costruire un mondo in cui si faccia l’amore e non il sesso.

    Massimiliano Michele Mellone
    http://www.mellone.blogspot.com

  2. #2
    Жар._.
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Località
    Genova, Italia, UE
    Messaggi
    20,054
     Likes dati
    2,937
     Like avuti
    2,913
    Mentioned
    499 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Non capisco perchè si intenda negativamente la fecondazione assistita
    Si mette al mondo una vita,no?

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,256
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,215
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    PERCHè AVERE RAPPORTI SESSUALI PRRIMA DEL MATRINMONIO SIA IMMORALE IO NON LO CAPISCO....
    E NON MI SI DICA DEI TEMPI ANDATI.. IO SONO STATO SEDOTTO DA UNA SEDICENNE DI BUONA FAMILGIA....E AVEVO SOLO 12 ANNI...
    è LA SOCIETà CHE HA IMPOSTO LA CASTITIà PREMATRIMONIALE PERCHè ERA UN PERICOLO QUANDO AD OGNI SCOPATA NASCEVA UN FIGLIO..... E I GIOVANI NON AVEVANO NE ARTE NE PARTE,,,,E ANDAVANO AD ERODERE IL PATRIMONIO DI FAMIGLIA... INACCETTABILE SPECIE SE NASCEVANO BASTARDI FIGLI DI PADRI E MADRI DI DIVERSA CLASSE SOCIALE...
    LA CHIESA A SUA VOLTA HA SOLO AVALLATO......
    ED ORA LO IMPONE FACENDOSI PROMOTRICE DELLA CASTITà, CHE A SUA VOLTA FU IMPOSTA AI PRETI PROPRIO PERCHè QUESTI PENSAVANO AD ARRICCHIRE I FIGLI ANZICHè LA CHIESA...
    QUINDI LA PROIBIZIONE è SOLO UN FATTO ECONOMICO CHE ORA LA CHIESA SPACCIA PER MORALE...MA è UNA PROIBIZIONE CHE CON LA PILLOLA NON HA PIù RAGIONE DI ESISTERE......
    SALVO CHE PER FARE PROPAGANDA ALLE CHIESE...
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    09 Sep 2009
    Messaggi
    2,326
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da cciappas
    PERCHè AVERE RAPPORTI SESSUALI PRRIMA DEL MATRINMONIO SIA IMMORALE IO NON LO CAPISCO....
    E NON MI SI DICA DEI TEMPI ANDATI.. IO SONO STATO SEDOTTO DA UNA SEDICENNE DI BUONA FAMILGIA....E AVEVO SOLO 12 ANNI...
    è LA SOCIETà CHE HA IMPOSTO LA CASTITIà PREMATRIMONIALE PERCHè ERA UN PERICOLO QUANDO AD OGNI SCOPATA NASCEVA UN FIGLIO..... E I GIOVANI NON AVEVANO NE ARTE NE PARTE,,,,E ANDAVANO AD ERODERE IL PATRIMONIO DI FAMIGLIA... INACCETTABILE SPECIE SE NASCEVANO BASTARDI FIGLI DI PADRI E MADRI DI DIVERSA CLASSE SOCIALE...
    LA CHIESA A SUA VOLTA HA SOLO AVALLATO......
    ED ORA LO IMPONE FACENDOSI PROMOTRICE DELLA CASTITà, CHE A SUA VOLTA FU IMPOSTA AI PRETI PROPRIO PERCHè QUESTI PENSAVANO AD ARRICCHIRE I FIGLI ANZICHè LA CHIESA...
    QUINDI LA PROIBIZIONE è SOLO UN FATTO ECONOMICO CHE ORA LA CHIESA SPACCIA PER MORALE...MA è UNA PROIBIZIONE CHE CON LA PILLOLA NON HA PIù RAGIONE DI ESISTERE......
    SALVO CHE PER FARE PROPAGANDA ALLE CHIESE...

  5. #5
    Individuals have rights
    Data Registrazione
    26 Aug 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,524
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da antonio
    perche' il rapporto sessuale implica l'assuznione di responsabilita' nei confronti della creatura che potrebbe essere concepita.

    e, fuori del matrimonio, non e' garantito che sia aperto a questa possibilita' ma finalizzato unicamente all'egoisitico soddisfacimento di ciascuno.

    con il matrimonio invece si assume un impegno definito, perlomeno.
    La responsabilità o meno di due persone non si misura con un negozio giuridico.

    Applichiamo allora un bollino ad una coppia per renderla idonea (dal punto di vista morale) alla procreazione.

    Requisiti? Nessuna prova morale, solo un sì davanti ad un prete (o un funzionario) e puoi mettere al mondo come desideri.

  6. #6
    Individuals have rights
    Data Registrazione
    26 Aug 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,524
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da antonio
    e invece si': perche il matrimonio implica dei doveri.

    nessuno pensa a bollini.
    Ci mancherebbe scusa.

    E' vero che il matrimonio implica doveri. Sacrosanto. Pensare di tutelare il nascituro solo con questi doveri mi pare del tutto assurdo.

    E, se proprio vogliamo dirla tutta, i doveri vengono da qualunque scelta dell'individuo, compresa quella di mettere al mondo qualcuno.

  7. #7
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da antonio
    perche' il rapporto sessuale implica l'assuznione di responsabilita' nei confronti della creatura che potrebbe essere concepita.

    e, fuori del matrimonio, non e' garantito che sia aperto a questa possibilita' ma finalizzato unicamente all'egoisitico soddisfacimento di ciascuno.

    con il matrimonio invece si assume un impegno definito, perlomeno.
    quoto

  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,256
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,215
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da antonio
    perche' il rapporto sessuale implica l'assuznione di responsabilita' nei confronti della creatura che potrebbe essere concepita.

    e, fuori del matrimonio, non e' garantito che sia aperto a questa possibilita' ma finalizzato unicamente all'egoisitico soddisfacimento di ciascuno.

    con il matrimonio invece si assume un impegno definito, perlomeno.
    00000000000
    E che c'entra la morale??
    è sempre un QUESTIONE ECONOMICA O DI MATURITà INTELLETTUALE................
    CHE NON NECESSARIAMENTE SI RAGGIUNGE DOPO IL MATRIMONIO,,,,,,,,,,,,,,
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,256
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,215
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da antonio
    l'assunzione di responsabilita' non e' solo unq questione economica.
    e' una questione morale.
    è UNA QUESTIONE INTELLETTUALE E NON MORALE.........
    IL MIO INTELLETTO MI PERMETTE DI ESSERE RESPONSABILE E DI AVERE UNA MORALE DIVERSA DALLA TUA.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2005
    Località
    45,33 N , 9,18 E
    Messaggi
    17,825
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da antonio
    perche' il rapporto sessuale implica l'assuznione di responsabilita' nei confronti della creatura che potrebbe essere concepita.

    non solo ma anche del partner in quanto il coinvolgimento nel rapporto puo' essere molto diverso fra i due.
    E prendere per il culo il prossimo e' un delitto!
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

    DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Amare il Papa
    Di merello nel forum Cattolici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-02-10, 14:20
  2. amare la Nazione
    Di Arancia Meccanica nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-11-07, 10:40
  3. “Coraggio, coraggio. Prodi è di passaggio”
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-11-06, 18:04
  4. amare Dio o amare l'uomo
    Di Filotea nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-06-06, 21:43
  5. Ah, come si fa a non amare il calcio?
    Di Il_Grigio nel forum Fondoscala
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 14-06-06, 17:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito